• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta che infesta il terreno :(

Elisewin88

Aspirante Giardinauta
Problemone: mi sono trasferita nella vecchia casa dei miei genitori, ha due giardini, entrambi abbandonati a se stessi, uno enorme che al momento, tra i tanti problemi, è infestato dalla menta (che mia mamma ha incoscientemente piantato su terreno).. È addirittura andata sotto la guaina che serviva ad isolare il giardino, dal muro del garage.. Un disastro insomma.
Come posso eliminarla? Devo per forza usare un diserbante chimico? Mi hanno detto che l'estirpazione manuale non ha efficacia in quanto anche se lascio una piccola radicina, questa riprende subito a infestare :banghead:
Suggerimenti?

eli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la menta è un infestante pazzesco.
La puoi contenere ma difficilmente riesci ad eliminarla del tutto.
A mano dovresti vangare tutto il terreno, trovare tutte le radici e toglierle.
Se usi un diserbante questo deve essere potente in quanto deve essere assorbito dalla parte aerea della menta e diffuso alle radici.

E' comunque un lavoraccio.

Di buono c'è che ci puoi fare un mucchio di cose. Un'ottima marmellata e mojito in quantità :LOL:

Ste
 

Elisewin88

Aspirante Giardinauta
Oddio mi viene da piangere !
Domani provo a vangare la parte sul terreno.. Ma l altra parte cresciuta sulla guaina credo che dovrò a questo punto trattarla per forza con il diserbante.. A meno che non stacco la guaina e espongo tutte le radici...Ma dopo mi si infiltra ancora più acqua nel garage sottostante !
In caso come diserbante quale potrei utilizzare, non sono ancora molto esperta in merito ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la parte sotto alla guaina l'unica speranza è dare il diserbante alla parte visibile e sperare che la pianta lo assorba fino alle radici, facendo morire tutta le piantine.
Io non toglierei la guaina. Almeno non in prima battuta.
I diserbanti che vendono "senza patente" non sono potentissimi.
Io andrei in un consorzio agrario (che credo ci sia anche dalle tue parti) e chiederei a loro.
Probabilmente dovrai darlo una volta, poi attendere una eventuale ripresa e darlo nuovamente.
Guarda qui...magari ti ci ritrovi

Consorzio Agrario.jpg

Per la parte che devi vangare invece devi farlo con un po' di attenzione. Le radici della menta sono carnose e rossastre (facili da vedere in quanto non sono proprio microscopiche). Hanno però una specie di fittone rivolto verso il basso che deve essere eliminato. Altrimenti la vegetazione ripartirà da li.

menta.jpg

Ste
 

Elisewin88

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste, Più specifico di così non potevi essere, gentilissimo!
Ti farò sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
....e pensare che io non riesco ad avere della bella menta in vaso: si rovina sempre! Tra tutte le piante aromatiche è davvero la più delicata che ho, che non riesco proprio a gestire!
☺☺ ti chiederei di mandarmene un po'!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto