• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il viola di Parma

C

Constance Spry

Guest
Ecco qua: ho beccato una foto del catalogo virtuale La Campanella della Florance Delattre, definita color viola di Parma, lo steso tono che potrebbe assumere la Bleu Magenta (sto rompendo un po' con questa Bleu Magenta?). E' una rosa Guillot,e se il colore della foto è realistico davvero...beh!
Lo so che non siete amanti delle rose blu, ma credo che vicino ad una rosa color crema sarebbe splendida.
Connie101.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Ho visto ora che il colore non è esattamente come nella foto del catalogo, ma molto più azzurro e il contrasto è maggiore.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Davvero :eek: ? sembrano i tipici difetti del fotoritocco :D :D..... invece la foto su in alto, così com'è, è piuttosto realistica. Il fiore è dello stesso colore della "Blush Noisette".Sono d'accordo con te che con delle Rose crema sarebbe bellissima. Ma, a costo di diventare noioso
, ti ricordo che "azzurro" non rientra nel vocabolario dei rodofili!!! Purtroppo...(?!?) Questo te lo dico solo per evitarti cocenti delusioni! Lilla, più o meno violetto, è il massimo che possiamo aspettarci. Oppure proprio "Viola di Parma": è il colore delle Violette (Viola odorata "Violetta di Parma", appunto) utilizzate per la produzione della celebre fragranza. Un viola appena bluastro ed un po' polveroso...attribuito proprio a "Blue Magenta", "Violette", "Veilchenblau", "Tour de Malakoff"...

Comunque certo che queste Rose di Guillot non sono niente niente male...
Ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Intanto faccio i carini a diamoc il Buon Anno, poi il colore della prima foto è effettivamente più realistico, tieni presente poi che man mano che sfiorisce vira al bianco.
 
C

Constance Spry

Guest
Ma mi prendete in giro voi due?
Mi state dicendo che il colore della foto qui su è molto vicino al reale colore della Florance Delattre? E che va al bianco? "Un viola appena bluastro ed un po' polveroso"?
:eek: :eek: :eek:
Ma è meraviglioso!
Allora devo avere questa varità! Più di Serenissima di Barni! Più di Bleu Magenta (ma Bleu Magenta non è molto più scura? In una foto del vivaio sul catalogo Austin è proprio di questo colore...)!
Sto rompendo parecchio con queste rose blu, scusatemi! Non sarò rodofila doc, ma a me piacciono! Ma voi come la vedete questa Florance Delattre con Chanelle? Io direi una bomba! O anche con Margaret Merril!
Veilchenblau non mi piace per niente perchè è proprio viola, ed inoltre ha quel pasticcio di macchia gialla proprio nel mezzo! Violette non mi viene in mente, e neanche Tour de malakoff...ora vado a guardare....slurp!
 
C

Constance Spry

Guest
E sentite anche questa: stavo facendo la mia solita coperta all'uncinetto e quella pazza di mia sorella se ne esce che lei aveva una rosa proprio del color lilla che stavo usando. Vi premetto che quel colore è proprio lilla, non malva o ciclamino. Per intenderci non del colore della Blue Moon. Io ho fatto finta di niente, tanto per non darle troppa confidenza, e come se la cosa non mi riguardasse le ho chiesto dove l'avesse trovata. Mi ha detto di averla presa alla Stassen. Io ho un catalogo vecchissimo, ma ci sono diverse rose "blu". Nessuno ha idea di quale potrebbe trattarsi? Con questo diavolo di fotoritocco chi ci capisce niente!
 
C

Constance Spry

Guest
Questa è la foto della Bleu magenta dal catalogo virtuale Austin. ma se sfogliate quello cartaceo, ora putroppo non so più dove l'ho imboscato, ma c'è una foto del giardino, con una pergola, mi pare, e c'è scritto: Bleu Magenta hanging back ( mi pare)". Ed è esattamente color viola di parma, non questo cremisi scuro.... :confused:

Connie102.jpg


[ 01-01-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
C

Clematide

Guest
Premetto che sono una "giardiniera" assolutamente principiante, scusate se mi intrometto nel vostro messaggio.
Costance, se ti interessano le rose lilla, no avrei proprio una di questo colore. Non chiedermi il nome perchè non lo ricordo assolutamente.
E' una rosa a cespuglio, l'ho comprata qualche anno fa dal mio fiorista, ho notato comunque che i fiori (molto abbondanti) tendono leggermente a scolorire.
Secondo me è molto bella, ma è il parere di una non esperta.
Fammi sapere se sei interessata.
Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Ehm, non stai scherzando? Davvero saresti disponibile a mandarmi una talea?
GRAZIE! Che posso dire? Come posso ricambiare?
 
P

painthorse

Guest
FELICE ANNO NUOVO AD ALBERTO E A CONNIE ;) MI SONO FATTA 10 GG. DI VACANZA E SONO RINATA, MI SONO ACCORTA ORA CHE ERO UN PO SCHIZZATA E STRESSATA ADESSO INVECE SONO UN BIJOUX
QUANTO DURERA'? :confused:
INTANTO BUON ANNO A TUTTI COMPRESA ME :D
:D
 
C

Clematide

Guest
Cara Connie, non ho nessun problema a mandarti una talea della rosa lilla.
Però bisogna che mi dai delle indicazioni molto precise su quello che devo fare (lunghezza talea, stagione di taglio ecc. ecc.).
Intanto ti do' alcune informazioni sulla rosa in questione.
Si trova a mt. 1040 nella mia casa in Piemonte (vista l'altezza ho piantato molte rose, sono le piante che resistono meglio), al momento su è pieno inverno con ghiaccio (poca neve, per ora) e temperature sotto zero, non credo quindi sia adesso il momento giusto, comunque dimmi tu. La primavera arriva con un mese di ritardo, quindi verso aprile, non so se sia questa la stagione per le talee.
Se vuoi possiamo riparlarne in privato.
Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Per le talee dopo quello che ho letto e sentito da Barni proporrei di rimdare gli invii a giugno per le talee di legno giovante ( quelle che se attecchiscono partono in volata) e a fine luglio per quelle semilegnose che hanno una garanzia di attecchimento migliore.
Farei n modo diverso significa fondamentalmente delusioni.
Ho quindi rinviato tutti gli invii mentre ho il garage con circa una ventina di contenitori per gelato...pronti all'uso.
Questo vale anche per tutti e tutte coloro a cui ho promesso invivi di talee.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ebbene sì, Connie. Ma guarda che la "Blue Magenta"(prima cremisi scuro, poi sbiadisce) è appunto color viola di Parma, che è un viola scuro, non lilla/lavanda chiaro come la "Florence Delattre". Nel Catalogo di Austin, a pag. 22, sono i fiori scuri che vedi penzolare dall'alto, non la grande massa di fiori lillacini sullo sfondo a sinistra, che è probabilmente "Blush Noisette". Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Aaaaargh! come? Blush noisette? che vergogna! Ora mi seppellisco sotto la tastiera, in "stile Chicca"!
Omammamia! Quindi è la Blush Noisette la rosa incriminata...Infatti le cose non coincidevano! Dicevo io!
Allora credo che dopotutto la prenderò questa benedetta Blush Noisette, è una noisette...e non può deludere in ogni caso!
hai capito!

Passiamo invece ad un'altra cosa importante: come sarebbe questo fatto delle talee, Albertò? Io ho promesso talee a mezza Italia, e ora che devo fare? Ho aspettato apposta l'inverno, e invece non dovevo? Mi dispiacerebbe parecchio dover fare aspettare tanti amici, ma se credi che mandarle adesso significhi sicure delusioni, credo che non ci sia alternativa...
Allora non mi resta che ringraziare moltissimo Clematide e aspettare anch'io la primavera!
Cose da pazzi!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie visto che siamo in contemporanea (o quasi) al PC credo che non abbia visto la foto che ti ho inserito sopra. Io la trovo decisamente interessante, tu che ne pensi? ;) ;)
Quanto alle Talee, sono d'accordo con Alberto che quelle estive di legno tenero siano le migliori, ma anche le altre se la cavicchiano, io le ho fatte e ne sto ancora facendo, e molte stanno formando "il callo".... Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
io do sempre una sbirciatina ulteriore,dopo aver letto la posta! Molto bella questa foto, vediamo se Santa Mamma provvede...
Mah, quasi quasi...sai che ti dico? Ora telefono e la ordino..
 
C

Clematide

Guest
Cara Connie, dopo essermi studiata tutto il forum sulle talee di rosa per non fare casini, per la mia rosa che si trova a 1040 metri non ho capito in quale stagione la devo fare. I mesi di giugno e luglio a quale zona si riferiscono? Non è che io devo provarci più tardi, a luglio e agosto? Mi sa che la aspetterai parecchio questa rosa, spero che alla fine ti piaccia. Ciao
 
Alto