• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigare le piante del mio appartamento, addolcitore, si o no?

simonah

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono nuova, vedo che l'argomento è già stato affrontato, ma sono sincera ho più confusione di prima, vi spiego il mio problema: abito a Firenze, all'ultimo piano di una palazzina, inutile dirlo che l'acqua e bella dura (come in quasi tutte le città);
ho la passione dei bonsai e da qualche hanno ne ho accumulati una ventina, ginepri, cipressi, cotoneaster, berberis, querce, e alcune azalee, piante a cui tengo molto, vorrei installare un'addolcitore (utile sia per gli elettrodomestici e fino a qualche minuto fa pensavo anche alle piante...), fino ad ora mi sono un po' arrangiata raccogliendo in secchi l'acqua piovana, ma per quando non ci sono io ho un'irrigatore automatico a goccia che provvede alla loro irrigazione, questo non lo posso usare con le azalee, perché come dicevo l'acqua è troppo dura... scusate la lungaggine, ma era per chiarire le mie esigenze,vengo al punto:
vorrei poter annaffiare i miei bonsai senza il rischio di ammazzarli (come fertilizzanti io uso quasi esclusivamente fertilizzanti organici e a primavera acidi umici), l'addolcitore mi potrebbe essere utile? se si quale tipo?
grazie mille dell'aiuto
 
Alto