• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il vero the alla menta

giallocrema

Giardinauta Senior
Dunque dopo aver provato prodotti commerciali in bustina mi sono decisa a entrare in un bel negozio etnico e ho chiesto direttamente a un marocchino come si fa e cosa devo usare.
Il simpatico marocchino mi ha fornito:
Un the verde che serve come base (provenienza cina)
Foglie di menta fresche da tenere in frigo in un sacchetto chiuso (resistono 15 gg)
Menta secca quando si è finita la fresca
Manca lo zucchero: aveva i classici panettoni di zucchero che usan loro ma sono ingombranti.
Aveva appena ordinato la versione in zollette ma non era ancora arrivata.
Dice che il nostro semolato ha un retrogusto diverso. Attendo le zollette e intanto userò una canna fine.
Ho pure la teiera tipica coi bicchieri acquistata a Marrakesh.
Gli ho chiesto se mi vende i semi di menta ma mi ha detto che non ne ha e di provare a fare una talea coi rametti che mi ha dato.
È tutto pronto, a breve sequenza.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la menta radica che è una bellezza, dalle talee presto avrai diverse piantine!
sono andata mille volte in marocco. devo dire che berlo lì... è diverso. cambia tutto, specie l'atmosfera. pur se nel tempo ho avvertito modificazioni anche in quella. ho nostalgia dell'arrivare in aereo e già sulla pista sentire profumo di marocco, spezie mischiate, fumo di legna, acqua di fiori d'arancio. odori che anche lì stanno un po' diradandosi
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Eeeh parli con una che sta cercando di ricrearsi un pezzo di Marrakech in casa.
Ho pure il savon noire all'eucalipto per farmi un hammam.
Adesso con i negozi loro è tutto a portata di mano. Certo l'Africa è l'Africa.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
14595151053812064540313.jpg Dunque stavo tentando di fare come mi ha detto il marocchino (che però non cucina perché lo fa la moglie).
Un cucchiaio di the in infusione nella teiera e circa la metà di foglie fresche di menta. Più un botto di zucchero.
Poi ho letto ricetta online e ho fatto così.
1) si sciacqua teiera in foto con un po' di acqua bollente.
2) si mette un cucchiaio di the nella stessa teiera, si lascia un paio di minuti con un po' di acqua calda e si butta l'acqua.
3) questa volta si mette acqua calda e foglie fresche e si lascia in infusione mettendolo a scaldare anche brevemente sul fornello come ho fatto io.
4) si aggiunge zucchero e si inizia a travasare in un bicchiere facendo andare la teiera verso l'alto.
(Operazione scenografica che serve a ossigenare l'infuso)
5)il bicchiere si ributta nella teiera per un tot di volte per miscelare lo zucchero.
Sono decisamente sbagliate le dosi e quindi correggo il tiro.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Wow ho corretto dosi...moooolto meglio.
Due cucchiai da minestra di the nella teiera più 7-8 foglie menta fresche.
Ripetuta operazione daccapo: direi buono per essere il secondo tentativo.
Poi è proprio bella la presentazione alzando la teiera. Vi consiglio questa ricetta!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La menta, se puoi, piantala in un vaso invece che in piena terra. Se non vuoi che prenda possesso del tuo giardino...
 

Delonix

Florello Senior
Per coloro che vogliono preparare il the freddo senza quelle specie di isolette galleggianti che non ne rendono gradevole l'aspetto: Prendete una bottiglia/brocca di acqua a temperatura ambiente; mettete il the in bustina o nel filtro nella quantità che gradite; mettete in frigo per una notte. Finito! La mattina dopo togliete il the dall'infuso, che sarà limpidissimo!
 
Alto