• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Immortalati i primi segnali di carenza idrica

Mens Sana

Giardinauta
Ciao Cigolo,
I complimenti sono scontati, ripetitivi ma assolutamente dovuti, due curiosità se vuoi rispondermi:
nel ghiaino del vialetto diserbi? vedo che e' assolutamente pulito. E' una pratica che si può fare (con attenzione ovviamente) oppure c'è rischio per il prato?

Inoltre, mi incuriosisce il fatto che un violinista come te abbia scelto la festuca (peraltro splendidamente performante nel tuo caso) e non uno Stradivari tipo che so', una poa a caso, per esempio la Award ))) insomma qualcosa di piu' "fino".....e' una scelta di praticità oppure il frutto di altre valutazioni ? Oppure al tempo non conoscevi ancora White ed i suoi consigli, ma solo Green che ti incoraggiava alle macroterme ? ))
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hey.....quei 2 euro sono miei!!!!
Sono ancora lì ... sia mai che nasca l'albero dei "2 euri" :lol:
nel ghiaino del vialetto diserbi? vedo che e' assolutamente pulito. E' una pratica che si può fare (con attenzione ovviamente) oppure c'è rischio per il prato?
Circa 3 volte l'anno (inizio primavera, inizio estate, e fine estate)) passo un totale+antigerminante (glifosate+oxyfluorfen es Fluorate, Zoomer e tanti altri) e se nel frattempo nasce qualcosa lo elimino col glifosate. Non ho mai avuto problemi col prato perchè è qualche cm più alto del vialetto e distanziato con dei blocchi di tufo .. se fosse confinante col prato usando l'antigerminante mi terrei ad una distanza di sicurezza di un 20-30cm.
Inoltre, mi incuriosisce il fatto che un violinista come te abbia scelto la festuca (peraltro splendidamente performante nel tuo caso) e non uno Stradivari tipo che so', una poa a caso, per esempio la Award ))) insomma qualcosa di piu' "fino".....e' una scelta di praticità oppure il frutto di altre valutazioni ? Oppure al tempo non conoscevi ancora White ed i suoi consigli, ma solo Green che ti incoraggiava alle macroterme ? ))
Perchè la zona della collinetta è esposta a sud e inclinata, in alcuni punti durante l'estate i raggi solari arrivano perpendicolari come ai tropici e con altre varietà ho avuto risultati insoddisfacenti.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
come mai guardando le foto del prato di cigolo ho avuto come una fitta al cuore ???
ho bisogno del cardiologo !!!
che spettacolo , troppo bello !!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che ci stiamo sbrodolando aggiungo anche questa:
Per Mens Sana, NON ho niente da consigliare a Cigolo.....che lui non sappia già prima di me e meglio di me.....:lol:
 

Mens Sana

Giardinauta
Visto che ci stiamo sbrodolando aggiungo anche questa:
Per Mens Sana, NON ho niente da consigliare a Cigolo.....che lui non sappia già prima di me e meglio di me.....:lol:
Mmmm non sei tanto credibile come modesto ) non buttarti giù dai, che sei il Doug Brede de noi altri....un giorno leggeremo un testo che spiegherà l'inutilità della sabbia previa una concimazione rivoluzionaria ed io dirò : Lui un giorno mi dette un consiglio...))
Ritornando un minuto seri pero', anche io avrei esposizione per 3/4 di Prato a sud, d'estate i raggi solari sono martellate perpendicolari fino alle 17:00... spero di riuscire a rifare un top decente perché oramai questa Poa la voglio in tutti i modi...se poi non regge male male che vada traseminero' festuca a primavera, anche se leggendo qua e la' fra le qualità della Poa Award, viene data come molto resistente agli stress estivi..mah
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...Ricordo quando cigolo approdò qui nel forum nel lontano 2009... :lol: :lol: :lol:

@white e cigolo voi siete fortunati perché non siete calzolai e quindi non andate scalzi :lol: (chi vuol capire capisca...)
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè Green io penso che se è vero che tu non hai tempo per un prato tuo, è altrettanto vero che segui molti prati, di varie tipologie,
che pur non essendo a casa tua, sono in effetti "tuoi" in quanto creati e mantenuti da te !

