• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elicoidale

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
hai ragione peppone, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto del terreno livellato perfettamente (il mio è livellato ma non è proprio un biliardo) caratteristica che viene messa in risalto al diminuire dell'altezza di taglio.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
greengarden...del terreno non livellato te ne ha parlato (correttamente) marco.enne.
non io.
il merito e la ragione vanno pertanto a lui, non a me.

saluti
peppone

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
in questi giorni spero di poterlo andare a vedere di persona questo atco balmoral così mi faccio un'idea più concreta che secondo me è la miglior cosa sennò si rimane solo a parole

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premetto che parlo di semplicissima mia esperienza sul campo ( prato) per me due cose, negli elicoidali, sono davvero molto importanti una ampia ( maggior altezza) possibilità di regolazione del taglio che te ne permette la fruibilità anche in assenza di prato "a biliardo".......(appunto come i miei 250mq di praticello senza pretese).........e il peso, sopratutto per le "manuali a spinta", almeno dai 12/14kg in su, se no slittano le ruote e non girano le lame ........a proposito delle ruote, se sono tassellate (e non lisce) è molto meglio!!!oltre al canonico cestello di raccolta (se il rasaerba non è con il "mulching")

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao peppone oggi sono andato a vedere di persona il famoso balmoral 20s, ti faccio un ragguaglio della situazione che si è presentata ai miei occhi:
Si tratta di una macchina ferma da un buon annetto e presenta:
1) cilindro di taglio un po arrunginito ( per capirci è andata via completamente la vernice rossa e c'è la ruggine)
2) La macchina fatica ad andare in moto
3) La corda che si tira per mettere in moto a volte va a vuoto (non oppone resistenza, spero di essermi spiegato)
4) non c'è alcun tipo di manuale d'uso (non ci sono scartoffie riguardanti la macchina e le sue caratteristiche)
Dopo aver visto l'oggetto mi sono subito recato da un venditore di macchine per il verde che effettua anche riparazioni e ho chiesto dei chiarimenti: Per quanto riguarda la corda per mettere in moto mi ha detto che è una stupidaggine(male che vada si cambia il blocco di avviamento circa 25 euro), il cilindro ha bisogno di una rettifica e poi può andare (quanto può costare una rettifica? ). Vi visto che fatica ad andare in moto ed è da molto che è fermo presumo ci sia da guardare la candela,cambiare l'olio, e soprattutto dare una pulita al carburatore (penso sia quella la causa principale della difficoltà ad andare in moto).
Concludo dicendo che l'offerta era di 500 euro io però ho seguito il tuo consiglio e ne ho proposti 300 e mi è stato detto che l'offerta sono disposti ad accettarla.
Cosa ne pensi di tutto quello che è stato detto fin ora??
Vale la pena portalo a casa per 300 euro oppure è un vero e proprio ''ferro vecchio''???? (visto che dovrà essere sottoposto ad una bella manutenzione prima di scendere in pista)

peppone69

per darti un giudizio affidabile dovrei vedere la macchina nella mia officina.
quindi prendi quanto sto per dirti con beneficio di inventario.

1) che il pignone porta lama sia arrugginito non ha una grande importanza (cioè...sarebbe meglio se fosse pulito e nuovo, ma anche se non lo è non è una cosa da perderci il sonno la notte)
2) questo può essere dovuto ad una dozzina di motivazioni differenti: alcune sono sciocchezzuole, altre no.
3) 7 su 10 è una stupidata da pochi euro; si sono rotti i saltarelli in plastica dell'avvolgicorda.
4) il manuale d'uso e manutenzione te lo trovi facilmente su internet.
quello che mi preoccupa è la rettifica al cilindro.
a parte che costa un centinaio di euro...ma poi...perchè dovrebbe essere rettificato? che cosa ha visto quella macchina lì? è molto raro dover rettificare il cilindro di una macchina da giardino 4 tempi...facile che ci siano state delle autodetonazioni che hanno scottato il pistone ed il cilindro...forse (è solo una ipotesi) dovute ad un problema elettrico (bobina...?mah...).

