• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante ILEC Crenata

Dave ILEX

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
mi sono da poco deciso finalmente di acquistare il mio primo bonsai (ovviamente sono più che inesperto) si tratta di un ILEX CRENATA di 25/30 cm con non credo più di 8/10 anni e avrei se possibili delle domande da porre ai più esperti :)
il dubbio principale è se effettuare il Falso rinvaso/rinvaso o meno dato che il periodo non è sicuramente il più indicato e la pianta mi sembra in buona salute (anche se sicuramente almeno un'aggiunta di terra ci va, d'altro canto non so come sia la composizione presente nel vaso (l'acqua sembra drenare abbastanza bene, appena la metto il terreno l'assorbe in fretta)
un altro dubbio e sul innaffiatura: le opinioni in giro sono molto diverse, c'è chi sconsiglia assolutamente immergerlo fino all'orlo del vaso (o meno) in acqua e chi predilige e afferma sia il solo metodo giusto, inoltre altre opinioni contrastanti sono su: il tipo di acqua (mezza dal rubinetto e mezza distillata) se nebulizzare le foglie.
infine un ultimo dubbio e forse il più grande: so che forse la cosa migliore sarebbe tenerlo fuori (con le dovute precauzioni: radici coperte, coperto dalla pioggia/vento ecc.) ma tenerlo in casa è morte certa?
Grazie mille in anticipo.

Dave :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-12-11 at 20.35.57.jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-11 at 20.35.57.jpeg
    295,5 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-12-11 at 16.33.17.jpeg
    WhatsApp Image 2022-12-11 at 16.33.17.jpeg
    209,7 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti.
mi sono da poco deciso finalmente di acquistare il mio primo bonsai (ovviamente sono più che inesperto) si tratta di un ILEX CRENATA di 25/30 cm con non credo più di 8/10 anni e avrei se possibili delle domande da porre ai più esperti :)
il dubbio principale è se effettuare il Falso rinvaso/rinvaso o meno dato che il periodo non è sicuramente il più indicato e la pianta mi sembra in buona salute (anche se sicuramente almeno un'aggiunta di terra ci va, d'altro canto non so come sia la composizione presente nel vaso (l'acqua sembra drenare abbastanza bene, appena la metto il terreno l'assorbe in fretta)
un altro dubbio e sul innaffiatura: le opinioni in giro sono molto diverse, c'è chi sconsiglia assolutamente immergerlo fino all'orlo del vaso (o meno) in acqua e chi predilige e afferma sia il solo metodo giusto, inoltre altre opinioni contrastanti sono su: il tipo di acqua (mezza dal rubinetto e mezza distillata) se nebulizzare le foglie.
infine un ultimo dubbio e forse il più grande: so che forse la cosa migliore sarebbe tenerlo fuori (con le dovute precauzioni: radici coperte, coperto dalla pioggia/vento ecc.) ma tenerlo in casa è morte certa?
Grazie mille in anticipo.

Dave :)
In casa no perché troppo caldo.
Trova una stanza fresca e luminosa. Meglio una finestra luminosa di un pianerottolo non riscaldato oppure fuori ma in posizione riparata senza coprire nulla.
Innaffiare a terra asciutta inzuppando bene la zolla poi non bagni più finché la terra non è asciutta. Svuota il sottovaso.
 
Alto