ROSSANA367
Giardinauta Senior
Quoto Elebar per ciò che riguarda rubinetti d'oro nei cessi di Dubai. Li paghiamo noi comprando la benzina :embarrass
CHI "si riempie la bocca"? Vi è chiaro il fatto che il Vaticano e i vari santuari (San Giovanni Rotondo, Lourdes, Fatima, Assisi, ecc.) sono "sistemi" economicamente distinti e separati?
ma non vedo a chi dai dell'incoerente o del falso o del ridicolo: a chi spontaneamente ha deciso di lasciare dell'oro come ex voto ad un Santo che probabilmente gli ha fatto una grazia?
O a chi, gestore dell'"azienda Padre Pio", invece di accettare la volontà dei "donanti" non ha "confiscato" quelle offerte fatte proprio per quello per poi farne altri usi, sicuramente "migliori" (chi giudica cosa lo è?)?
Basta che siano cristiani cattolici per fare parte dello stesso sistema? :fifone2: San Giovanni Rotondo è una "azienda" autogestita, che non ha legami con il Vaticano nè riceve "finanziamenti" derivanti dalle offerte dei fedeli da questo.Non so, io non li vedo tanto distinti e separati, fanno sempre parte dello stesso sistema e chi sceglie di farne parte accetta anche il loro modus operandi
...
Idem come sopra: se IO decido di mettere una collana d'oro al collo della statua di Padre Pio, chi ha l'autorità per togliercela e usarla per altro? :squint: Se volevo fare della beneficenza l'avrei fatta io, non credi?l' oro, la fondazione padre pio, con il beneplacito del vaticano, avrebbe potuto usare per i bisognosi.
...
Basta che siano cristiani cattolici per fare parte dello stesso sistema? :fifone2: San Giovanni Rotondo è una "azienda" autogestita, che non ha legami con il Vaticano nè riceve "finanziamenti" derivanti dalle offerte dei fedeli da questo.
Ti richiedo: se ad esempio tua nonna 20 anni fa avesse ricevuto una grazia da Padre Pio e avesse deciso di acquistare 100 euro di oro da portare a San Giovanni Rotondo come ex voto per questo, secondo te chi ha il "potere" di decidere che l'oro di tua nonna, invece che restare dove lei voleva che fosse, deve essere "trasformato" in cibo per i senzatetto o altro di più "caritatevole"? E se chi ha questo potere non lo fa allora è "falso, incoerente o ridicolo"?
A m sembra più "coerente" rispettare la volontà di tua nonna, no?
Oppure intendevi che i ridicoli sono quelli come lei?
Idem come sopra: se IO decido di mettere una collana d'oro al collo della statua di Padre Pio, chi ha l'autorità per togliercela e usarla per altro? :squint: Se volevo fare della beneficenza l'avrei fatta io, non credi?
Basta che siano cristiani cattolici per fare parte dello stesso sistema?
Ti richiedo: se ad esempio tua nonna 20 anni fa avesse ricevuto una grazia da Padre Pio e avesse deciso di acquistare 100 euro di oro da portare a San Giovanni Rotondo come ex voto per questo,
Basta che siano cristiani cattolici per fare parte dello stesso sistema? :fifone2: San Giovanni Rotondo è una "azienda" autogestita, che non ha legami con il Vaticano nè riceve "finanziamenti" derivanti dalle offerte dei fedeli da questo.
Ti richiedo: se ad esempio tua nonna 20 anni fa avesse ricevuto una grazia da Padre Pio e avesse deciso di acquistare 100 euro di oro da portare a San Giovanni Rotondo come ex voto per questo, secondo te chi ha il "potere" di decidere che l'oro di tua nonna, invece che restare dove lei voleva che fosse, deve essere "trasformato" in cibo per i senzatetto o altro di più "caritatevole"? E se chi ha questo potere non lo fa allora è "falso, incoerente o ridicolo"?
A m sembra più "coerente" rispettare la volontà di tua nonna, no?
Idem come sopra: se IO decido di mettere una collana d'oro al collo della statua di Padre Pio, chi ha l'autorità per togliercela e usarla per altro? :squint: Se volevo fare della beneficenza l'avrei fatta io, non credi?
Mi prende male vedere Lui la domenica affacciato che parla di cose bellissime, giustissime, principi sacrosanti, ci esorta a fare quello, questo e quell'altro.....ovviamente dentro il suo bel vestitino e con al collo e al dito qualche gioiellino.....io non trovo altra definizione: ridicolo......
....
Però mi pare che in questa discussione vi dichiariate più o meno tutti atei, quindi non capisco perchè vi scandalizzate... ...
Se vogliamo parlare dello spreco di denaro, ce n'è tanto ovunque....
Secondo te l'otto per mille viene utilizzato per comprare i crocifissi d'oro dei Cardinali?
io NON sono atea, è la prima cosa che ho scritto!Buongiorno, mi pare alquanto pittoresco che parliate di cose che non conoscete a fondo visto che essendo atei immagino sia parecchio che non frequentate la Chiesa
... resta il fatto che è sempre esistito che chi ha ricevuto delle grazie lasci degli ex voto d'oro (perchè non lo so, ma è così!) ed evidentemente NESSUNO si è mai permesso di farne altri usi, stanno tutti al collo del Santo e infatti adesso sono stati usati per questo, in modo da lascirli COMUNQUE al "collo del Santo"!
Le reliquie del Santo non sono di "proprietà" di nessuno se non del popolo; se io voglio fare l'offerta al prete gliela do in mano a lui, la collana d'oro non è mia intenzione che serva a questo. Infatti TUTTI i santuari sono pieni di oggetti d'oro che nessuno "ricicla" (al più vengono "accantonati" per motivi di spazio senza venir utilizzati altrimenti).
Su questo io non ho mai scritto, ho solo scritto quello di cui sopra.Sulla vocazione e la vita effettiva di chi prende i voti, specie nell'alta gerarchia, non entro e comunque è ALQUANTO fuori tema con l'oggetto della discussione. Vi invito a fare altrettanto per non entrare in campo minato. k07:
Vedi, è questo che mi "disturba", dire che "i fedeli vanno tenuti con una benda sugli occhi" perchè siccome sono ignoranti e credono a tutto, pensano che i soldi che danno nell'otto per mille vadano tutti alle missioni in Africa e che quindi il "sistema dei preti" li tenga all'oscuro sul fatto che comunque la "macchina burocratica" si mangia la maggior parte dei soldi.magari...magari elena, purtroppo una parte sola viene destinata per quelli che si fanno realmente il ****, il resto dio solo lo sa, anzi a informarsi lo possiamo sapere anche noi, ma i fedeli vanno tenuti con una benda sugli occhi, perchè non sapiano che con l'ottopermille la chiesa finanzia i tribunali ecclesiastici, la costruzione e l'acquisizione di edifici, le propagande elettorali (per il referendum fu ecclatante), e la gestione patrimoniale.
Solo l'8% viene destinato a "quelli degli spot".