al posto tuo non la prenderei.
neanche per 300 euro.
inoltre è sospetto il fatto che tu abbia offerto poco più della metà di quanto chiesto ed il venditore ti abbia detto ok.

corri il rischio di doverne spendere altrettanti.
io lascerei perdere.
o meglio io (cioè proprio io) la prenderei a 200/250 perchè poi me la metterei a posto a costo zero e la rivenderei a 350.
tu non farlo.

saluti
peppone

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il discorso della rettifica forse ho capito male io nel senso che siccome il cilindro è arruginito secondo me andrebbe affilato perchè penso che abbia perso(magari non al 100%) la capacità di tagliare in modo pulito. Quindi credo di aver usato il termine sbagliato. Cosa vuol dire fare la rettifica??
Per quanto riguarda l'offerta ti posso dire che io potevo chiedere anche200 euro e mi avrebbe detto di si perchè,per dirne una,la persona che me lo vende non ha saputo dirmi neanche come si mette in moto (mi sono dovuto arrangiare e non so se ho fatto nel modo corretto,potresti spiegarmi come si accende?Si devono seguire le stesse procedure che si applicano con un rotativo?) e mi ha detto che lo aveva comprato perchè gli avevano detto di seminare sul prato l'agrostide e lui ci è caduto come una pera secca (si vede che aveva anche soldi da buttare).Questo mette in luce la totale profanità in materia di quella persona (per questo dubito che voglia fregarmi anche se le tue considerazioni non fanno una piega).Quando abbiamo parlato dei soldi mi ha dato carta bianca nell'avanzare un'offerta e io mi sono comportato nel modo descritto prima.
Per concludere,anche se ho capito che dovresti vederlo in officina, secondo te le spese per renderlo operativo a quanto potrebbero ammontare indicativamente? (tieni presente che qualcosa mi arrangio a farlo salvo cose molto complicate)

peppone69

"fare la rettifica" in gergo significa smontare il gruppo termico (il motore), aprire la testata, estrarre il pistone e gettarlo via, fresare con apposita macchina detta rettifica (una sorta di fresa a candela) il cilindro ed inserirvi un nuovo pistone maggiorato di alcuni decimi di millimetro.
la rettifica che avevo inteso io pertiene il motore e si fa quando un motore è grippato.

ora capisco che tu intendevi con rettifica affilare le lame elicoidali.
che è un'altra cosa.

il motore, quando riesci a farlo partire, come gira?

Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
no no il motore non è grippato,io come hai detto mi riferivo all'affilatura della lama. Costa molto?
Non sono riuscito a farlo andare in moto perchè dato che quello che lo vende non sapeva dove mettere le mani era tutto in mano mia e siccome sono abituato con un tosaerba rotativo su quello non c'è la levetta ON/OFF e cosi io quella non l'ho vista e neanche toccata e me ne sono accorto adesso che ho scaricato da internet il manuale d'uso. Ecco perchè non si accendeva!!!!!! (qui si vede tutta la mia ingnoranza scusa). Pensavo, ora che ho letto il manuale e conosco leggermente la macchina, di tornare e provare a metterlo in moto.
Alla luce di queste considerazioni Il tuo giudizio rimane sempre di non acquistare?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no no il motore non è grippato,io come hai detto mi riferivo all'affilatura della lama. Costa molto?Non sono riuscito a farlo andare in moto perchè dato che quello che lo vende non sapeva dove mettere le mani era tutto in mano mia e siccome sono abituato con un tosaerba rotativo su quello non c'è la levetta ON/OFF e cosi io quella non l'ho vista e neanche toccata e me ne sono accorto adesso che ho scaricato da internet il manuale d'uso. Ecco perchè non si accendeva!!!!!! (qui si vede tutta la mia ingnoranza scusa). Pensavo, ora che ho letto il manuale e conosco leggermente la macchina, di tornare e provare a metterlo in moto.Alla luce di queste considerazioni Il tuo giudizio rimane sempre di non acquistare?
se è rimasta ferma "un annetto" prima di metterla in moto ......1) va obbligatoriamente sostituito l'olio (oltretutto non ti è dato a sapere già quanto era vecchio ed usato prima quindi.....) eventuali danni : grippaggio delle parti meccaniche dai cuscinetti ad eventuali bronzine, pistone, delle valvole e/o consumo eccessivi dei guidavalvole.......2) pulizia del serbaio del carburante e dell'alimentazione (carburatore, filtri ed eventuali pompettine del carburante)oltre al fatto che la benzina invecchia e "brucia pochissimo" potrebbe essersi formata della pericolosa condensa...oltre al fatto che se invece il sebatoio è rimasto vuoto o parzialmente vuoto si potrebbero essere verifcate delle scrostature all'interno del serbatoio stesso o essersi formata della pericolosa ruggine (che riuscirebbe anche a rigare il pistone e il cilindro) ecco almeno questo minimo fa fatto

