• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine adorabili con fogliette... ma verde mix!

njnye

Florello Senior
Rieccomi vittima del "cactus mix" a 99 cent dell'Esselunga!
Questa sera mentre facevo la spesa mi sono imbattuta in questa:
7ef5cc0b6388b735deb198d43c1548f6.jpg

8786819c2c2789c9f0cc1e7f57fa16fd.jpg

Potevo non prenderla? :ros:
Il vaso è ridicolmente piccolo e infatti ha almeno un paio di cm di radici che escono... prima di rinvasarla però capire cos'è mi aiuterebbe.

E poi ci riprovo con questa. l'avevo postata qualche mese fa quando l'avevo presa da poco, ora è cresciuta molto e forse è più chiaro cos'è.
Le foglie sono adorabili, con una lievissima peluria che fa l'effetto gloss e le rende morbidine al tatto.
20123a365a2d487ce3125e13350ca361.jpg

Qui la foto gigante per vedere il dettaglio delle foglie: http://media-cache-ec0.pinimg.com/originals/20/12/3a/20123a365a2d487ce3125e13350ca361.jpg
Non amo avere ospiti in casa di cui non conosco il nome :) chi mi aiuta?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima è un Senecio articulatus .
La seconda mi sembra un Aptenia cordifolia un pò filata :)

njnye

Florello Senior
Oh l'amico senecio, a volte ritornano! Spero di non ucciderlo anche in questa versione :) Vediamo come me la cavo.
L'aptenia cordifolia ce l'ho (gentile omaggio di Micia), ci assomiglia ma non al 100%: le foglie nell'altra sono assolutamente lisce mentre in quella che vorrei identificare sono pelosette e non lucide; inoltre nell'aptenia che ho sono abbastanza coriacee, in questa sono più "morbide", piene d'acqua, tanto che dà l'impressione che schiacciandone una possa esplodere tipo chicco d'uva...
Ci sono altre varietà di aptenia cordifolia?
Sul filata concordo, anche se spero mantenga il portamento "morbido".

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Spesso l'aptenia coltivata in casa ha le foglie meno lucide e più vellutate confronto a quelle coltivate in esterno .
A me la tua foto la ricorda, però senti qualche altra campana :D

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Mi sa proprio di sì..google come al solito di piante non ne sa nulla :lol: anche io ho trovato foto simili e foto tutt'altro che simili :rolleyes:

njnye

Florello Senior
Forse mi sto avvicinando...
Questo è il delosperma tradescantioides (manco sapevo esistesse):
Delosperma%20tradescantioides%20cuttings.jpg

Mi sembra assomigli alla mia, voi che ne pensate?

Alto