• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione 24 h

T

taronid

Guest
scusate una domanda stupida ma sono un profano.. esiste un tecnica di crescita forzata e rapida delle piante che prevede un'illuminazione artificiale continua sulle 24 h?? oppure e' a rischio la sopravvivenza delle stesse?

mi chiedevo inoltre se esistono degli ormoni o altri prodotti da utilizzare per la forzatura della crescita.

grazie
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
le piante nei vivai sono sicuramente forzate con concimi e temperature ambientali ad hoc (e infatti spesso una volta portate a casa collassano .....)

Per l'illuminazione 24 h su 24 h non saprei
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto: la forzatura è fatta con concimi e con temperatura e umidità controllata. So che ci sono lampade apposite per far germogliare i semi e per apportare una maggior quantità di luce alle piante, ma sono lampade che comunque imitano la luce solare laddove questa è insufficiente. Credo che un'illuminazione di 24 ore sia deleteria per le piante come per gli animali. Anche le piante durante la notte devono andare a riposo.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non so se vale per tutte le piante ma di solito hanno bisogno di qualche ora di buio anche se non ti so spiegare esattamente cosa facciano in questo tempo.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Taronid:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13::hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Esistono sistemi di illuminazione appositi per piante, ad esempio quelle nei terrari che necessitano di molta più luce rispetto a quel che il nostro territorio può offrire loro.
Non saprei spiegarti la cosa nei termini tecnici perchè ci diedi una veloce occhiata, in quanto preferisco al momento evitare la coltivazione di piante così esigenti, però ricordo che ci sono luci, appositamente tarate per il fabbisogno di singole specie botaniche.

Però il tutto è fatto non tanto per forzare, anche se sicuramente i vivai lo fanno, ma per dare a determinate piante l'habitat a loro più confacente.

Ti basta fare una ricerca e ne troverai di tutti i tipi di sistemi d'illuminazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto