• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Immagino sia una trichodiadema, ma quale?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ieri ho preso al supermercato questa piantina:
6e0e59ac1925027578073a928dd243f5.jpg


Qui la vedete nel dettaglio: http://media-cache-ec2.pinimg.com/originals/6e/0e/59/6e0e59ac1925027578073a928dd243f5.jpg
Immagino sia una trichodiadema, ma di che varietà? Ho cercato di scoprire le radici (oggi lo farò meglio) ma non mi sembra ci siano rizomi degni di nota...
E soprattutto, ci sono speranze che mi regga all'esterno tutto l'anno? Perché in base a quello so come rinvasarla...
Grazie mille!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito in commercio si trova il Trichodiadema densum!!!ciao ciao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Njnye.
Anche a me piacciono le piantine che si pensa riempiono i vasetti (vedi sempervivi):hands13::hands13:
Io taglierei tutti i rametti laterali e li ripianterei in altri vasi
(piantine di scorta per rischio inverno):Saluto::Saluto:
ciaooooo:love_4:
 

njnye

Florello Senior
Sì, tra l'altro il rametto di lato così lignificato sembra un alberello in miniatura! Di sicuro lo ripianto :)
Presumo sia il densum perché non credo che all'esselunga abbiano chissà che varietà particolari. Però in rete ho trovato foto di ogni tipo e non mi sono chiarita le idee.
Speriamo che in autunno faccia i fiori così mi chiarisco le idee.
Se è davvero il densum c'è chi dice che regge i -10 e chi dice che regge i 7-8° (differenza da niente, proprio!).
Io ci provo, faccio come consigliato da opuntia, quando l'ho vista sullo scaffale ho pensato "questa regge"...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anch'io l'avrei pensato .
Sembra piuttosto un arbustino quindi se non innaffi non avrai problemi (vado a senso per quello che appare la pianta)
Ciao njnye buon fine settimana + fresca vero?
Da noi ancora su una media di 30° ma c'è un certo venticello apprezzabile.:Saluto::Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Ciao Opuntia! no oggi qui caldazza come va avanti da settimane e non c'è un alito di vento. Sul terrazzo mi sta schiattando tutto (tranne le succulente). Tra il caldo e la moria che vedo non ho il coraggio di mettere il naso fuori...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non ha la base rigonfia, tipo caudice, è un densum. Il mio ha retto per anni in serra fredda, poi vabbè, è schiattato per qualche motivo ancora ignoto :(...
 
Alto