• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex Crenata

Frankieb76

Giardinauta Senior
Salve a tutti! :LOL::V:ciao:

Mi è stato regalato un bonsai di Ilex Crenata. Ho letto un po di cose in giro, sia qui sul forum, che in rete, ma quello che ho letto è discordante: c'è chi dice di tenerlo fuori tutto l'anno, con gli opportuni accorgimenti sia per l'inverno e le gelate (anche chi dice che fino a -5 gradi non ci sono problemi! o_O), sia per l'estate, e chi invece dice che d'inverno va riparato, eventualmente anche in casa, sempre con i dovuti accorgimenti (illuminazione, termosifoni, fresco, ecc ecc).

In mezzo a tutto ciò, voi cosa mi suggerite? (n)

Greenray

Esperto di Bonsai
Termosifoni?
Ci sono sistemi più rapidi per far morire le piante!
Anche tenerle in casa funziona, ma serve più tempo.

Farle vivere fuori casa, come peraltro in natura, è poco efficace perché resistono e a primavera pare che addirittura il freddo patito abbia giovato!

Delonix

Florello Senior
Termosifoni?
Ci sono sistemi più rapidi per far morire le piante!
Anche tenerle in casa funziona, ma serve più tempo.

Farle vivere fuori casa, come peraltro in natura, è poco efficace perché resistono e a primavera pare che addirittura il freddo patito abbia giovato!
Eheheh Greenray, una lettura così ironica del riscaldamento casalingo non l'avevo mai letta!!! :LOL::LOL::LOL:;)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , scrivo quel poco che so su questa essenza che , tra l'altro , é stato il mio primissimo bonsai ( morto in 2 settimane) . É una pianta tropicale che difficilmente si adatta al nostro clima , la più sana che ho visto si trova nel giardino di Crespi ed anche quella seppur curata da gente esperta é acciaccata . Per il resto lascio la parola a chi ha avuto fortuna con questa essenza .

aurex

Esperto di Bonsai
mai coltivata....ma sono sicuro che fuori al riparo di un balcone starebbe più che bene.....io tengo fuori anche il falso pepe....si acciacca ma poi riparte...

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , scrivo quel poco che so su questa essenza che , tra l'altro , é stato il mio primissimo bonsai ( morto in 2 settimane) . É una pianta tropicale che difficilmente si adatta al nostro clima , la più sana che ho visto si trova nel giardino di Crespi ed anche quella seppur curata da gente esperta é acciaccata . Per il resto lascio la parola a chi ha avuto fortuna con questa essenza .

mai coltivata....ma sono sicuro che fuori al riparo di un balcone starebbe più che bene.....io tengo fuori anche il falso pepe....si acciacca ma poi riparte...

Va beh, provo a tenerla di fuori, ben riparata. dove l'hanno presa la tenevano da un mese sempre all'aperto... magari mi dice bene :unsure:

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, secondo me farai proprio bene.
Se poi adotterai i "dovuti accorgimenti" la tua pianta correrà meno rischi.
Ogni volta che leggo o scrivo su questi problemi, mi domando di quali spazi all'esterno disponga la persona con cui sto dialogando.
Non è una mera curiosità (quindi non mi serve una planimetria quotata, né un rogito) ma diciamo che mi piacerebbe conoscere quanti in percentuale sono sacrificatissimi come me e quanti invece possono contare su qualcosa di più, anche piccolo.
Una minima statistica insomma, condotta così, quando capita e non certo scientificamente.

Se lo potrai, mi piacerebbe che tu scrivessi le 15 righe mancanti.

Frankieb76

Giardinauta Senior
Si, secondo me farai proprio bene.
Se poi adotterai i "dovuti accorgimenti" la tua pianta correrà meno rischi.
Ogni volta che leggo o scrivo su questi problemi, mi domando di quali spazi all'esterno disponga la persona con cui sto dialogando.
Non è una mera curiosità (quindi non mi serve una planimetria quotata, né un rogito) ma diciamo che mi piacerebbe conoscere quanti in percentuale sono sacrificatissimi come me e quanti invece possono contare su qualcosa di più, anche piccolo.
Una minima statistica insomma, condotta così, quando capita e non certo scientificamente.

Se lo potrai, mi piacerebbe che tu scrivessi le 15 righe mancanti.

le righe mancanti riguardavano semplicemente gli accorgimenti, di cui si parla sempre e ovunque, tutto qui! volevo evitare il solito polpettone, fuori casa o dentro casa, vicino alla finestra, lontano dal termosifone, luminoso, senza spifferi, ecc ecc ecc :LOL:

per gli spazi, ho un piccol(issim)o balcone a ovest, di fronte al palazzo di fronte, ho un altro balcone più spazioso a nord :)(), sempre in ombra H24, dove tengo gli aceri, e finalmente al quarto anno l'acero rosso mi ha fatto le foglie rosso fuoco :)D)!!! addirittura per 3-4 giorni prima di seccare!! e poi posso usare il terrazzo condominiale sopra, dove tengo altri bonsai e piante, semiriparate in inverno e al sole fino a mezzogiorno circa d'estate! Qui ho messo l'ilex, in attesa di proteggere il vaso con polistirolo e tnt al crollo delle temperature.

Frankieb76

Giardinauta Senior
Il mio Ilex Crenata sopravviverà al freddo polare di questo fine settimana? Vaso avvolto nel tnt, altro velo di tnt intorno alla chioma, riparato, a fianco al muro. Praticamente è diventato un Ilex Mummia. A Roma sono previsti -5° stanotte... Olmi e ulivi non mi preoccupano, per il bosso devo preoccuparmi?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo, sempre sul bosso, c'è chi consiglia di eliminare buona parte dei frutti x non affaticare troppo la pianta.
comun

Alto