• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex Crenata Small Leave

Salve a tutti!!!
Anche se non mi avete mai letto in questa parte del forum non sono nuova ... è la prima volta che scrivo in questa sezione perchè è la prima volta che acquisto un bonsai anzi è la seconda ma il primo è stato tanti anni fa e purtroppo con le mie cure errate è morto!!! :(
Ora affido a voi questa bellissima Ilex Crenata di 8 anni in un vaso da 18 cm!!!
Vorrei sapere se è una pianta bella se è diffiicile da tenere e tutte ma propio tutte le cure per farla vivere bene (luce, acqua, concime, potatura ecc...)!!!
Sul cartellino c'è scritto che è una pianta da esterno è vero? Se si il vivaista mi ha detto che è da tenere in casa in inverno va bene?
Sta germogliando devo concimarla?
In un oezzettino di vaso sembra manchi un pochino di terricci e si vedono le radici che devo fare?
Spunta dalla terra un rametto della piantina che devo fare?
Scusate le tantissime e magari stupidissime domande ma davvero non so cosa fare e voi direte allora perchè l'ha acquistata bhe l'ho fatto perchè i bonsai mi hanno sempre attirato molto e ho voluto provare sapendo di poter chiedere a delle persone bravissime che danno buonissimi consigli che ho sempre tovato da quando mi sono inscritta a questo forum!!!
Rigrazio anticipatamente chi mi aiuterà!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La pianta è da esterno, quindi ti consiglio di lasciarla fuori anche durante l'inverno, coprendo il vaso con foglie secche o proteggendolo in qualche modo dalle gelate (ma solo il vaso) in modo che il terriccio non si ghiacci. Per il resto non fare più nulla fino a primavera, quando comincerai a concimarla e potarla e magari nel frattempo cerca su internet informazioni circa le cure. Magari se riesci metti una foto che vediamo. FOTO FOTO.
Ciao
 
O

okusai

Guest
infattti nn concimare comincia ad aprile.
Se sei del nord mettila all'interno.
Se sei del sud puo lasciarla fuori,come ha detto boba riparando il vaso(con foglie secche o fasciandolo)oppure tutta la pianta ,avvolgendola con un sacchetto di plastica.
Attenta a non strozzarla. :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me puoi lasciarla fuori anche al nord. Ho letto che arriva tranquillamente a -10°C
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Molto probabilmente l'esemplare viene da una serra, quindi è abituato al caldo e per quest'anno potrebbe essere un po' tardi per lasciarla fuori. Mettila in una serra fredda o se la tieni dentro mettila comunque in una stanza fredda ma ben illuminata (al caldo mi sa che soffre troppo). Poi in primavera la porti fuori e gliela lasci anche l'inverno successivo, limitandoti a riparare il vaso (infatti sono le radici che temono di più il gelo, non tanto le foglie, è pur sempre un agrifoglio).
 
Grazie 1000!!!
Seguirò sicuramente i vostri consigli!!!
La vivaista mi ha spaventata mi ha detto che alla prima botta d'asciutto muore :eek: !!!
Come faccio a sapere quando è da bagnare? Devo bagnarlo con acqua non calcarea?
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bagna quando il terreno è asciutto. Puoi usare acqua di rubinetto, magari lasciala decantare almeno un giorno in modo da depositare il calcare e far sì che sia a temperatura ambiente. E controlla che il terreno dreni bene (che l'acqua esca dai fori di drenaggio) e se c'è il sottovaso non lasciargli l'acqua dentro.
 
Alto