• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immagini del mio inverno

S

scardan123

Guest
Nevica di rado da me, troppo vicino al mare, anche se può fare freddo (-10°) e tanto vento (100-120 km/h).
In inverno mi godo la presenza (massiccia) di sempreverdi, contanto che qua la primavera arriva a metà aprile, e anche a marzo la temperatra può andare vicina a zero gradi.
I sempreverdi danno una mano di colore sempre, e poi ci sono le bacche invernali.

Funghi "artistici":
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/natale2.jpg

Bacche su bacche, e rami rossi (rosa chinensis minima e rosa therese bugnet):
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/natale3.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/natale4.jpg

Mix di sempreverdi e non, su prato rustico tutto fangoso:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/natale5.jpg

Giardino a ovest, buio e sempreverde:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/natale1.jpg

Rose che dormono :sleep2:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/natale7.jpg

I sempreverdi a sud che in estate danno ombra fresca e in inverno fanno... molto inverno buio.
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/natale6.jpg

Vero che con tanti sempreverdi non dà l'idea di freddo e di inverno morto, ma più di autunno ?
Non mi piace quando è tutto steccoso e grigio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Stupendo,ma che bel giardino,complimenti!!!:hands13::hands13:Mi piacciono un sacco i sempreverdi,hai ragione,non sa di inverno!Eppoi complimenti per le siepi di bosso,tenute splendidamente!!:love:Quelle ti danno un po' di lavoro,vero?:martello:
 

francoises

Giardinauta Senior
bellissimo il tuo giardino, e anche la parte a sud, non la vedo affatto buia e triste! anzi!! è tutto molto ordinato, e le bacche, come sempre, fanno mostra di se e dei loro colori!!
bravo, bello !!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Scardan, mi piace molto l'angolo dei sempreverdi a sud...penso che in estate sia bellissimo poter leggere all'ombra dei loro rami o sorseggiare una bibita seduti su quella panchina :D
I rami rossi appartengono alla therese bugnet?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bravo Scardan, veramente un bel giardino ben impostato.Mi piace molto quell'angolo omboso con la panchina e condivido l'immagine di Erika, deve essere proprio un bel posto in primavera/ estate. Trovo anche molto belle le siepi di bosso così ondulate. Mi sa proprio che ti copio l'idea :slow:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
I sempreverdi danno una mano di colore sempre, e poi ci sono le bacche invernali.

Vero che con tanti sempreverdi non dà l'idea di freddo e di inverno morto, ma più di autunno ?
Non mi piace quando è tutto steccoso e grigio.


La penso esattamente come te, anche noi privilegiamo i sempreverdi, il giardino è allegro anche d'inverno ........ sembra meno inverno :eek:k07: :Saluto:

P.s. complimenti per il giardino :)
 
S

scardan123

Guest
Grazie!

Erika, hai fatto centro: in estate lì sotto è come avere un gazebo.

Kelly: :lol: il bosso non dà lavoro, fa tutto da solo e cresce talmente poco che gli basta una sforbiciata ogni 2 anni qua e là. E' una pianta molto simpatica.

Non vedo l'ora che sia primavera, quando inzieranno a fiorire le bergenie e i bulbi, e poi cominceranno le rose :froggie_r
Ma è ancora tanto lontano...
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie scardan, il tuo giardino in ogni stagione scalda il cuore
ps. la mia serretta non la fotografo perchè ricorda mooolto ma moolto da vicino 'il cimitero delle piante', persino l'aloe saponaria ha deciso che era stanca di vivere...
leggici parecchia invidia, ma è tutta invidia buona.
 

Commelina

Master Florello
Scardan.... la tua siepe di bosso è rinfoltita tantissimo da quando hai cominciato ad occupartene...... il tuo giardino pianeggiante, gli alberi d'alto fusto, i cespugli, le rose..... tutto dà l'idea della tranquillità..... complimenti davvero!!!!

ps ho visto che hai cancellato le foto del vecchio post :cry:
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Il giardino lo sappiamo che è bello, ma tutte quelle bacche rosse non ce le avevi mai mostrate, che allegria!
Però quando nevica e soffia forte mi piacerebbe anche ...:D
 
B

bianca62

Guest
Complimenti, concordo con Commelina per il senso di tranquillità che trasmette il tuo giardino, direi che è tutto molto sereno. :hands13:
 

steff

Florello
Complimenti bello grande il giardino !! Nella 4 foto in fondo c'è uno steccato....ma hai anche la vigna ?? .In effetti ha tutte le caratteristiche di un giardino autunnale ;sarà uno spettacolo in primavera con le fioriture !!
 

kiwoncello

Master Florello
Bacche di rosa, il bello è che recentemente lessi su una "Vita in Campagna" la ricetta per farne marmellate. Mi dirai, che materialista in vista della poesia discreta di questo giardino, ma sai, brutta gente i cameliomani......
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Scardan hai un giardino troppo bello, mi taglierei i capelli a zero per avere un giardino cosi'....esagero?:confuso::D Belle foto:eek:k07:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
consiglio a tutti di andarsi a vedere (per chi nn lo ha fatto) il numero di Dicembre di Gardenia, c'è un articolo di un giardino meraviglioso in Piemonte progettato da Pejron (mi sembra si scriva così) con delle foto del Giardino e dei bellissimi bossi sotto la neve. un vero spettacolo !
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Bellissimo il tuo giardino Scardan, ma a me sembra un giardino antico, forse parte di un parco più grande poi frammentato, forse solo di una villetta di villeggiatura di inizio Novecento, mmmhhh:rolleyes:... insomma, non è tutta farina del tuo sacco, sei partito da una buona "base"!
Indubbiamente hai l'enorme merito di tenerlo così, altrimenti sarebbe un groviglio di rovi, come se ne possono vedere in giro.
In particolare mi altero parecchio davanti ai cancelli trascurati, ma questo è un po' OT, torno in tema, sono bellissime le siepi di bosso, come hanno già notato tutti.
E proprio quelle mi sembrano un particolare ereditato da una precedente gestione, come fai a tenerle così, folte e senza vuoti all'interno?
E non hanno tronchi ingrossati?
Sono rimasta colpita dalla foto natale5.jpg, in cui si vede bene la siepe di cupressacea con grossi tronchi in evidenza verso l'interno e vegetazione folta rivolta all'esterno, mi piacerebbe proprio copiarti l'idea, se non ti dispiace (intanto non siamo vicini!) mi dai qualche particolare?
 
S

scardan123

Guest
eeeh, quella siepe è una brutta storia. fu piantata disonestamente da un vero por.co che la pianto che eravamo tutti via, e la mise tropo fitta e troppo vicina al marciapiede pubblico.
Poi per anni la casa era scarsamente abitata e la siepina era cresciuta a circa 10-12 metri di altezza e allora secondo il principio che o la va o la spacca fu drasticamente motosegata a altezza di 150cm, sfrondando il lato interno per poter accedere al tronco. 150 alberi, praticamente come segare tutto un bosco, una spesa enorme di trasporto materiale, camion e cambion di roba, allucinante!
E coì oggi è rimasta verdissima e fittissima sul lato esterno, che non fotografo perché è come dare l'indirizzo di casa, e a palizzata dentro.
E' antiestetica quella palizzata, forse, però almeno ha il vantaggio che è stato facile metterci il telo da pacciamatura e ora è molto pulito e arioso. E comunque se non altro scherma bene dal fuori, che è il lavoro della siepe. Il marciapiede è più in basso, quindi dalla strada non si vede dentro. Non che ci siano grandi segreti, ma un po' di privacy è piacevole.

Sì, è vero, l'impianto del giardino è molto precedente a me, una volta era anche molto più grande, oggi una grossa fetta è a campi di pannocchie, perché sennò sarebbe ingestibile. Così non è grande, non è piccolo, ma è mantenibile con pochissimo lavoro. Di più sarebbe più fatica che piacere.
 
Alto