• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos due piantine

M

mapi56

Guest
ecco come si è ridotta la mia rosellina

rosellina.jpg

e poi la mia Yucca che tengo in casa, si appassiscono tutte le foglie nuove

Yucca.jpg

per favore aiutatemi prima che sia troppo tardi!

R

riverviolet

Guest
Per la rosa, potala a zero e mettila fuori, e magari, rinvasala se il vaso è meno di 30 cm.
Sulla yucca non so' forse tropa acqua unita alle temperature di casa, ma non la coltivo quindi aspetta chi lo fà e sà dirti qualcosa di più sicuro.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ti ricapita, meglio se inserisci i post nelle sezioni apposite; è più facile che tu ottenga risposte: la prima andava nel Forum delle Rose e la seconda in Piante d'Appartamento. :)

La rosellina ha un bell'attacco di ticchiolatura e di oidio; fra un pò perderebbe comunque le foglie, quindi non è particolarmente grave. Elimina tutte le foglie via via che cadono e tratta con anticrittogamici a base di rame e di zolfo. Soprattutto, dalla prossima primavera, fai trattamenti preventivi ogni 15 giorni.

Per la Yucca, la foto non è molto chiara, ma mi pare di capire che si tratti di marciume, dovuto al ristagno di acqua. Prima di ogni annaffiatura devi controllare che la terra sia completamente asciutta. Se la terra dov'è ora è fradicia, può essere il caso di rinvasare controllando le radici ed eliminando quelle marce. :rolleyes:

M

mapi56

Guest
hai ragione

non ho pensato minimamente ai forum giusti:baf:

Abbiate pazienza :slow:

Pero chiedo se la rosa perde tutte le foglie va a morire, mica ci arriva fino alla prossima primavera, mi rimarebbero i rami quindi devo passare rame e zolfo sui rami dico bene???

Per la Yucca andro a vedere la terra che situazione ha, ma non ho mai dico mai messo acqua (forse ogni 15/20 gg un pochina)

Grazie e scusatemi ancora per la location sbagliata dei miei messaggi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mapi56 ha scritto:
...Pero chiedo se la rosa perde tutte le foglie va a morire, mica ci arriva fino alla prossima primavera, mi rimarebbero i rami quindi devo passare rame e zolfo sui rami dico bene???

...
Non preoccuparti, la pianta non muore; è normale che le rose in inverno perdano le foglie. Naturalmente devi tenerla FUORI, non in appartamento. :rolleyes: In genere i trattamenti a rami "nudi" non sono necessari, ma nel tuo caso, dato che è così tanto malata, megtlio disinfettare lo stesso, più che altro per prevenire malattie l'anno prossimo! :storto:

Alto