• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione piante

jackansword1

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sono comprato un piccolo bonsai di ficus ginseng microcarpa,

ho letto su internet che consigliano di lasciarlo vicino ad una finestra ben illuminata,
ma se la tengo vicino ad una finestra, va bene anche se non c'e il sole diretto? ad esempio quando fuori è nuvoloso, la fotosintesi nelle foglie avviene lo stesso?
è uguale anche per le altre piante d'appartamento?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha bisogno di luce poi, se fuori è nuvolo, la pianta riceverà meno luce come la riceverebbe se fosse piantata in giardino.
L'importante è che la pianta non sia troppo lontano dalla finestra.

Se la pianta riceve sole diretto la devi prima abituare gradualmente altrimenti, se non è abituata, le foglie potrebbero bruciarsi.

Tieni la pianta vicino alla finestra ma lontano dalle fonti di calore (tipo i termosifoni) o gli spifferi.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si ok di fronte alla finestra.
ricorda che, a più di 1 m da una finestra, non ricevono luce necessaria per una corretta crescita.
non vaporizzare la chioma, come spesso leggi in giro....
innaffia bagnando il terreno
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao, mi sono comprato un piccolo bonsai di ficus ginseng microcarpa,

ho letto su internet che consigliano di lasciarlo vicino ad una finestra ben illuminata,
ma se la tengo vicino ad una finestra, va bene anche se non c'e il sole diretto? ad esempio quando fuori è nuvoloso, la fotosintesi nelle foglie avviene lo stesso?
è uguale anche per le altre piante d'appartamento?
io di ficus ne ho diversi....stanno tutti fuori in giardino riparati sotto la tettoia in una sorta di serra fredda (buste di plastica trasparenti) per ripararle dal freddo e dalle gelate (-2/-3)....purtroppo la coltivazione di queste essenze in casa non sempre vanno bene....aspettati una cascola di foglie....:(
 
Alto