• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione artificiale

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!!:)
io e mio papà stiamo(fa quasi tutto lui) facendo una serretta per orchi!!
tutto procede bene e l'unica cosa che manca sono le luci.
che luci usare?marca?quante?:confuso:
mi affido a voi perchè non ne ho nemmeno una lontana idea della luce da usare:cry:.
grazie in anticipo
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Tutto dipende da cosa devi coltivare, e da quanto è alto il tuo orchidario, sono due parametri fondamentali per stabilire il tipo e la quantità di corpi illuminanti da posizionare.

Ciao
 

Marco....

Guru Giardinauta
è alto 1,60 m
vorrei coltivarci per lo più pleurothallidinae e angrecoidi , ma poi le phal, phapio, bulbo, cambria, piante così! non le vada che so che vogliono tanta luce e poi non ne vado matto
 

Marco....

Guru Giardinauta
e se mettessi quelle a risparmio energetico?
ultimamente ho messo una aerangis fastuosa sotto una di queste da 65 WATT e in una settimana ha fatto 2 nuove radici e ha allungato più velocemente lo stelo
può andare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ripeto tutto dipende dalla distanza, per esempio con una lampada da 20 W le phalaenopsis fioriscono anche se tenute a 40 cm di distanza.
Se vuoi usare questo tipo di lampade devi andare per tentativi o devi procurarti un luxmetro, che però sia in grado di leggere le lampade da 6500°K
Io ne ho uno che legge bene i valori con lampade da 2800° K ma sballa totalmente su quelle da 6500 ° K (ovvero quelle che devi usare)
 
Alto