E penso che alla fine bisogna distinguere chi ha solo il desiderio di un prato e chi invece ha una passione pratologa innata, per cui
ti assicuro che per questi ultimi sia molto meglio essere calzolai, ovvero dedicarsi quotidianamente a tempo pieno ai prati,
come fai tu, i greenkeeper o i manutentori dei campi da calcio.
 

faunorosso

Giardinauta
Penso che tutti i prati di noi giardinauti su questo Forum, sono di green e di cigolo, senza loro crollerebbe tutto:ciglione:.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Già...io ho conosciuto lo straordinario mondo delle macroterme e tutte le diverse varietà che lo compongono,
proprio grazie al mitico Green !!! Conoscevo solo la generica gramigna, come il 99,9% delle persone, per le quali è solo un' infestante.
 

faunorosso

Giardinauta
Proprio come il 99.99% delle persone che vedono il mio piccolo prato.

-Bellissimo, cos'è.

Io-Paspalum Vaginatum

- Cosa?

Io - Gramigna

- Haaaa. Pensiero (questo è malato)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la precisione, il mio prato non è figlio nè di Cigolo nè di Green Thumb.......ho rischiato l'ammutinamento quando ancora ero Verginello del forum!!:lol::lol::lol:
Piuttosto, li ringrazio per aver avuto cuore nel difendere le mie idee....fuori normativa!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Già...io ho conosciuto lo straordinario mondo delle macroterme e tutte le diverse varietà che lo compongono,
proprio grazie al mitico Green !!! Conoscevo solo la generica gramigna, come il 99,9% delle persone, per le quali è solo un' infestante.

Si ma poi tu hai esagerato... :lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Si ma poi tu hai esagerato... :lol:

No ...perchè in realtà io avevo visto dei meravigliosi prati di macroterme nel lontano 1998, al villaggio Robinson di Ugento e in altri
villaggi dove sono stato gli anni successivi in vacanza e mentre i miei erano in spiaggia io "scorazzavo" per i giardini e i prati !
Avevo capito che si trattava di una particolare specie di erba, ma ovviamente non ho avuto modo di scoprirne l'identità...!!!
In pratica tu poi mi hai aperto un mondo che io avevo già "fiutato" ma che non ho mai potuto conoscere per anni, all'epoca Internet lo avevano ancora in pochi !

Quindi ho capito che il "materassino" verde alto e soffice che cresceva sotto i pini al Robinson era lo Steno...ihihih !
Al Valtur di Santo Stefano in Sardegna c'era invece una striscia di prato proprio sulla sabbia
della spiaggia, quindi sicuramente sarà stato il Paspa e ricordo che nelle zone vicino alle
camere non lo tagliavano spesso quei "testoni" di giardinieri, per cui lo scalpavano alla grande.

Steno del Robinson, scorrete tra le foto:

Robinson Club Apulia Hotel (Ugento, Puglia): 203 recensioni e 23 foto

Paspalum al Valtur S.Stefano, scorrete tra le foto:

Valtur Santo Stefano - Recensioni su VClub Santo Stefano, Santo Stefano - TripAdvisor
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ad ogni modo, da fonti informatissime friulane......Cigolo aspetta che lo zio molli l'orto......allora si che ne vedremo delle belle.....nessuno uscirà vivo di quì (J.Morrison):cool:
 

danye

Aspirante Giardinauta
Secondo me il prato di Cigolo è brutto quest'anno! Fino a prova contraria... Secondo voi invece?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ora sono fuori città, le uniche foto disponibili sono quelle del telefono (colori scadenti) .. il prato comunque è più o meno sempre uguale .. una decina di gg fa appariva così:

http://i.imgur.com/TKqGfzL.jpg

http://i.imgur.com/C6DXQLF.jpg

http://i.imgur.com/7ETbqZP.jpg

http://i.imgur.com/TDtcE1u.jpg

cigolo

anche se dello scorso anno...( ma poco cambia) da leccarsi i baffi.

quante ore dirette di sole prende il prato? ci sono zone che arrivano a 9/10 ore di sole?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quest'anno è morto per l'arsura :lol: ... comunque è più o meno uguale all'anno scorso e a quelli prima, solo tagliato un cm ca più basso (l'influenza di white sand si sente ..... se lo conosci il taglio si abbassa di almeno un cm :mazza:)

cigolo

Secondo me il prato di Cigolo è brutto quest'anno! Fino a prova contraria... Secondo voi invece?
quest'anno è morto per l'arsura :lol: ... comunque è più o meno uguale all'anno scorso e a quelli prima, solo tagliato un cm ca più basso (l'influenza di white sand si sente ..... se lo conosci il taglio si abbassa di almeno un cm :mazza:)

quante ore dirette di sole prende il prato? ci sono zone che arrivano a 9/10 ore di sole?
la collinetta una decina ... con un mezzogiorno di fuoco (sole quasi allo zenith).

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto