• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il terreno più adatto

F

fiorents&cangino

Guest
salve
siamo due studenti dell'isituto tecnico agrario di firenze e stiamo facendo un progeto per un giardino........... tra le informazioni che ci servono una è quale tipo di terreno sia il migliore per un giardino.............. trovare informazioni è difficile quindi speriamo che degli appassionati ci possano dare info utili e basate su esperienze
grazie mille
fiorents&cangino

:Saluto: :Saluto: :flower: :Saluto: :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Di solito il terreno più adatto ad un giardino, è quello a medio impasto, altresì detto terreno franco.

La sua tessitura dovrebbe essere così costituita:

50-70% sabbia - 25-40% limo - 5-15% argilla - >2% sostanza organica.

Questo tipo di terreno presenta quantità di sabbia, limo e argilla tali da non prevalere l'una sull'altra. Il terreno a medio impasto è un suolo ideale e fornisce (sempre relativamente alla tessitura) le condizioni più favorevoli allo sviluppo e alla crescita delle piante.

Altro discorso, invece, è quello dell'aspetto chimico del terreno, ma non so se l'informazione che vi necessitava, fosse quella che vi ho appena data.

coccinella40

Master Florello
Benvenuti nel forum Fiorents&Cangin:froggie_r :froggie_r Inserite la località nel profilo così avrete informazioni anche in base alle condizioni climatiche:hands13: :hands13:

F

fiorents&cangino

Guest
grazie per le info sul terreno cmq ci servirebbe oltre a delle info sulla tessitura pure su pH quantità di sostanza organica scheletro etc..................... insomma qualunque cosa!!!!!! GRAZIE MILLE ANCORA.................:flower:

P

pollicina

Guest
non possiedo competenze tecniche di agronomia, ma a mio modesto avviso almeno per il ph non c'è una norma, se non quella di scegliere il ph più adatto al tipo di piante che intendete proporre....
se acido, le rose non ci stanno... ma se volete coltivarci azalee, allora il ph dovrà essere necessariamente più alto!

correggerlo a posteriori, infatti, è molto molto difficle, come i giardinieri ben sanno....

un saluto.:Saluto:
Pollicina

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
se scegliete un ph neutro, avete il piu ampio spettro di piante da usare. Ma se io fossi a scuola, proprio per questo NON lo userei, dato che dopo dovreste conoscere una materia troppo vasta per decidere, semprecchè tocchi a voi progettare anche le piante.

Allora diciamo così:

- se la scelta delle piante non tocca a Voi, mettete un ph neutro, elogiando l'ampia scelta che garantite al proprietario.
- Se invece le piante dovete sceglierle Voi, io al Vostro posto sceglierei un terreno acido, così la gamma delle scelte si restringe.

buon lavoro. Poi diteci come è andata.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io avrei valori ben diversi 7 al 27% argilla, 28 al 50% limo e da meno 52% sabbia, basta cercare un diagramma della tessitura, questo è il franco.
Il pH neutro determina la massima disponibilità di nutrienti, il terreno ideale per attitudini colturali è costituito dal 50% del suo volume da sostanze solide e dal 50% di spazi vuoti. La parte solida dovrebbe essere composta dal 97% del suo peso da sostanze minerali e il restante 3% di sostanza organica.
Queste cose sono contenute in qualsiasi libro di chimica del suolo... ma voi li avete?

http://www.suolo.it/pdf/divul 8_9_2001 (27-32).pdf

Ciao

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn so cosa ci sia scritto sul tuo testo, ma comunque i dati che riporti sono scorretti, perchè il diagramma della tessitura del "Soil Survey" è uno solo.
Ti invito a guardarlo e vedrai, al di là delle piccole differenze, che nn può essere come riporti tu.

Ciao

RosaeViola

Master Florello
Bhe, l'ho riguardato e i dati sono quelli...forse bisognerebbe dirlo all'Agronomo che l'ha scritto.
Se vuoi ti faccio una scansione della pagina e verifichi coi tuoi occhi che non ho scritto bestiate di mia invenzione.

F

fiorents&cangino

Guest
siete gentilissimi............... le piante dobbiamo scegliere noi.............questo è un progetto che ci terrà impegnati tutto l'anno scolastico dobbiamo creare un giardino da una zona in disuso............ sarà dura perchè le idee sono tante.............. il buono in un certo senso è che dato che il progetto rimarrà solo su carta nn abbiamo limiti di spesa............!!!!!:froggie_r :froggie_r
quando lo finiamo vi facciamo sapere......cmq!!!!!

RosaeViola

Master Florello
Grazie per la fiducia brandegeei, ma prima di fare l'esame di ammissione al tuo corso, vorrei sapere con chi ho la fortuna di confrontarmi.

Comunque è davvero gradevole questo tuo modo di porti e di comunicare...mandami la scansione via e-mail...non ti sembra di esagerare?
Se devo delle spiegazioni le devo a chi legge e non a te solo...
Non sapevo che fossi qui a sentenziare e a fare esami a tutti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'italiano scritto è chiaro e cortese"... se vuoi puoi...", molto differente da come lo riporti tu.
Poi se tu stesso/a a dirmi nel tuo post "Se vuoi ti faccio una scansione..."
Per il resto fai come credi, ma nn cercare di interpretare le mie intenzioni visto che nn ci conosciamo.

Ciao

RosaeViola

Master Florello
Beh, brandegeei...appunto perchè non ci conosciamo, mi sembra che tu abbia esagerato con quello che hai scritto.
Non capisco perchè io dovrei mandarti la scansione via e-mail...Suona un po' di una certa arroganza, oltretutto fai intendere di sapere, ma non ti qualifichi. Perchè, allora, dovrei confrontarmi con te in privato? Chi sei per dirmi che me la devo vedere con te in separata sede, su un tema che è stato trattato pubblicamente? Certo che sono stata io a dire se vuoi la scansione, ma non vado in cerca di un professore in questo...magari di un confronto sì e di un confronto rispettoso, proprio in virtù del fatto che tu di me (come io di te) non sappia nulla.
Io non contesto quello che tu sostieni in merito ai valori, non ritengo giusto che tu mi stia tacciando di essermeli inventati di sana pianta.
Mi sembra che il tono e il contenuto sia un po' azzardato.
Cerco sempre di valutare quello che scrivo e di essere sicura di quello che affermo qui e, soprattutto, di tenere in considerazione chi sarà il fruitore di quello che viene scritto e letto.
Ora, che tu scriva certe affermazioni, per quanto corrette possano essere dal punto di vista tecnico, io non lo sto a discutere, ma è sempre come lo si dice e con che tono.

RosaeViola

Master Florello
...e siccome sono forte del fatto che non me le sia inventate, ti inserisco la scansione...Poi valuta tu, che comunque ancora non hai detto quali siano le tue conoscenze in materia.

brand2.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn penso tu possa dare nessun tono, perchè nn senti come li leggo io, dunque è una tua mera interpretazione. Mi hai scritto tu sul post "Se vuoi ti faccio una scansione..." nn te l'ho chiesto io.
Per il resto possiamo chiuderla quì... siamo ben oltre l'interesse del sito.

Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
RosaeViola ha scritto:
Brand, questi valori sono quelli che ho studiato io nel mio testo di Agronomia.

Ciao
nn ho mai visto un LIBRO=TESTO (nn so se tu li conosci.... e sono adesso molto polemico!) che porta l'intestazione sulla parte alta del foglio "Scuola del Parco di Monza" .
Quella è la scansione di un libro? o di cos'altro???

Ciao

Alto