• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il tosaerba elicoidale che mi fa arrabbiare!

claloano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Oggi voglio condividere con voi un problema che mi affligge da alcuni mesi e che voglio risolvere...

Inquadriamo la situazione:

Ho un prato misto a maggioranza poa ma ache lolietto e un po di festuca, si sta insinuando in alcune zone anche la dicoondra che avevo seminato 2 anni fa e che solo ora sta prendendo campo nelle zone più esposte al sole

Il mio giardino è circa 150 metri quadrati esposto al solo quasi tutto il giorno, nel prato ci sono un paio di limoni e un nespolo

La zona è Loano in liguria "sono a 50 metri dal mare"

Ovviamente d'estate uso metri e metri cubi di acqua!!! Ma ho il pozzo per fortuna!

Detto questo ecco il quesito:

Sino a l'anno scorso ero contentissimo di tutto, poi ho comprato un tosaerba elettrico elicoidale della gaedena, ecco link http://www.gardena.com/it/lawn-care/cylinder-lawnmowers/rasaerba-380-li/

Ovviamente l'idea del elicoidale è per abbassare ancora di più il taglio e far patire meno alle pientile la rasatura....

Effettivamente riesco a tosare il prato più basso e le piantine patiscono molto meno il taglio che è decisamente più netto che con la solita lama rotante...

Ma...... non so prchè è come se schiacciasse, i ciuffi invece che crescere dritti e fitti tendono a ingarbugliarsi e schiacciarsi al suolo, spero di aver dato l'idea di quel che accade

Questo effetto non mi piace, anche perché online vedo prati tagliati con elicoidali fittissimi belli ordinati e con le foglioline belle dritte

CHE RABBIA

Dove è il problema???:
Il tagliaerba non è un buon elicoidale?
Forse sbaglio tipo di semente e dovrei usare più agrostide o altra semente?
Magari c'è una tecnica di taglio che non conosco..?.?.?
O forse qualcosa d'altro che non so?

Spero che mi darete delle idee grazie comunque!

Claudio da Loano
 
Alto