• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cripta (gallina dalle uova) d'oro

rootfellas

Florello
eh lo so che non è stato dato, comunque parto dal presupposto che l'8 per mille sia una donazione da parte di uno stato laico e di cittadini di uno stato laico a uno stato estero, i fedeli sono tenuti con una benda sugli occhi tanto quanto lo sono i cittadini da parte dello stato italiano, certo, basta informarsi, io lo faccio, tutti i giorni, mi son tolto la benda e ho cominciato a vedere com'era e soprattutto "se era" tutto quello che mi avevano raccontato, ma so che purtroppo molta gente è contenta di vivere bendata, beati loro, ma comunque benda o non benda la sostanza non cambia, il vaticano e le sue fondazioni sono delle aziende a tutti gli effetti, che usano ogni mezzo lecito e non per garantirsi agi potere e ricchezza, e non paragonerei tutto questo ad uno stato laico, in quanto tutto l'ambaradan religioso si basa su una teosofia ben precisa e che dovrebbe essere seguita in primis dal suo Capo e dai suoi immediati sottoposti.

Pin

Master Florello
E' da quando portaro i regali i re magi, che chi riceve una grazia, lascia un ex voto.
Di qualunque genere e valore.
Quindi diventano proprietà del santuario, chiesa o quello che è.
L'uso che ne fanno o ne faranno dovrebbe essere libero.
La cosa contestabile, a parer mio, è che persone che si sono presi determinati impegni, liberamente scegliendoli per la loro vita, arrivino poi ad essere avidi e incoerenti con i loro principi.
Per quanto riguarda la destinazione dell'8x mille, è al sostento del clero, di tutto il clero, anche del parroco della nosta parrocchia; quindi o ne diamo tanto in modo che la distribuzione arrivi a tutti, o qualcuno non ne prende.
La diocesi ha dato alla mia parrocchia 50.000 euro per rifare la facciata chiesa, presi dall'8 x mille.
Esistono anche i bilanci parrocchiali, si possono leggere e capire dove vanno i soldi.
Certo possiamo sempre dire non tutti sono così, non facciamo di tutta l'erba un fascio ecc ecc
Ma che la chiesa sia un business, non si può negare. Ha anche la sua banca, scandali a parte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... la sostanza non cambia, il vaticano e le sue fondazioni sono delle aziende a tutti gli effetti, che usano ogni mezzo lecito e non per garantirsi agi potere e ricchezza, e non paragonerei tutto questo ad uno stato laico, in quanto tutto l'ambaradan religioso si basa su una teosofia ben precisa e che dovrebbe essere seguita in primis dal suo Capo e dai suoi immediati sottoposti.

...Ma che la chiesa sia un business, non si può negare. Ha anche la sua banca, scandali a parte.
Assolutamente d'accordo.
Ma continuo a non vedere il nesso con la cripta di Padre Pio, non gestita dal Vaticano... :confuso:

rootfellas

Florello
Assolutamente d'accordo.
Ma continuo a non vedere il nesso con la cripta di Padre Pio, non gestita dal Vaticano... :confuso:

nel senso che la fondazione padre pio è comunque una fondazione cattolica che alla fin fine fa capo al vaticano, indirettamente certo, però non crederemo mica che facciano tutto per i fatti loro?

M

mammagabry

Guest
So per esperienza passata e testimonianze prese che molti preti si impolpano un sacco di soldi e che se un poveraccio va a chiedere qualche soldo per il pranzo o almeno un panino lo mandano al quel paese.
A me mi sconsigliarono di andare da sola perche' avrei rischiato parecchio le mani addosso!
E molti hanno le mani lunghe nei confronti dei preti piu' giovani.
Pero' molti sono generosi,una volta un prete mi porto' alla stazione e mi fece il biglietto per tornare a casa a rifare i documenti,altri ti danno da mangiare o te lo comprano.
E ci sono alcuni che tengono le mense per i poveri che non prendono un soldo dal vaticano tipo la parrocchia di San Giovanni a Roma dove le signore del quartiere cucinano a turno.E quest'ultimi sono gli unici a non avere il macchinone .
Altre situazioni invece(leggi caritas)si portano le cose buone a casa e in mensa danno gli scarti.
Famosa la suora del circolo s.pietro di via lungaretta che stava facendo sparire tutti i gatti di trastevere.
A bologna c'e' un prete famossisimo che vende i vestiti, ma anche oggetti ed elettrodomenstici riparati da volontari, che i fedeli portano in chiesa.
Una volta io e un mio amico ci siamo messi fuori a chiedere alle signore se sapevano che si facesse pagare e nessuna delle "intervistate" lo sapeva!

S

scardan123

Guest
A bologna c'e' un prete famossisimo che vende i vestiti, ma anche oggetti ed elettrodomenstici riparati da volontari, che i fedeli portano in chiesa.
Una volta io e un mio amico ci siamo messi fuori a chiedere alle signore se sapevano che si facesse pagare e nessuna delle "intervistate" lo sapeva!

E' la fondazione Padre Marella. No, non si fanno pagare: prendono gratis i mobili, li rimettono a posto e li usano poi per case di persone più povere. A volte fanno storie perché la polizia municipale gli multa spesso il furgone mentre fanno il carico :lol: I vigili sono proprio dei simpaticoni :mazza:

comunque è una iniziativa molto buona, e se la chiesa facesse tutta così sarebbe un bene.
Certo non serve essere religiosi per farlo, ma se lo fanno va bene, chiunque lo faccia.

Per elebar:
la cripta di Pio è gestita per conto suo MA è un luogo di culto cattolico, fa parte del credo cattolico e quindi è sotto il vaticano, come tutti gli enti cattolici, e uso "ente" nel modo piu ampio possibile, che riconoscono in quanto tali l'autorità del papa e della chiesa di roma.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Buongiorno, mi pare alquanto pittoresco che parliate di cose che non conoscete a fondo :) visto che essendo atei immagino sia parecchio che non frequentate la Chiesa

Ebbè, direi che ti sbagli, potrei raccontarvi la storia della mia vita a questo punto ma direi che non è il caso :D (non sono atea dalla nascita, ma si nasce atei o si diventa? :lol:)
Essere atei poi non c'entra nulla. Qui si sta mettendo in discussione la chiesa come istituzione non la religione cristiana, sono cose molto molto diverse.
Io non critico il credente, le sue convinzioni, la sua fede, magari fossi credente anch'io!!!!!! Sono sincera.....A volte provo una sana invidia, credere in qualcosa ti da la forza per superare tante situazioni difficili, si ha un conforto, si accettano eventi terribili, forse si ha meno paura della morte (personalmente l'idea del nulla dopo, mi angoscia molto). E' molto più facile accettare regole sociali che lo stato italiano, per nulla laico, ci impone: "che dirà la gente se non battezzi tuo figlio?" "Ma come? non sei sposata?" "Non fai fare religione a scuola (MATERNA :mad:) a tuo figlio? Perchè lo escludi dal resto del gruppo, sei egoista!!!!" In una società dove vince il più forte, dove non si rispettano le diversità (concetto molto relativo tra l'altro) far parte di una minoranza (che poi ormai tanto minoranza non è) è sempre molto difficile.
Questo così per dire, ovviamente la religione cristiana è molto molto di più, massimo rispetto per chi crede anche perchè parto sempre dal presupposto che non posseggo la verità assoluta, magari sbaglio io (sarebbe bello).
Quello che non accetto proprio è la Chiesa\istituzione e ovviamente non sono l'unica. Moltissimi credenti hanno lo stesso mio pensiero, come ho già scritto, essere atei non c'entra nulla. Mi si può dire che non è il caso che io partecipi ad una discussione sulla dottrina, in quanto atea. Ok questo forse lo posso accettare (forse!!!! Ci sono atei che hanno studiato i principi di molte religioni e potrebbero sostenere tranquillamente una discussione di questo tipo, uno a caso: Finzi Contini)
Qui non si sta mica parlando di dottrina, si sta parlando di un'istituzione profondamente radicata nello stato in cui vivo che DOVREBBE essere laico per rispetto della libertà di tutti ma che ovviamente non lo è. E' un'istituzione che si conosce a fondo anche se non si sa nulla di dottrina, è inevitabile ahimè! E poi scusa, noi atei non viviamo mica sul cucuzzolo della montagna come eremiti, facciamo parte anche noi di questa società ed è assolutamente impossibile non scontrarsi ogni giorno con la simpa\istituzione. Concludendo, perchè liquidare sempre così le persone dicendo "tu sei ateo non sai di cosa parli" Ma chi lo dice?

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Elena, tu che sei informatissima (mi pare di capire), ma i soldi dell'opera padre pio sono gestiti dalla diocesi di manfredonia? mi ricordo che il papa non vedeva di buon occhio che i soldi fossero gestiti all'interno della fondazione stessa.

Alto