• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione piante

tarzanet

Aspirante Giardinauta
...mi sono appena iscritto, ciao a tutti...non so se potete aiutarmi...sonno un amante delle piante, purtroppo vivo in una appartamento e non ho (almeno per il momento) la possibilità di avere un giardino. Vorrei sapere se qualcuno può darmi informazioni circa i metodi di illuminazione indoor, in particolare sulla illuminazione a led, se queste luci sono davvero efficaci e quali usare in fase vegetativa e nella successiva fase di fioritura...grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quali piante vorresti coltivare in casa?
Alcune possono essere coltivate tranquillamente, senza illuminazioni particolari.

Comunque esistono lampade per la coltivazione indoor. Tutto sta nel scegliere quelle giuste.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La coltivazione a led non va bene, salvo che tu non voglia mettere i corpi illuminanti a 10 cm dalle foglie, ed in ogni caso per ottenere una quantità di lux necessari ad una pianta da esigenze luminose modeste, è necessaria una superficie di led decisamente grande.
l'uso di illuminazione artificiale significa bolletta elevata, per ora è inutile cercare alternative nei sistemi a led, se ne parla molto ma di realizzazioni serie ed economiche non ce ne sono.
 
Alto