• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il vostro cane

M

marissa

Guest
Sono in procinto di comperare un cagnolino, vivo in un appartamento con un pezzetto di giardino e vorrei consigli su quale cane è meglio prendere!!
Grazie a tutti

thuya

Florello
Non "comperare" un cagnolino ma piuttosto fai un giro al canile della tua città o presso qualche associazione animalista dalle tue parti. Ci sono tante povere bestiole, spesso con una triste storia alle spalle, che aspettano con impazienza che qualcuno passi a prenderle. Per esperienza personale posso dirti che hanno affetto da vendere!!!! Farai un bel gesto!!! Una delle mie tre "bestie" viene dal canile (le altre due direttamente dalla strada!!!) era un mucchietto di ossa, tutta pulci e affamata!!! L'intera cucciolata era stata abbandonata, spero davvero che anche tutti i suoi fratellini e sorelline abbiano trovato una buona sistemazione come la mia adorata Pulce! E poi il canile dovrebbe fornire già le vaccinazioni e il microchip ( credo che a richiesta si possa avere gratuitamente anche la sterilizzazione).
Buona scelta!
:Saluto:

Nimue

Aspirante Giardinauta
Mi associo: canile!!! Non c'è niente di più appagante che dare una seconda occasione a uno di questi cani! Valuta anche l'opportunità di prenderne uno adulto... sai i cuccioli vengono adottati facilmente, perchè teneri e dolci, ma i cani adulti molte volte invecchiano e muoiono in canile. Adottare un cane adulto inoltre ha dei vantaggi: si conosce la sua taglia definitiva e ha già imparato a sporcare fuori casa!
Dai un'occhiata qui www.ilcercapadrone.it

pa0la

Florello
Non so se Marissa è alla prima esperienza con un cane.
Benissimo il canile ma non mi sentirei mai di consigliare a chi è alle prime esperienze un cane adulto di cui non si conosce il passato.
Nella migliore delle ipotesi ha subito "solo" il trauma da abbandono, nella peggiore Dio sa cosa.
Non sono cani facili da ricondizionare se non si ha un minimo di esperienza.
Ora però non scagliatevi su di me dicendo che sono senza cuore, che non è vero. E' davvero solo una preoccupazione oggettiva.
Un cane non è solo una scelta di compagnia, è anche responsabilità

thuya

Florello
Benissimo il canile ma non mi sentirei mai di consigliare a chi è alle prime esperienze un cane adulto di cui non si conosce il passato.
Nella migliore delle ipotesi ha subito "solo" il trauma da abbandono, nella peggiore Dio sa cosa.
Ora però non scagliatevi su di me dicendo che sono senza cuore, che non è vero. E' davvero solo una preoccupazione oggettiva.

hai ragione perfettamente ... però è vero anche che se sei alla prima esperienza non è facile gestire nemmeno un cucciolo, perchè potresti troppo farti prendere dall'euforia e viziarlo troppo...poi sarà difficile gestirlo da grande...
forse il consiglio che possiamo dare (se non ha mai avuto cani prima di ora) è di rivolgersi ad una struttura/associazione/canile competente in cui può trovare validi operatori. Sapranno sicuramente capire la situazione e consigliarla al meglio!!!!
Comunque tutti qui nel forum siamo pronti a portare le nostre esperienze, per qualsiasi domanda!!!!

ccTy

Giardinauta Senior
ma perchè comprare...nei canili ci sono talmente tanti cani e anche belli!
Basta dare un'occhiata qua.....

http://www.enpanet.it/cercatrova/index.php?catid=2&set_add_ad_cat=

Ma se proprio ti interessa una razza in particolare miraccomando rivolgiti ad un allevamento serio e non comprare MAI e poi MAI cuccioli nei negozi in quanto alimenteresti il traffico dei cuccioli dell'est

Ultima modifica:

Nimue

Aspirante Giardinauta
hai ragione perfettamente ... però è vero anche che se sei alla prima esperienza non è facile gestire nemmeno un cucciolo

...appunto. Nei canili puoi rivolgerti ai volontari che conoscono i cani e sapranno sicuramente indirizzarti verso il cane che risponde alle tue esigenze.
Poi la mia era solo un'idea... ben venga anche il cucciolo se salvato da un triste destino!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Paola,nei canili ci sono persone esperte che sanno consigliare il cane piu adatto alla persona che lo richiede, valutando la situazione in cui andrà a stare e anche l'esperienza della persona che lo vuole adottare.

