• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminatemi, che pianta è?

koratot

Aspirante Giardinauta
fiorisce a maggio,scusate se non ci sono immagini delle foglie, che sono lunghe e assomigliano a quelle della clivia

Allegati

• DSC02860.jpg
    DSC02860.jpg
    101,9 KB · Visite: 63

GORLA

Florello Senior
se non baglio oggi sono capitata in un sito e mi sembravano loro ,aglium per capirci aglio selvaggio come dice una mia amica,prova un po a darci uno sguardo ciao anna

koratot

Aspirante Giardinauta
no,non credo che sia ne aglium ne scilla,rispetto alla scilla questo fiore ha uno stelo fiorifero molto più lungo.grazie per le risposte

koratot

Aspirante Giardinauta
stavo dando un'occhiata in rete,mi sa che hai ragione,assomiglia molto di più all'agapanthus piutosto che alla scilla

lill@75

Guru Giardinauta
la pianta senza dubbio,ma i fiori non sono di agapanthus...
sicura che quei fiori corrispondano alle foglie di cui parli?

koratot

Aspirante Giardinauta
scusa ma ho problemi con il pc. riguardo la tua ultima affermazione devo dire che hai smontato il castello che avevo costruito!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me sono fiori di Agapanto,può essere che da lui siano fioriti prima e che d'inverno non secchino la parte aerea come da noi,visto dove vive!!!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Lore,vivo anch'io in sardegna,il fatto è che lui/lei (non ho ancora capito eheheh) dice che la pianta adesso è quasi tutta secca,fosse agapanto seccava in inverno o non seccava affatto,i fiori comunque son di scilla,io li ho entrambi e di vari tipi e il fiore a confrontarlo è molto diverso.
per l'altezza ci può anche stare perchè il fiore della scilla si allunga man mano che fiorisce e se ha molti fiori fa diventare lo stelo molto più lungo,solo le foglie opposte non tornano.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo,scusa ma con la mia ignoranza non ti collocavo in Sardegna ma altrove,perciò tu sei la persona più giusta x dire di che pianta si tratta,anche perchè le hai entrambe...io non ho la Scilla,se non la violacea,e non conosco le differenze coi fiori dell'Agapanto!!!ciao ciao

koratot

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un lui e non una lei,anche se ciò per la dicussione non ha importanza.Dalle foto dei boccioli escluderei l'agapanthus anche se i boccioli di scilla e anche l'aspetto nella sua interezza non mi convicono completamente.Ma davanti alla tua sicurezza inizio a cedere.Adesso provo a fare qualche altra ricerca.
Grazie per ora

lill@75

Guru Giardinauta
se mi ricordo domani ti fotografo una delle me oramai sfiorita,così vedi come son gli steli e le capsule dei semi

Alto