• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il solfato ferroso macchia le foglie delle succulente?

noritren

Aspirante Giardinauta
Ho comprato del solfato ferroso per darlo alle piante sul balcone, visto che alcune ne avevano bisogno...a quel punto l'ho dato a tutte ma forse le succulente non lo tollerano perchè il giorno dopo un paio di queste avevano delle macchie di "ruggine"...cioè le piante stanno bene e le foglie sono integre, ma si sono macchiate come se avessero trasudato ossido di ferro.
Qualcuno sa cosa può essere successo?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il solfato di ferro macchia di suo, una volta che passa del tempo all'aria, si ossida e diventa per l'appunto ruggine.
 

noritren

Aspirante Giardinauta
ah, quindi dici che le foglie si sono macchiate perchè ci è andata sopra l'acqua col solfato ferroso? allora la prossima volta lo aggiungo dal sottovaso
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il solfato ferroso serve a modificare il ph del terriccio ed è indicato soprattutto per le acidofile, si somministra dall'autunno in poi, una volta al mese senza eccedere nelle dosi.
 
Alto