• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caltha Palustris

R

RINO

Guest
Ha un fiore di un giallo eccezionale , purtroppo con il mio catorcino digitale la foto non le rende giustizia
Appartiene alla fam. delle ranuncolacee è resistentissima al gelo,vine usata sovente per "coprire" il bordo del laghetto visto il suo prosperoso e bel fogliame verde scuro,io la coltivo con un misto di terra , compost , sabbia di fiume, e dello stallatico , lascio il vaso sotto il pelo dell'acqua e....voilà a gustarsi questo giallo stupendo, lo scorso anno è stata letteralmente devastata dalla grandine , speriamo bene
ciao
rino12.jpg


[ 09.04.2003, 23:46: Messaggio scritto da: RINO ]
 
V

Veon Itil

Guest
Pianta stupenda, ormai rara allo stato naturale, speriamo che tu Rino costituisca una buona riserva di semi e contribuisca alla ridiffusione di questa pianta. Come tutte le ranuncolacee gialle immagino il bellissimo colore, sembrano quasi far luce da se'.
Ciao Veon
 
C

cicciorob

Guest
grazie per spiegazioni si come coltivarla, io l'ho messa in acqua a 15/20 cm e poca terra e ha letteralmente invaso la vasca.
domanda...quando raccogliere e piantare i semi??
scambio papiro (quello vero) con altre piante da
bordura o con ninfee particolari
un saluti :D
 
Alto