• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cripta (gallina dalle uova) d'oro

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Quoto Elebar per ciò che riguarda rubinetti d'oro nei cessi di Dubai. Li paghiamo noi comprando la benzina :embarrass

flowerchild

Maestro Giardinauta
CHI "si riempie la bocca"? Vi è chiaro il fatto che il Vaticano e i vari santuari (San Giovanni Rotondo, Lourdes, Fatima, Assisi, ecc.) sono "sistemi" economicamente distinti e separati?

Non so, io non li vedo tanto distinti e separati, fanno sempre parte dello stesso sistema e chi sceglie di farne parte accetta anche il loro modus operandi

ma non vedo a chi dai dell'incoerente o del falso o del ridicolo: a chi spontaneamente ha deciso di lasciare dell'oro come ex voto ad un Santo che probabilmente gli ha fatto una grazia?
O a chi, gestore dell'"azienda Padre Pio", invece di accettare la volontà dei "donanti" non ha "confiscato" quelle offerte fatte proprio per quello per poi farne altri usi, sicuramente "migliori" (chi giudica cosa lo è?)? :rolleyes:

Sicuramente non a quelli che decidono di lasciare i loro averi....loro più che altro li definirei ingenui.....mio umile parere ovviamente :rolleyes:

rootfellas

Florello
l' oro, la fondazione padre pio, con il beneplacito del vaticano, avrebbe potuto usare per i bisognosi.

P.S.
elena, parlare dello stato del vaticano non è politica.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so, io non li vedo tanto distinti e separati, fanno sempre parte dello stesso sistema e chi sceglie di farne parte accetta anche il loro modus operandi
...
Basta che siano cristiani cattolici per fare parte dello stesso sistema? :fifone2: San Giovanni Rotondo è una "azienda" autogestita, che non ha legami con il Vaticano nè riceve "finanziamenti" derivanti dalle offerte dei fedeli da questo.

Ti richiedo: se ad esempio tua nonna 20 anni fa avesse ricevuto una grazia da Padre Pio e avesse deciso di acquistare 100 euro di oro da portare a San Giovanni Rotondo come ex voto per questo, secondo te chi ha il "potere" di decidere che l'oro di tua nonna, invece che restare dove lei voleva che fosse, deve essere "trasformato" in cibo per i senzatetto o altro di più "caritatevole"? E se chi ha questo potere non lo fa allora è "falso, incoerente o ridicolo"?
A m sembra più "coerente" rispettare la volontà di tua nonna, no?
Oppure intendevi che i ridicoli sono quelli come lei? :rolleyes:

l' oro, la fondazione padre pio, con il beneplacito del vaticano, avrebbe potuto usare per i bisognosi.
...
Idem come sopra: se IO decido di mettere una collana d'oro al collo della statua di Padre Pio, chi ha l'autorità per togliercela e usarla per altro? :squint: Se volevo fare della beneficenza l'avrei fatta io, non credi? :rolleyes:

rootfellas

Florello
Basta che siano cristiani cattolici per fare parte dello stesso sistema? :fifone2: San Giovanni Rotondo è una "azienda" autogestita, che non ha legami con il Vaticano nè riceve "finanziamenti" derivanti dalle offerte dei fedeli da questo.

Ti richiedo: se ad esempio tua nonna 20 anni fa avesse ricevuto una grazia da Padre Pio e avesse deciso di acquistare 100 euro di oro da portare a San Giovanni Rotondo come ex voto per questo, secondo te chi ha il "potere" di decidere che l'oro di tua nonna, invece che restare dove lei voleva che fosse, deve essere "trasformato" in cibo per i senzatetto o altro di più "caritatevole"? E se chi ha questo potere non lo fa allora è "falso, incoerente o ridicolo"?

Idem come sopra: se IO decido di mettere una collana d'oro al collo della statua di Padre Pio, chi ha l'autorità per togliercela e usarla per altro? :squint: Se volevo fare della beneficenza l'avrei fatta io, non credi? :rolleyes:

no non credo, in quanto se tu doni una cosa, la fondazione, così come il vaticano, diventano possessori della cosa da te donata, e se mi permetti dato l'orientamento che dovrebbe avere la religione cattolica, la collana sarebbe meglio venderla e usare il denaro per i bisognosi piuttosto che fonderla e farci la parete della cripta, nel caso ti sfuggisse, la collana la tolgono lo stesso da dove l'hai messa.

S

scardan123

Guest
Io ricordo nella bibbia mosé infuriato che SPEZZA le tavole dei comandamenti quando torna dal monte e trova gli ebrei che hanno abbandonato Dio per adorare un idolo tutto d'oro, a forma di vitello.
Qua mi sembra MOLTO come il vitello d'oro di biblica memoria.

flowerchild

Maestro Giardinauta
Basta che siano cristiani cattolici per fare parte dello stesso sistema?

Non parlo dei fedeli, non mi sono mai riferita a loro. Parlo dei preti, dei vescovi, di chi fa parte dell'istituzione. Direi che se decidi di dedicare la tua vita alla Chiesa, entri a far parte di una struttura ed ovviamente ne segui le regole, di conseguenza le accetti direi, altrimenti perchè decidere di farne parte? Non è necessario diventare preti per fare del bene, per amare il prossimo, per dedicare la vita agli altri......mio cugino è in Ciad da anni ormai, in mezzo alla guerriglia, ha vissuto anni in un tugurio sporchissimo e il suo primo pensiero quando si sveglia la mattina è quello di fare qualcosa di concreto per aiutare le persone lì....non ha una lira, tutto quello che guadagna lo spende in medicine e in altri beni di prima necessità per loro.....eppure è più ateo di me!
Si può decidere di essere free e aiutare gli altri in tanti modi, se si entra in un'istituzione si decide di far parte dello stesso sistema.....

Ti richiedo: se ad esempio tua nonna 20 anni fa avesse ricevuto una grazia da Padre Pio e avesse deciso di acquistare 100 euro di oro da portare a San Giovanni Rotondo come ex voto per questo,

Ti rispondo che è il principio che è sbagliato secondo me: si riceve una grazia e per voto si compra oro e si offre? :confuso:
Non capisco, oro? Si regala oro a chi predica la povertà, l'umiltà ecc ecc? Credo che in questi casi si potrebbe parlare di un regalo poco azzeccato, è come regalare un chilo di carne ad un vegetariano......a meno che il vegetariano non sia un finto vegetariano che di giorno dice a tutti di esserlo, magari con aria sofferente (è anche un ottimo attore direi) e la notte si griglia le fiorentine e la mangia anche belle al sangue......e ripeto, mi riferisco all'istituzione......la mia nonnina avrebbe sbagliato sicuramente regalo, sarebbe stato meglio spendere quei soldi in qualcosa di concreto.
La definirei (come ho già scritto) ingenua.....

Mi sembrava di aver scritto molto chiaramente che non mi riferivo a loro :confuso:

Tu scrivi:

San Giovanni Rotondo è una "azienda" autogestita, che non ha legami con il Vaticano nè riceve "finanziamenti" derivanti dalle offerte dei fedeli da questo.

Andiamo su, mi vuoi dire che il Vaticano non agisce nello stesso modo? Mi vuoi dire che non spreca quantità di denaro ENORMI in cazzate, futilità, beni di lusso, vestiti firmati, gioielli, eventi sfarzosi ecc ecc? E dimmi, da dove proviene il denaro che il Vaticano usa per tutte queste belle cose? (in parte ovviamente)
Ci tieni tanto a sottolineare il fatto che il caso Padre Pio è diverso, che a decidere è l'"azienda" Padre Pio non la Chiesa, ma perchè la Chiesa non fa lo stesso? L'ha sempre fatto e lo farà sempre.....salvo poi predicare la povertà, l'umiltà, l'uguaglianza, i veri valori insomma.....ripeto, ridicoli (e risottolineo: l'istituzione)
Se la Chiesa si spogliasse di tutti i suoi averi e applicasse i principi che predica, si risolverebbe il problema della fame nel mondo.......perchè il Vaticano non è un'azienda? Un'azienda che fa affari e si nasconde dietro principi molto belli (a parole)
Mi prende male vedere Lui la domenica affacciato che parla di cose bellissime, giustissime, principi sacrosanti, ci esorta a fare quello, questo e quell'altro.....ovviamente dentro il suo bel vestitino e con al collo e al dito qualche gioiellino.....io non trovo altra definizione: ridicolo......

Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta

chi lo decide? quel libro su cui si basa la FEDE cristiana!!!!! diamo troppo peso al giudizio personale e poco a quello che un "buon cristiano" dovrebbe fare.
invece qua si parla di istituzioni religiose come i testimoni di jehovah, i mormoni i buddisti o scientology. senza nulla togliere ai fedeli veri, eh.
se la nonna riceve una grazia chiedendo intercessione a San Pio e dona la collana d'oro di famiglia, quell'oro va a chi ne ha bisogno. se alla nonna non sta bene poco male! significa che la sua educazione religiosa è stata incentrata nell'ignoranza dei precetti e nel dire ma non fare.
le fedi (in generale) hanno come pilastro la solidarietà non il riempirsi pancia e tasche e fregarsene dei propri simili!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Mi prende male vedere Lui la domenica affacciato che parla di cose bellissime, giustissime, principi sacrosanti, ci esorta a fare quello, questo e quell'altro.....ovviamente dentro il suo bel vestitino e con al collo e al dito qualche gioiellino.....io non trovo altra definizione: ridicolo......

Mi autoquoto e aggiungo: ci chiede di essere caritatevoli, di spogliarci dei nostri averi e di darli ad altri, di aiutare il prossimo.....mi viene da dirgli: perchè non inizi a farlo tu? Togliti dal collo quel crocifisso da due miliardi di euro (per dire) e donalo a qualcuno che sta morendo di fame magari a pochi chilometri da te.....sfameresti lui e la sua famiglia per anni....fallo e poi ne riparliamo. Fallo e poi sarò disposta ad ascoltare quello che dici, quello che predichi, quello in cui credi, ma prima di allora taci e non dire agli altri quello che devono fare.
ragionamento banale e demagogico mi direte.....forse, ma assolutamente logico!

Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
....
Però mi pare che in questa discussione vi dichiariate più o meno tutti atei, quindi non capisco perchè vi scandalizzate... :rolleyes: ...
Se vogliamo parlare dello spreco di denaro, ce n'è tanto ovunque....

Io sono religiosa, ed è proprio perchè sono religiosa che quella cripta d'oro mi da fastidio.

Io non critico a priori il fatto che la Chiesa (che purtroppo per molti versi è sempre distinta dalla "religione") si faccia "bella": nonostante a livello emotivo (e leggendo la Bibbia) io non lo condivida, capisco anche che forse togliendo un po' di utopia dalla religione e calandola sulla terra, se non avesse dei beni materiali probabilmente sarebbe meno influente quindi meno ascoltata...

Mi dispiace solo che molte persone (quelle che regalano oro) abbiamo una versione a mio parere (ma anche a parere di un poveraccio che hanno messo in croce tempo fa) distorta della religione.

Certo è molto più facile regalare oro per una grazia ricevuta, che impegnarsi a fare opere di bene nel proprio quotidiano, a "cambiare" religiosamente parlando....

E mi dispiace che altre persone (quelle che accettano l'oro) abbiamo anche loro una versione distorta della religione, perchè (se volessero...) potrebbero -tramite prediche/omelie... hanno un sacco di mezzi- cambiare questo tipo di atteggiamento sbagliato dei propri fedeli. Oppure, se proprio non riescono, accettare l'oro per rivenderlo e usare i soldi per opere di bene.... (e le cripte decorarsele con le foto di quello che hanno fatto e le ricevute dei soldi dati a chi aveva bisogno).

In sintesi, trovo che alcune persone di Chiesa (praticanti o ministri di Dio) dovrebbero leggere di più la Bibbia e la Storia della religione. Perchè anche restando all'interno di un mondo "materiale" e senza voler fare utopia, ci sono molte sane vie di mezzo tra un San Francesco che dà tutto ai poveri e una cripta funeraria d'oro massiccio.

Ciao :)

M

mammagabry

Guest
E io quoto flowerchild e anche elle e le ho anche reputate!!!
Io penso che questo non convincere i fedeli a non dare piu' ori e gioielli non sia poi tanto casuale....Se no con cosa acquisirebbero potere temporale?

elebar

Membro dello Staff
Buongiorno, mi pare alquanto pittoresco che parliate di cose che non conoscete a fondo :) visto che essendo atei immagino sia parecchio che non frequentate la Chiesa; il Vaticano DI SICURO non naviga nell'oro per le offerte dei fedeli alla Messa :rolleyes:; il patrimonio è stato accumulato dallo STATO Vaticano in remoti tempi bui (per la Chiesa); le tre lire delle offerte dei fedeli a malapena bastano per il sostentamento delle parrocchie, quando non sono espressamente destinate ad altro (beneficenza o altro).

RIPETO che la cripta fa storcere MOLTO il naso anche a me, resta il fatto che è sempre esistito che chi ha ricevuto delle grazie lasci degli ex voto d'oro (perchè non lo so, ma è così!) ed evidentemente NESSUNO si è mai permesso di farne altri usi, stanno tutti al collo del Santo e infatti adesso sono stati usati per questo, in modo da lascirli COMUNQUE al "collo del Santo"!
Le reliquie del Santo non sono di "proprietà" di nessuno se non del popolo; se io voglio fare l'offerta al prete gliela do in mano a lui, la collana d'oro non è mia intenzione che serva a questo. Infatti TUTTI i santuari sono pieni di oggetti d'oro che nessuno "ricicla" (al più vengono "accantonati" per motivi di spazio senza venir utilizzati altrimenti).

Sulla vocazione e la vita effettiva di chi prende i voti, specie nell'alta gerarchia, non entro e comunque è ALQUANTO fuori tema con l'oggetto della discussione. Vi invito a fare altrettanto per non entrare in campo minato. :eek:k07:

rootfellas

Florello
elena, ti garantisco che non sono per nulla ateo e che conosco i meccanismi della chiesa molto bene, così come conosco bene la fondazione padre pio,. e so che se la fondazione chiedesse ai fedeli e ai devoti di poter donare quenato da loro lasciato ai bisognosi, sarebbero pochi quelli che direbbero di no!

p.s.
elena ti dice nulla lo IOR, l'otto per mille, la defiscalizzazione delle proprietà vaticane? non mi dire che naviga nell'oro grazie ad accumili di denaro fatti nei tempi passati, perchè è una balla grande come una casa, quasi come dire che padre pio era vicino ai poveri.

elebar

Membro dello Staff
Secondo te l'otto per mille viene utilizzato per comprare i crocifissi d'oro dei Cardinali? :rolleyes:

rootfellas

Florello
Secondo te l'otto per mille viene utilizzato per comprare i crocifissi d'oro dei Cardinali? :rolleyes:

magari...magari elena, purtroppo una parte sola viene destinata per quelli che si fanno realmente il ****, il resto dio solo lo sa, anzi a informarsi lo possiamo sapere anche noi, ma i fedeli vanno tenuti con una benda sugli occhi, perchè non sapiano che con l'ottopermille la chiesa finanzia i tribunali ecclesiastici, la costruzione e l'acquisizione di edifici, le propagande elettorali (per il referendum fu ecclatante), e la gestione patrimoniale.
Solo l'8% viene destinato a "quelli degli spot".

elle

Aspirante Giardinauta
Rispondo per la mia parte :)

Buongiorno, mi pare alquanto pittoresco che parliate di cose che non conoscete a fondo :) visto che essendo atei immagino sia parecchio che non frequentate la Chiesa
io NON sono atea, è la prima cosa che ho scritto! :)
nonostante questo, o forse purtoppo :confused:, sono una "credente cristiana pensante" e mi rendo conto che questo in alcuni casi mi fa vivere male... come ad esempio quando leggo della cripta d'oro di padre pio :burningma

... resta il fatto che è sempre esistito che chi ha ricevuto delle grazie lasci degli ex voto d'oro (perchè non lo so, ma è così!) ed evidentemente NESSUNO si è mai permesso di farne altri usi, stanno tutti al collo del Santo e infatti adesso sono stati usati per questo, in modo da lascirli COMUNQUE al "collo del Santo"!
Le reliquie del Santo non sono di "proprietà" di nessuno se non del popolo; se io voglio fare l'offerta al prete gliela do in mano a lui, la collana d'oro non è mia intenzione che serva a questo. Infatti TUTTI i santuari sono pieni di oggetti d'oro che nessuno "ricicla" (al più vengono "accantonati" per motivi di spazio senza venir utilizzati altrimenti).

