• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immortalità

daria

Master Florello
Scusate l'intrusione, spero mi perdonerete, sto seguendo questa discussione da un po' e ho letto quest'ultimo post di Rossl. Spero non crederete che i genitori siano tutti così, vero? Ma la 4° categoria dove sta, quella della via di mezzo tra le 3 sopra elencate, per capirci.
E voi come vi sentite? Dalle vostre parole mi pare che anche voi non apparteniate a nessuna delle 3. :love_4:

Ciao Sevis :)
Credo che il confronto sia tra il comportamento di due diverse generazioni, in effetti anche io, genitore di figli ormai "vecchi" noto una certa insofferenza una fatica nell'espletamento del compito genitoriale da parte di coppie con figli (spesso non più di uno) n.d.r.,in età compresa tra infanzia e adolescenza, che, non raramente sfocia in schemi come quelli descritti da Rossella.Naturalmente, con tutte le eccezioni del caso :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevis :)
Credo che il confronto sia tra il comportamento di due diverse generazioni, in effetti anche io, genitore di figli ormai "vecchi" noto una certa insofferenza una fatica nell'espletamento del compito genitoriale da parte di coppie con figli (spesso non più di uno) n.d.r.,in età compresa tra infanzia e adolescenza, che, non raramente sfocia in schemi come quelli descritti da Rossella.Naturalmente, con tutte le eccezioni del caso :)


Sai cos'è? Che sono sempre stata contraria alle generalizzazioni, e penso che la generazione non c'entri tanto. Il fatto di essere quasi succubi dei figli si può solo attribuire a poca intelligenza perchè è poco intelligente non capire che, così facendo, si va incontro a situazioni sempre più stressanti e faticose che fanno star male sia figli che genitori.

Il trattarli come pacchi postali lo si dice da almeno 20 anni, da quando più donne, giustamente, hanno cominciato a lavorare fuori casa e ne ho viste alcune anch'io, "scaricare" letteralmente figli e responsabilità. Ma ho visto anche tante coppie che, malgrado gli impegni, non hanno mancato ai propri doveri di genitori, andando al di là delle proprie fatiche e dei propri umori.

La 3° "categoria" è quella che mi sento, forse, di mettere nel mucchio + generalista poichè non stento a credere che, nel mondo in cui viviamo, alcuni genitori (ripeto, sempre poco intelligenti) commettano lo sbaglio grossolano che la nostra amica Rossl descriveva.
Ma, anche qui, conosco tantissime coppie con figli piccoli che non rispecchiano assolutamente quegli schemi. Senza contare, devi dire, che i figli di cui si parla hanno spesso genitori non giovanissimi, data la tendenza negli ultimi anni a sposarsi in età più "avanzata".
Io stessa, alla fine degli '80, ero quasi una rarità essendomi sposata poco + che ventenne.

Mio figlio ha 17 anni e, come sai, è un'età stramaledettamente difficile e quasi angosciante per noi genitori ma, ripeto, vedo tante coppie assennate e intelligenti che cercano di fare il loro "mestiere" nel migliore dei modi e anche con successo. Ma forse anche il luogo in cui si vive ha la sua importanza, io abito in un paese con 6000 abitanti, dove i ritmi sono comunque abbastanza frenetici ma probabilmente meno che in una grande città, (anche se devo dire che ci siamo moooooooooooolto vicini, purtroppo), e le eccezioni di cui parli sono invece più normali di quanto pensi. :Saluto:
 

elleboro

Florello
scusate se non mi faccio viva. per passare da una pagina all'altra ci metto più di un minuto ed ho poco tempo.
Ma non vorrei lasiar cadere la nostra chiacchierata. se poi si allarga ai figli, nipoti ed educazione conseguente vado a nozze, anche se so di essere stata una mamma atipica che, oggi, non sa se avrebbe il coraggio di rifare le stesse cose.
spero che domani sera il forum funzioni meglio.
 

rossl

Giardinauta Senior
ti aspettiamo Elleboro non ti preoccupare!

Grazie Dà, vedo che hai ben compreso.

Per Sevis e per tutte le mamme che (fortunatamente tante) non si riconoscono nelle 3 'categorie': io ho riportato considerazioni fatte da un'amica che insegna da quasi trent'anni alla scuola materna, una bravissima insegnante innamorata del suo lavoro e dei bambini. Ovviamente sono generalizzazioni, cioè semplificazioni, fatte da una persona che ha visto varie generazioni di genitori e che non comprendono tutta la gamma possibile dei comportamenti genitoriali.
Per es. manca una quarta categoria, quella alla quale appartenevo io: quella del genitore insicuro, imbranato e con la testa piena di idee filosofoco-pedagogiche difficilissime da mettere in pratica; per fortuna il figliolo, nonostante tutto, è riuscito piuttosto bene!
 

elleboro

Florello
è ancora lento, ma niente rispetto a ieri.
Sa il cielo cosa fosse successo (o forse lo sa Mauro, chissà).

ci sentiamo stassera. Alle due e mezza mi aspetta il mio dentista, a San Fedele, sopra Argegno. Comodo eh !,
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Io posso parlare solo da figlia, e ringrazio i miei genitori (soprattutto mio padre) per l'educazione che mi hanno dato, parlo di una sorta di "libertà controllata"
Non mi è stato mai impedito nulla senza una motivazione, e tuttora sono convinta che ad un figlio non vada mai detto: "NO, E IL PERCHE' NON SONO AFFARI TUOI!"
Se a 15 anni volevo tornare un po' più tardi la sera, se ne parlava, senza impedirmelo a prescindere!
Un esempio per tutti è questo: intorno ai 15/16 anni volevo farmi un tatuaggio e quando ho chiesto il permesso a mio padre lui mi ha risposto che non dovevo chiedere il permesso a lui, la pelle era mia ed ero io a dover decidere...ovviamente ne abbiamo parlato.
Credo che qualche errore i miei l'abbiano fatto, soprattutto con me che sono la maggiore, ma almeno hanno tentato di farmi ragionare il più possibile e di farmi camminare presto con le mie gambe.
Conosco ragazze che non sono capaci, a 20 anni, di cucinarsi un piatto di spaghetti o di comprare un kilo di pane, e la risposta delle mamme è sempre la stessa: "impareranno quando diventeranno grandi!"
quasi mi viene l'orticaria a sentire queste parole!
36.gif
 

rossl

Giardinauta Senior
ci sentiamo stassera. Alle due e mezza mi aspetta il mio dentista, a San Fedele, sopra Argegno. Comodo eh !,

io mi farò viva la prossima settimana perchè stasera partiamo per la val Pusteria, dove vorrei fare un po' di foto ai larici della val Fiscalina nei loro dei colori autunnali (sperando che non piova). Auguri per la tua seduta dal dentista!

per Klosy: hai avuto dei genitori in gamba, persone sensibili e intelligenti che ti hanno abituata all'autonomia, a fare le tue scelte in libertà.
Credimi però, che fare il genitore è difficilissimo, oggi più di ieri: sono troppi i messaggi fuorvianti che arrivano da tutte le parti e gli stili di vita attuali, frettolosi e spesso improntati alla superficialità, non aiutano di certo.
 
Alto