La scelta di un cucciolo se si è alle prime armi è molto complicata, è facile fare errori che con il tempo porterebbero il cane a crescere con abitudini comportamentali sbagliate.

I cani adulti,d'altro canto, possono essere piu gestibili e avendo un disperato bisogno di affetto si adatteranno perfettamente a qualsiasi situazione che non sia una gabbia di pochi metri nella quale magari hanno vissuto per anni (mentre i cuccioli si sistemano sempre con facilità)....i cani con disturbi comportamentali o di difficile gestione normalmente non vengono affidati se non a persone che hanno gia avuto esperienze simili,e da noi addirittura seguono un programma di riabilitazione con comportamentalisti e volontari che se ne occupano personalmente sotto la direzione di questi esperti.

Marissa, se cerchi un cane di razza guarda comunque in canile, ce ne sono parecchi, di solito di taglia grande, ma con un pò di fortuna potresti trovare qualche pinscher,o barboncino,o carlino, o yorkshire (quest'ultimo soprattutto è molto vivace e non si stancherà mai di fare lunghe passeggiate con i padroni,sono cani strapieni di energia)!
In ogni caso,senti cosa ti dicono i volontari riguardo al carattere, perchè loro hanno modo di conoscerli e vedere come si comportano e sapranno dirti che tipo di cane stai per adottare!

Buona scelta!

alby80

Giardinauta Senior
scrivi qualcosa in più sulle tue esigenze marissa..
io non posso consigliare il canile perche ho "comprato" un cane.. però sono d'accordo con gli altri che se non hai esigenze particolari o particolari passioni il mondo è pieno di piccoli batuffoli che hanno bisogno di affetto !!! trovi anche cuccioli trovatelli o cuccioli in regalo che magari farebbero una brutta fine..

mikki

Maestro Giardinauta
Canile o no, è indubbio che i cagnolini di piccola taglia siano più facilmente gestibili! La mia maltesina è di una affettuosità unica, è riuscita a conquistare anche mio marito che non ha mai avuto animali in casa perchè secondo la madre gli animali sporcano (!) ed ora per lei impazzisce! Comunque, secondo me, un animale dovrebbe stare in tutte le case, è talmente tanto l'amore che danno da ripagare dei disagi che logicamente ci sono (uscite serali e mattutine, bisognini non controllati ecc.). Brava, prenditi un animaletto, dagli tanto amore e vedrai cosa ti arriverà di rimando!!!!:love: :love:

decky

Florello Senior
Sono totalmente d' accordo con te :)

Paola,nei canili ci sono persone esperte che sanno consigliare il cane piu adatto alla persona che lo richiede, valutando la situazione in cui andrà a stare e anche l'esperienza della persona che lo vuole adottare.
Per quella che è la mia esperienza, per prendere un cane da un canile non serve nulla e non viene richiesto nulla se non una firma .Tanto meno viene dato alcun consiglio su quale adottare .
Qui da me la realtà è questa .

thuya

Florello
Canile o no, è indubbio che i cagnolini di piccola taglia siano più facilmente gestibili! La mia maltesina è di una affettuosità unica, è riuscita a conquistare anche mio marito che non ha mai avuto animali in casa perchè secondo la madre gli animali sporcano (!) ed ora per lei impazzisce! Comunque, secondo me, un animale dovrebbe stare in tutte le case

Ti prego, spiegami come hai fatto a convincere tuo marito????
il mio è proprio sordo da tutte e due le orecchie quano si parla di animali in casa..... io ho una casa piccolina e un giardino enorme, sarebbe quindi un controsenso tenere chiusi tre cani tutto il giorno, quindi in realtà non è che ho una vera e propria esigenza di convincere mio marito ma sta diventando una questione di principio!!! Devo assolutamente spuntarla io!!! anche se i miei cani continueranno a stare fuori voglio proprio fargli cambiare idea!!!

decky

Florello Senior
il mio è proprio sordo da tutte e due le orecchie quano si parla di animali in casa..... io ho una casa piccolina e un giardino enorme, sarebbe quindi un controsenso tenere chiusi tre cani tutto il giorno, quindi in realtà non è che ho una vera e propria esigenza di convincere mio marito ma sta diventando una questione di principio!!! Devo assolutamente spuntarla io!!! anche se i miei cani continueranno a stare fuori voglio proprio fargli cambiare idea!!!
Thuya posso chiederti come mai tuo marito non vuole cani ?:)