Ecco, è su questo punto che la mia parte da cristiana pensante si ribella e chiede: perchè ???? Perchè se Gesù ha detto e fatto tutt'altro, se il Nuovo Testamento scrive tutt'altro ? Di devono al giorno d'oggi, dopo 2000 anni, ancora fare queste cose, solo perchè "è tradizione" ? Posso capire nei tempi bui di secoli fa, ma adesso? Questa è una visione SBAGLIATA della dottrina cristiana, Gesù stesso lo contestava nell'ebraismo dei suoi tempi. Sarebbe utile che i credenti ci arrivassero, e se non ci arrivano loro, che glielo facciano capire i cosiddetti Ministri di Dio non accettando questo tipo di donazioni inutili, ma chiedendo espressamente donazioni di "opere", o se devono essere materiali, cose utili oppure soldi che verranno destinati a cose utili. Una cripta d'oro è INUTILE: peri cristiani, per la religione e per dio. Serve solo a far specchiare l'ego di alcuni uomini.

Sulla vocazione e la vita effettiva di chi prende i voti, specie nell'alta gerarchia, non entro e comunque è ALQUANTO fuori tema con l'oggetto della discussione. Vi invito a fare altrettanto per non entrare in campo minato. :eek:k07:
Su questo io non ho mai scritto, ho solo scritto quello di cui sopra.

ciao :Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
L'impostazione generale della Chiesa Cattolica a me non piace, senza nulla togliere a tanti sacerdoti validi.
Quindi ho scelto di avere un contatto diretto con Dio, senza intermediari.

elebar

Membro dello Staff
magari...magari elena, purtroppo una parte sola viene destinata per quelli che si fanno realmente il ****, il resto dio solo lo sa, anzi a informarsi lo possiamo sapere anche noi, ma i fedeli vanno tenuti con una benda sugli occhi, perchè non sapiano che con l'ottopermille la chiesa finanzia i tribunali ecclesiastici, la costruzione e l'acquisizione di edifici, le propagande elettorali (per il referendum fu ecclatante), e la gestione patrimoniale.
Solo l'8% viene destinato a "quelli degli spot".
Vedi, è questo che mi "disturba", dire che "i fedeli vanno tenuti con una benda sugli occhi" perchè siccome sono ignoranti e credono a tutto, pensano che i soldi che danno nell'otto per mille vadano tutti alle missioni in Africa e che quindi il "sistema dei preti" li tenga all'oscuro sul fatto che comunque la "macchina burocratica" si mangia la maggior parte dei soldi.

Non è la stessa cosa per qualsiasi altra raccolta di fondi anche laica? Non è la stessa cosa per le donazioni fatte al'UNICEF, per esempio? Lì probabilmente ci va anche meno dell'8%... :rolleyes: Non è la stessa cosa per i vari cinque per mille? Non è la stessa cosa per gli SMS solidali, di cui una parte se ne va in partenza per l'IVA, oltre a tutto il resto?

Perchè la disinformazione riguarda solo i "fedeli" (sottintende che siccome sono credenti, sono un pochino più stupidi degli altri e quindi le cose vanno spiegate meglio...) e non semplicemente tutti i cittadini che decidono di devolvere una qualsiasi somma in beneficienza senza rendersi conto che pochissimo di quello che elargiscono va dove deve andare (nelle migliore delle ipotesi, cioè che qualcosa ci arrivi effettivamente)?

Comunque il tutto è ancora fuori tema: secondo te se i "preti" potevano disporre di quell'oro per altri scopi A LORO più utili, non lo avrebbero fatto?

Quell'oro NON E' STATO DATO ai preti e i preti NON POSSONO USARLO neanche per fare "del bene".

Alto