peppone69

Alla luce di queste considerazioni Il tuo giudizio rimane sempre di non acquistare?
valuta tu.
considera che a quanto sembra chi te lo vende non ne capisce assolutamente nulla e questo non è sempre un bene: ossia è un bene se chi compra invece è un esperto.
le considerazioni di marco.enne sono giustissime.
così, a scatola chiusa, via internet, senza neppure vedere la macchina non posso, onestamente, darti un giudizio. anche perchè non conosco le tue capacità meccaniche.
la affilatura della lama comunque non costa molto.

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
valuta tu.
considera che a quanto sembra chi te lo vende non ne capisce assolutamente nulla e questo non è sempre un bene: ossia è un bene se chi compra invece è un esperto.
le considerazioni di marco.enne sono giustissime.
così, a scatola chiusa, via internet, senza neppure vedere la macchina non posso, onestamente, darti un giudizio. anche perchè non conosco le tue capacità meccaniche.

Le mie capacità meccaniche non sono molto elevate quindi per quanto riguarda la manutenzione diciamo alcune cose mi arrangio a farle (cambio olio,candela,pulizia carburatore,serbatoio ecc..) per altre( es l'affilatura della lama) dovrò recarmi da chi di competenza.
Comunque colgo l' occasione per ringraziarti vivamente per i tuoi consigli e la tua disponibilità, spero di non averti stressato!!!

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Considerando tutti i lavori che devo fare alla macchina,qualora dovessi acquistarla quasi quasi cercherei di buttar via altri 50/100 euro visto che per alcune cose dovrò recarmi in un centro assistenza.
Secondo te ,peppone, è corretto dopo aver fatto l'offerta di 300 euro modificarla abbassandola giustificandone il motivo??(nel senso che, dopo aver visto l'oggetto e a casa con calma fatte le opportune riflessioni su quanto visto, dico che le spese a cui andrò in contro per la manutenzione sono consistenti)

peppone69

secondo me è corretto che tu, fatte le dovute valutazioni, offra per quella macchina 200 euro.
che poi, con gli interventi di officina che dovrai farvi fare, arriveranno a 300/350 al massimo.
che è il valore di quell'attrezzo.

saluti
peppone

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao peppone volevo dirti che due giorni fa ho acquistato il balmoral 20s. avevo fatto l'offerta di 200 ma mi è stata rifiutata così sono riuscito a chiudere la trattativa a 250. Ho già iniziato la manutenzione perchè le condizioni della macchina erano abbastanza pietose (infatti faticava a rimanere accesa). Comunque, dopo aver pulito per bene il barburatore,sostituito la guarnizione della vaschetta del carburatore,cambiato olio e candela, ora il tosaerba va in moto al primo colpo di corda senza alcuna esitazione. Ora mi resta da lavorare sulla trasmissione perchè sebbene funzioni presenta delle parti arrugginite e li dovrò pulire bene (magari sostituire se serve) e dare anche una bella ingrassata. Il cilindro lo ho portato a rettificare perchè non taglia asssolutamente nulla(0 assoluto!!). Per il resto la macchina è in buono stato.
che ne pensi??
P.S. il motore è,come avevi ipotizzato, tecumseh.

peppone69

penso che, se chi ti affila le lame è onesto, hai fatto un discreto affare prendendolo a quel prezzo.

Alto