• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio inverno gelido ma verde

scardan2

Maestro Giardinauta
Io sto nella bassa, vicino al mare, a sud di Udine: da me non nevica. Fa freddo (tra -4 e -12 la notte) ma non freddissimo, di giorno è spesso sopra lo zero.
Il mio inverno è freddo, fermo, congelato, ma verde perché ci sono tanti sempreverdi.
Poi a metà aprile iniziano a spuntare i fiori MA ho trovato qualche fiore gia/ancora in questa pazza stagione!! :eek:
Ma oggi c'era SOLE!!!!

SAM_0296.jpg


Sembra bello verde eh? Ma se ci cammini senti CROCK CROCK...

SAM_0293.jpg


Bacche varie: rosa, arancione e rosso:

pernetteya:
SAM_0341.jpg


aucuba japonica:
SAM_0360.jpg


rose:
SAM_0392.jpg


SAM_0294.jpg


Foglie secche ghiacciate:
SAM_0382.jpg


E sedum carlii che dormono timidi aspettando maggio per aprirsi e crescere:
SAM_0396.jpg


Un fiore di old blush congelato, che sembra di vetro, se lo tocco mi sa che si sbriciola:
SAM_0369.jpg
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
(Se le foto sono troppo grandi, chiedo ai moderatori di ridimensionarle, io non ci riesco)

Fiori :)eek:) di Erika, piccoli piccoli:
SAM_0356.jpg


I rami rosso viola di therese bugnet
SAM_0354.jpg


L'orto tutto brullo e freddo:
SAM_0347.jpg


Le povere agavi che soffrono, spero non muoiano poverine...
SAM_0344.jpg


Un altro scorcio umido e freddo ma oggi col SOLE !!! SOLE!!!! :froggie_r
SAM_0361.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Complimenti Scardan,sei un ottimo fotografo, :hands13: a parte il...pollice verdissimo!Mi ricordavo ancora le tue siepi di bosso così curate! :) Il tuo giardino in effetti non sembra troppo invernale,hai ancora colore,bellissime le bacche rosse!:love: :Saluto:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Che bello!!! Complimenti per le foto... oserei dire poetiche!
Anche il mio terrazzo sta "dormendo" ma è comunqe bello da vedere... unico neo è che quest'anno ho iniziato i lavori di protezione delle piante un po' troppo tardi e quindi le piante si sono prese la gelata del 17/12/2010 che ha messo in ginocchio Roma e Firenze... ho dovuto potare in maniera drastica il ficus, la mandavillea...:cry:
 

LucaXY

Master Florello
Eh... il Friuli io lo riconosco non solo da i paesaggi, ma anche dall'aria, dal profumo... ok sto esagerando :D:D
Ma sei di nord o sud? Perchè io vengo ogni estate vicino a Torviscosa, e coltivo le piante.
Complimenti comunque!! :)))))))
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Scardan, sempre bello il tuo giardino, anche d'inverno. E' vero, i sempreverdi sono veramente importanti, rendono ogni spazio sempre allegro ed in ordine :eek:k07:. Splendida la Thérèse, :love:, con i meravilgiosi rami senza (o quasi) spine :love:. Grrrrrrr se penso che l'avevo ordinata da Petrovic e non me l'ha spedita :martello2 :burningma
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
i colori della Bassa, gli spazii, l'orizzonte celeste, gli enormi sempreverdi...anche il crik crok sotto le scarpe: "ARIA DI CASA"...e mi par di sentire perfino l'odore dell'umidità gelata nell'immobilità del giardino. Grazie!
 

Federica

Master Florello
Grazie Scardan per le belle immagini cariche di sentimento. Bello il tuo inverno freddo, per le temperatura, ma ancora ricco e caldo di colori!!!:):hands13::Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia! C'è davvero molto verde, nonostante l'inverno.

Ti invidio tantissimo la Thérèse Bugnet, sicuramente la comprerò anche io. I suoi rami rossi mi fanno impazzire!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Quella siepe con i tronchi in vista mi colpisce sempre, è così particolare... ma non mi sembra bosso forse era pyracantha, o forse thuya, o qualche chamaecyparis :confuso:
Però le agavi in piena terra non le avevo viste, sono fantastiche, ma come hai fatto :azz: vorrei riuscirci anche io, ma ho un po' di paura, non so come reagiranno :fifone2:
 
E

elicriso

Guest
Grazie per le imagini.
A sx di T.Bugnet hai un oleandro a fiore semplice rosa? Chiedo perchè so essere i più resistenti al freddo.
Sono stupita per le agavi che da me, scoperte anche se esposte contro un muro a sud, gelano appena sotto lo zero.
Le temperature indicate sono picchi o media?
Dai un bacio per me a Cividale ed Aquileia, se ci passi!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao Elicriso, le temperature sono le medie, i picchi di freddo arrivano anche a -17 ma solo un paio d'ore qualche notte particolarmente rognosa.
E' un oleandro rosa a fiore doppio, ma è riparato dalla siepe ed è esposto a sud.
Le agavi sono anche a loro a sud, nel sottotetto del granaio e a ridosso di un muro. Non soffrono tanto il gelo almeno quel tipo lì (credo siano agavi americane), ma soffrono molto la pioggia, per questo serve che stiano riparate lì dal sottotetto, altrimenti marciscono, è troppo piovoso per loro.
 
E

elicriso

Guest
Hai aperto nuove prospettive sulle agavi, a questo punto ho già in mente qualche progetto. Devo cercare il tipo adatto.
A questo punto immagino che il terreno non sia è argilloso, vero?

Inolre, seguendo le tue orme, dal prossimo inverno eviterò di coprire gli oleandri in condizioni colturali simili.
Grazie e buonaserata
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Beh, gli oleandri a volte soffrono, ma alla fine si riprendono, certo quando sono grandi non si possono piu coprire quindi se devono imparare ad arrangiare, ma si arrangiano, quello lì ha almeno 15 anni.

Il terreno da me è molto argilloso ma le agavi sono messe scavando un buco e riempiendolo con terra più sabbiosa. Il grosso però lo fa il tetto spiovente, perché terreno sabbioso o non sabbioso quando piove per 10-12 giorni di fila è tutta una palude fangosa. Lì non arriva quasi acqua e si salvano.
 

Ari68

Florello
Complimenti Scardan bellissime foto e bellissimo il tuo giardino.....credo che ogni stagione regali ai "nostri " giardini un fascino particolare....:)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' spuntato un calicante!!
f1.jpg


Melogranini nani surgelati (duri come pietre)
f3.jpg


E questa alla faccia di chi (non ricordo chi) quando avevo l'altro nick mi diceva che mutabilis non fa le bacche perché a pagina x di non quale sacro manuale era scritto che non fa le bacche. Non saranno bacche ma ci assomigliano... :lol:
f4.jpg


Zoomando fuori dal giardino (freddo freddo freddo :storto: )
f2.jpg
 

Similar threads

Alto