Prendendone uno potrebbe capitare che si innamori del cucciolotto solo a vederlo , ma potrebbe anche succedere che proprio non lo accetti e a quel punto son dolori, per il cucciolo sopratutto.

mikki

Maestro Giardinauta

Ho cominciato comprando una marea di libri che parlavano di cani, lasciandoli sparpagliati per tutta casa, chiedendo a lui quale era quello che gli piaceva di più, portandolo da amici che avevano cagnolini, portandolo ai mercatini dove oltre al resto c'erano espositori che regalavano cagnolini e........portandolo nell'allevamento dove poi abbiamo preso la nostra piccola! Lì c'erano diversi cuccioli, alcuni di poche settimane e, quando ha visto la piccinina, quando ha visto noi che la prendevamo in braccio, lei che ci leccava la faccia..... è stato amore a prima vista!

thuya

Florello
Per quella che è la mia esperienza, per prendere un cane da un canile non serve nulla e non viene richiesto nulla se non una firma .Tanto meno viene dato alcun consiglio su quale adottare .
Qui da me la realtà è questa .

Anche qui in effetti gli "omini" del canile lasciano un pò a desiderare in quanto a consigli...ma in compenso c'è una associazione animalista nella mia città che "lavora" davvero bene. Sono persone che danno anima e cuore pur di sistemare cani e gatti, sanno consigliarti quale è il cane più adatto a te perchè ne conoscono il carattere e puoi rivolgerti a loro in qualsiasi momento anche dopo l'adozione, per qualsiasi problema...

thuya

Florello
Thuya posso chiederti come mai tuo marito non vuole cani ?:)

Prendendone uno potrebbe capitare che si innamori del cucciolotto solo a vederlo , ma potrebbe anche succedere che proprio non lo accetti e a quel punto son dolori, per il cucciolo sopratutto.

non è che mio marito non vuole i cani,non avrei mai e poi mai sposato un uomo così!!! non ha la mia stessa passione ma rispetta gli animali. Il fatto è che per lui vale la regola che gli animali devono stare fuori casa. Ripeto che nella condizione in cui sono io (casa piccola,giardino grande e noi fuori per lavoro per gran parte della giornata) è ovvio che non penserei mai di tenere i nostri tre cani in casa, sicuramente stanno meglio fuori!!! però mi piacerebbe convincerlo che chi tiene il cane in casa, con le dovute norme igieniche, non è necessariamente uno sporco o uno che puzza o uno matto come dice lui.... allora io per farlo "arrabbiare" gli chiedo come mai lui ha sposato una che il cane ce lo ha sempre avuto, persino dentro il letto!!! :sleep2: )
forse un giorno ci riuscirò...... e sarà anche merito vostro!!!:froggie_r

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Decky mi spiace che da te nei canili si comportino in modo così poco professionale. Il nostro canile,gestito dall'Enpa, prima di affidare un animale qualsiasi verifica che ci siano le condizioni perchè l'animale possa vivere bene e prima dell'adozione fanno un breve colloquio per spiegare tutte le esigenze degli animali e anche un resoconto sul carattere e le esperienze del cane/gatto che la persona ha scelto. Non si affidano mai gli animali senza aver fatto tutto questo perchè se poi la persona si trova male con il pelosetto che ha adottato lo riporta indietro (alcuni lo fanno ugualmente per i motivi piu assurdi...) e per lui sarebbe un ulteriore trauma!
In ogni caso,ogni posto è diverso e non so che tipo di canile ci sia dalle parti di Marissa,spero che trovi delle persone serie e disponibili.

maril

Giardinauta
a mio marito a gennaio hanno regalato un cicciolo. avrà avuto non più di 2 mesi.
lo teneva un suo cliente in un box assieme ad una cane di grossa taglia, tanto da essere difficile vederlo a volte, tanto era piccolo. lo ha portato a casa, ma era sua intenzione fare un regalo alla sorella, che a giorni compiva gli anni.

ebbene oggi "shoney" è il mio cucciolo :D . lo abbiamo tenuto noi. certo, sta tentando di devastarmi la casa :baf: , ha iniziato a mordicchiare gli angoli del divano e il telaio di una porta, ma il poveretto sta in casa da solo dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19, deve pur passarselo il tempo.
proprio in questi giorni sta cambiando i denti. ne perde 3 / 4 al giorno e alcuni stanno già spuntando
è un monellaccio, lo so, ma lo amo, come si ama un figlio, ne più ne meno, credetemi

Alto