• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imbacuccamento

Allopacs

Master Florello
Però! Che lavoro perfetto! Brava Allo!!
Il mio tronchetto staziona d'estate sul balcone e poi lo ritiro. Però è diventato veramente enorme (posterò la foto al più presto, stò caricando le pile....) e pensavo seriamente alla possibilità di metterlo, la prossima primavera, in piena terra.
Sicuramente, però, non sarei in grado di coprirlo così bene (quando vedrete la foto capirete) e mi dispiacerebbe proprio vederlo morire. Credo che + o - abbia intorno ai 20 anni...

Io ti consiglierei di tagliarne dei tronchetti..vai a vedere qui':
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/Yucca/#potatura

Se ha raggiunto una certa altezza..recidi l’apice con un coltello affilato e immergilo per pochi centimetri in un vaso di vetro che contenga almeno un litro di acqua. Le radici spunteranno nel giro di un paio di mesi. Per tenere pulita l’acqua così a lungo usa la speciale resina capace di assorbire le sostanze dannose che si possono formare (si trova nei centri di giardinaggio). Puoi anche utilizzare un pezzo di carbonella.Quando le radici sono lunghe 5 centimetri, puoi trapiantare il ciuffo in un vaso con terra. :Saluto:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
.Non ho finito..ho appena cominciato...:eek:devo inviluppare le mie palme e poiil banano..ma solo in dicembre...Forse perché é stato abituato dall'inizio.Il mio é sempre stato in casa e l'altr'anno ho tentato...Anche il mio si é ben sviluppato é ben robusto ,la griglia che gli avevo messo l'altr'anno era troppo piccola ci mancano 30cm per poterla chiudere...QUI DA NOI SI TOCCA LEGNO (in geneale la testa..:lol:):Saluto:

che simpatica che sei allopacs! un bacione:love_4:

*federica

Giardinauta
Abch'io ho appena cominciato, cara Allo...forse più tardi ti chiederò altri consigli...io la mia Sundevilla 'ho piantata in un orcio vicino al muro (muro a Nord) ed ha prosperato finora, l'orcio non lo posso spostare....forse è meglio imbacuccarla? tessuto non tessuto? che dici?
Comunque consiglio a tutti di prenedere provvedimenti se ancora non l'avete fatto, oggi ho guardato il meteo...da venerdì arriverà un ondata di gelo dal nord in Italia....vado a montare la serra..ciao!:martello2:storto:

Allopacs

Master Florello
Ciao Allopacs,io sono nuova del forum e dopo aver visto il lavoro che hai fatto per l'inverno,ti chiedo consiglio per i miei hibiscus.Io abito a Genova abbastanza vicino al mare e la temperatura raramente arriva a zero,ma c' è molto vento.Ho tre hibiscus presi a maggio,due rosa sinensis ed un siriacus.Li ho trasferiti in un balcone più riparato dal vento ma ha il sole al mattino sino alle 11 e basta.Devo coprirli?Non vorrei portarli in casa perchè anni fa quando l'ho fatto mi sono seccati tutti:cry:Cosa mi consigli?Qualcuno di voi ha esperienza con gli hibiscus?:confuso:Grazie a tutti!:embarrass

Il Siriacus non patisce ma invece i Sinensis mettici del tessuto non tessuto.Negli appartamenti fà sempre troppo caldo quindi hanno tendenza a seccarsi..Io ho solo dei Siriacus in piena terra.Metti i vasi su un supporto perché siano isolati al massimo.:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Abch'io ho appena cominciato, cara Allo...forse più tardi ti chiederò altri consigli...io la mia Sundevilla 'ho piantata in un orcio vicino al muro (muro a Nord) ed ha prosperato finora, l'orcio non lo posso spostare....forse è meglio imbacuccarla? tessuto non tessuto? che dici?
Comunque consiglio a tutti di prenedere provvedimenti se ancora non l'avete fatto, oggi ho guardato il meteo...da venerdì arriverà un ondata di gelo dal nord in Italia....vado a montare la serra..ciao!:martello2:storto:
Si mettici il tessuto non tessuto,il problema che per delle piante cosi' esotiche ci vuole minimo 10° e non so' se il tessuto no tessuto basti.Non puoi portarla dentro perché é grande?Si é arrampicata al muro? Se é solo per l'orcio puoi metterci sotto un supporto per vasi con ruote cosi' potrai spostarlo.Buon montaggio!:hands13:

*federica

Giardinauta
ciao...non avevo pensato, al supporto con ruote..è vero! La serra...fatta in casa è in via di ultimazione...mi manca solo il telo tnt tarsparente con cui avvolgerla...po dovrò fissarla e praticare l'apertura per l'areazione delle cicce nelle giornate più belle...mamma che faticaccia..l'ho posizionata vicino all'apertura del garage, sul lato dove ci batte prima il sole...avevo intenzione di metterla in fondo al garage in un primo tempo...ma ho paura che prendano troppo poca luce...per adesso la metto lì..poi si vedrà...:Saluto:

Allopacs

Master Florello
ciao...non avevo pensato, al supporto con ruote..è vero! La serra...fatta in casa è in via di ultimazione...mi manca solo il telo tnt tarsparente con cui avvolgerla...po dovrò fissarla e praticare l'apertura per l'areazione delle cicce nelle giornate più belle...mamma che faticaccia..l'ho posizionata vicino all'apertura del garage, sul lato dove ci batte prima il sole...avevo intenzione di metterla in fondo al garage in un primo tempo...ma ho paura che prendano troppo poca luce...per adesso la metto lì..poi si vedrà...:Saluto:
Si é l'ideale cosi' puoi spostare anche dei grossi vasi..:)Basta che ci sia abbastanza luce.Complimenti hai ben lavorato!:hands13::Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Il Siriacus non patisce ma invece i Sinensis mettici del tessuto non tessuto.Negli appartamenti fà sempre troppo caldo quindi hanno tendenza a seccarsi..Io ho solo dei Siriacus in piena terra.Metti i vasi su un supporto perché siano isolati al massimo.:Saluto:
Grazie mille!Può bastare un mattone sotto al vaso per isolare dal pavimento?Per i rosa sinensis dalla tua esperienza basta il tessuto non tessuto?Scusa se ti chiedo tante cose,ma vorrei riuscire a far cambiare idea a mio marito che mi dice che ho il pollice...nero!E poi mi addolora proprio vedere morire le piante!!A presto!

Allopacs

Master Florello
Grazie mille!Può bastare un mattone sotto al vaso per isolare dal pavimento?Per i rosa sinensis dalla tua esperienza basta il tessuto non tessuto?Scusa se ti chiedo tante cose,ma vorrei riuscire a far cambiare idea a mio marito che mi dice che ho il pollice...nero!E poi mi addolora proprio vedere morire le piante!!A presto!

Si sicuro anche un pezzo di legno .:Imballare il vaso con della plastica a bolle, coprire il terriccio con foglie o paglia, avvolgere la chioma della pianta con un telo o un tessuto non tessuto.Esistono dei sacchi di tessuto non tessuto,Protegge piante e fiori da gelo e vento

Leggero e traspirante, non ostacola il passaggio di acqua, aria e luce

Con chiusura a sacco su un lato .Li puoi trovare a Castorama, Leroy Merlin,Botanic e BRICO CENTER;;;;;

Pre-tagliato in vari diametri .Ti auguro che i Sinensi passino un inverno non troppo rigido e che a primavera ti regalino tantissimi bei fiori. .

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Allopacs,sei stata chiarissima!Domani impacchetto i sinensis perchè già stasera fa più freddo del solito e le previsioni danno un weekend rigido.Tra l'altro li ho presi a maggio e a settembre si sono già beccati i bruchi!Spero che con l'inverno muoiano tutti i parassiti!:mazza:Se sopravvivono in primavera ti mando le foto.Grazie ancora!:love:

Sami.1

Giardinauta Senior
Mamma mia anche io sto riparando tutto perchè anche io ho sentito che il w.e. si andrà parecchio sotto zero.

Ho messo la corteccia e lo stallatico su tutti i vasi che rimarranno fuori, sono comunque piante che reggono il freddo, ho potato il plumbago e rinvasato sia lui che la lantana messa la corteggia domani porto tutto il terrazza e copro con il tnt, la serra è già stracolma , mi spiace un pò ritirare i gerani perchè sono ancora fioriti ma temop che mi gelino se non lo faccio....

E poi devo sistemare anche la brugmansia...lo regge il gelo?

giaa

Giardinauta Senior
....
Ho ammirato i tuoi Yucca "pronipoti" e madre...deve essere un yucca elephantis!...

Si, credo anche io sia una elephantipes, la base del tronco è proprio a zampa di elefante.
2958763909_9c9f3595c4.jpg

Devo dire che ci ha dato molte soddisfazioni .... e pure "gratuite" (leggi: "immeritate").

Ho visto che hai un bel nespolo in fiore..Io ne ho 3 ma solo 1 mette fiori per il momento...
Il nespolo che si vede nella foto è di mio suocero, come del resto tutto l'orto-giardino dove la Yucca-madre è ospitata da circa cinque lustri.

Se non eri andata indietro nel thread che avevo linkato prima, qui è tratteggiata la ... "storia" pluridecennale e qui ci sono altre foto di questa irrefrenabile forza della natura ... :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Grazie Allopacs,sei stata chiarissima!Domani impacchetto i sinensis perchè già stasera fa più freddo del solito e le previsioni danno un weekend rigido.Tra l'altro li ho presi a maggio e a settembre si sono già beccati i bruchi!Spero che con l'inverno muoiano tutti i parassiti!:mazza:Se sopravvivono in primavera ti mando le foto.Grazie ancora!:love:

Brava brava proteggili bene.Si spero che i bruchi se ne vadano..:storto:Si grazie aspetto le foto!:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Mamma mia anche io sto riparando tutto perchè anche io ho sentito che il w.e. si andrà parecchio sotto zero.

Ho messo la corteccia e lo stallatico su tutti i vasi che rimarranno fuori, sono comunque piante che reggono il freddo, ho potato il plumbago e rinvasato sia lui che la lantana messa la corteggia domani porto tutto il terrazza e copro con il tnt, la serra è già stracolma , mi spiace un pò ritirare i gerani perchè sono ancora fioriti ma temop che mi gelino se non lo faccio....

E poi devo sistemare anche la brugmansia...lo regge il gelo?

ATTENZIONE LA BRUGMANSIA....10°C, mettila al riparo dal gelo in un posto fresco ma al riparo.Mettila in garage o in cantina.Si raccomanda una potatura ivernale che permette alle brugmansia di meglio partire in primavera senza essere ritardata da una potatura severa primaverile. :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Si, credo anche io sia una elephantipes, la base del tronco è proprio a zampa di elefante.
2958763909_9c9f3595c4.jpg

Devo dire che ci ha dato molte soddisfazioni .... e pure "gratuite" (leggi: "immeritate").

Il nespolo che si vede nella foto è di mio suocero, come del resto tutto l'orto-giardino dove la Yucca-madre è ospitata da circa cinque lustri.

Se non eri andata indietro nel thread che avevo linkato prima, qui è tratteggiata la ... "storia" pluridecennale e qui ci sono altre foto di questa irrefrenabile forza della natura ... :Saluto:

Si si é proprio una elephantipes,il suo tronco ricorda la zampa dell'elefante..:)
Bello il giardino di tuo suocero:love:belle piante!:Saluto:

*federica

Giardinauta
E' una cycas revoluta o no? La Revoluta sopporta delle piccole gelate..quando é acclimatata.

Sì è revoluta, ce l'ho dalla primavera scorsa...ma l'ho messa in vaso perchè ancora è piccola...non so fno ad adesso mi sembra che si sia ambientata bene, ha messo anche le foglie nuove...se la tengo in un angolino delle scale esterne, che sono contornate da muro e da soffitto va bene?

Alto