• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba elicoidale

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, oggi ho trovato in vendita un tosareba elicoidale usato (marca ATCO Balmoral) per il valore di 500euro. Secondo voi è un prezzo interessante visto che questa tipologia di macchine di solito costa molo di più?
Inoltre,indipendentemente dal prezzo,che giudizio potete esprimere in riferimento alla marca che ho citato? Grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il marchio è ATCO, Balmoral è la serie di modelli, che differiscono fra loro per motorizzazione ed ampiezza di taglio dell'elica (oltre ad altre cosucce).

la serie Balmoral della ATCO copre la gamma semiprofessionale e professionale, a seconda delle motorizzazioni (kohler sui professionali. honda, tecumseh ed altri sui semipro).

sarebbe intressante conoscere la sigla del modello balmoral di cui stiamo parlando o altrimenti come è motorizzato.

mi spiego.
se è motorizzato honda o tecumseh da 5 hp il prezzo è nella norma, forse anche un tantino alto dato che si tratta di un usato.
se è motorizzato kohler da 6,5 hp è un affarone, anche trattandosi di un usato.

considera che un motore kohler da 6,5 hp GRIPPATO (intendo solo il motore e pure grippato) ha un valore nell'ordine dei 250/300 euro.
e parlo di un motore nudo e scassato.

dato che la domanda posta pare essere di natura accademico-meccanica non chiedo su quale superficie questo attrezzo dovrebbe lavorare.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusate la leggera deviazione.io sul mio trattorino ho un motore kholer da 15 Cv
Vuoi dire che i motori kholer anno un valore in più rispetto a Honda e brigge stratton?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Vuoi dire che i motori kholer anno un valore in più rispetto a Honda e brigge stratton?
si.

ciao peppone il tosaerba in questione è un ATCO Balmoral 20s e il mio prato è di circa 300 metri quadri
è classificato semiprofessionale (a me pare più un hobbistico di qualità) e si trova motorizzato kawasaki o tecumseh.
il motore è piccolino (150cc) ma per 300 mq va bene.
il prezzo è alto: nuovo lo si trova a 700 euro.

notizia aggiuntiva sul marchio: la atco è stata recentemente assorbita dal gruppo Bosh.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il suo prezzo, se in buone condizioni, potrebbe essere sui 350-400 euro circa.

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si. è la macchina di cui ti parlavo. a mio parere la si vende, usata, tra i 300 ed i 400 euro (solo se perfettamente funzionante).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzi tutto controlla che il motore abbia compressione e che non vi siano perdite di carburante o di olio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma l'altezza massima di taglio che può raggiungere un elicoidale è 34mm o anche di più?
anche di più....34mm è una "media"... anche se fosse una semplice manuale , la mia arriva a 45mm, le fiskar (proprio bella e non lascia bordi ma ahimè non è la mia) se non ricordo male possono arrivare a c/a 100/120mm
mentre tra le "motorizzate" credo che la media sia più alta e variabile a seconda dei modelli o delle marche ( ed al costo) oppure se hobbistisca, semi profess. o proff.
azzardo anche un altro ragionamento ........ e cioé che più bassa è l'altezza del taglio consentita e più il prato dovrebbe essere simile ad un "biliardo" quindi .........come ho deciso io, meglio qualche euro in più, ma decisamente acquistare una macchina con una bella regolazione del taglio nell'altezza totale ........
e poi, mi si porti un po di pazienza, se devo acquistare, oltre che funzionale mi deve durare tanto tanto tempo...... chi meno spende peggio spende/acquista.....
 
Ultima modifica:
Alto