• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens

R

RINO

Guest
E' stata la prima volta che ho seminato gli Impatiems, e devo dire che la cosa non mi ha entusiasmato molto
rino43.jpg

troppo alti troppa acqua e i fiori non mi sono piaciuti un gran'chè
Semi di Blumen, (Impatiem in miscuglio)

[ 18.09.2003, 23:40: Messaggio scritto da: RINO ]

abelia75

Giardinauta Senior
In effetti Rino non sono molto fioriti, io mi trovo bene con le piantine piccole del vivaio, si comprano a 50 centesimi a inizio stagione e diventano spettacolari col passare dei giorni.
Le impatiens Nuova Guinea hanno foglie notevolmente più ornamentali, ma la fioritura non ha nulla a che vedere con l'altro tipo, quello che hai seminato tu.
E' per questo che mi sembra strana una fioritura così poco ricca, sembra che abbiano sfruttato tutte le loro forze per crescere e non per fiorire, comunque complimenti ugualmente perché sembrano essere in gran forma!!

Ciao
Abelia

abelia75

Giardinauta Senior
Scusa Rino, ma rigurdando bene la foto, mi sembra di capire che forse le tue sono della varietà Nuova Guinea.....o sbaglio? :confused:

Abelia :confused:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
è vero, gli impatiens vogliono un sacco di acqua.
Anche a me la tua fioritura sembra un po' scarsa e mi sembrano un po' altini.
Adesso che il tempo è più fresco e il sole non picchia più i miei sono in forma strepitosa.
Secondo me è meglio utilizzare un colore solo, perchè fanno più macchia e quindi preferisco anch'io acquistare le piantine in vivaio.
Abelia, a me non sembra la Nuova Guinea

abelia75

Giardinauta Senior
Ornella,
si hai ragione, non è Nuova Guinea....le foglie sono meno robuste e meno scure, però sono più grandi e allungate delle impatiens che vedo solitamente.

Ciao

Abelia

elleboro

Florello
credo si tratti di un nuovo tipo di impatiens che ho trovato quest'anno in vivaio. Abbisogna di ombra e cresce con una bellissima forma rotonda a cespuglio, che mi sembra di vedere nella foto. Però i fiori di quelle che ho comprato io sono un po' a rosellina e questi non li vedo bene e non so se siano così.

pavel

Aspirante Giardinauta
Sono degli impatiens walleriana, ma hanno anche altri sinonimi. Io li ho da diversi anni e li tengo sempre a nord della casa dove altrimenti non cresce nulla perchè c'è troppa ombra. Nella tua foto mi pare ci sia molta meno ombra che nella zona in cui li pianto io solitamente. A me tutti gli anni fanno sempre un'esplosione di colori (nel periodo pià secco vanno comunque irrigati di frequente). In ogni caso quest'anno anche a casa mia hanno sofferto moltissimo il caldo, hanno cominciato a fiorire seriamente solo dopo le prime piogge di settembre.

Piper

Maestro Giardinauta
Rispolvero questa vecchia discussione per parlarvi dei miei impatiens: belli, rigogliosi, alti, ramificatissimi, ma di fiori ne vedo pochini pochini. Ne ho diversi vasi, sia al sole che a mezz'ombra ed anche uno dentro casa, ma la situazione è sempre la stessa.
Forse (anzi, probabile) sarà il concime inadatto?
Ma quelli di mia madre, che il concime non l'hanno mai visto nemmeno col binocolo, continuano a fiorire per dispetto... ed il terriccio è lo stesso!

M

marcy

Guest
ho piantine uguali ma al vivaio portano il nome "vinca".. ho anche l'impatiens ma e' diverso. sara' il vivaio?

Alto