• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens Nuova Guinea - foglie

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Come annunciato nel mio post di presentazione, eccomi col primo dei miei problemi:
al vivaio, dicendo che il mio terrazzo prende molto poco sole, mi hanno consigliato queste belle Impatiens (di cui ho messo due piante per cassetta, in ombra), che a maggio stavano così, belle rigogliose, foglie verdi scure, un sacco di fiori a getto continuo:

3Q4drgg.jpg

Le ho sempre irrigate abbondantemente, come consigliato. Ogni tanto uso del concime liquido One (Valagro).
Le piante continuano a produrre fiori, ma da un po' di tempo le foglie stanno mostrando dei problemi:

I6cUbZN.jpg

fOj5pGZ.jpg

Cercando tra le foglie eventuali parassiti, ho notato che le dita mi restavano appiccicose. E qua c'è anche una ragnatela, o simili:

vnivZAj.jpg

A casa, come mezzi di distruzione di massa, ho gli "standard" Lizetan AF, Decis Giardino, Flint Max fungicida, più olio di Neem e piretro.

P.S.: mi dispiace per la qualità fotografica del cellulare, dovrò iniziare a fare foto del mio terrazzo con la reflex.

OPS! Non avevo terminato di scrivere l'oggetto del thread, scusate!

Ultima modifica:

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Nessuno che mi può dare un consiglio?
Stamattina ho notato che la pianta problematica sta sempre peggio...una cima ha completamente perso foglie e fiori, e mi sa che il tutto è dovuto gli afidi bianchi, l'altro giorno non li avevo visti, appiccicume a parte.

CXUIMZU.jpg

2 dettagli della cima fotografata:

AsQ23ga.jpg

m5DfHZk.jpg

Ma sono sempre gli afidi a causare quei problemi alle foglie?

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Due foto (scattate a pochi secondi una dall'altra) mostrano un bel traffico:

giphy.gif

Oggi o domani al max gli faccio una bella doccetta di acaricida.

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ieri sera fatta doccetta con Solabiol Natria.
Oggi mi arriva anche un "fungicida acaricida" della Batlle, in caso userò anche questo.

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Non ho più usato il fungicida Batlle, ma il tragico ritorno dalle vacanze ha colpito anche le Impatiens (posizionate sotto a un balcone):

r6zRKF4.jpg

Per ora le ho annaffiate e superpotate, vedremo in seguito che altro fare.

kxux4cH.jpg

jcqKWvL.jpg

Ultima modifica:

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Beh, ho fatto il funerale alle 4 Impatiens, forse...peccando di impazienza, ma veramente non avrei saputo dove metterle per tenerle in osservazione.
Le ho comunque ringraziate per gli splendidi fiori che hanno prodotto in questi mesi :V

Sono state rimpiazzate da 2 piante di Erica gracilis di cui vi chiederò prossimamente in un altro thread.

Ultima modifica:
Alto