• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il solanum jasminoides ha perso tutte le foglie

G

Giorgiot

Guest
Un solanum che ho in terrazzo (sud italia) da un paio di settimane ha perso quasi tutte le foglie (ingiallite e poi cadute), malgrado i fiori non siano affatto appassiti. E' normale?
Già che ci siamo: anche la passiflora coerulea sta perdendo le foglie gialle. Ditemi che è solo colpa dell'autunno....
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgiot,
ti copio un post da un altro forum, con relativa risposta. Magari ti può aiutare. Auguri.
_______________________________________________________

Ciao Larkie,
Mi e' stata regalata (maggio scorso) una pianta di Solanum (l'ho trovato su di un libro anche con il nome di gelsomino notturno, credo sia la stessa pianta) quando abitavo a Roma; fino a che l'ho tenuta sul balcone,esposto a nord e con poco sole la mattina, e' rimasto bello e pieno di fiori che sono sbocciati copiosi nelle settimane successive (mi sembrava strano visto che ho letto che vuole un posto soleggiato, ma tant'e'...) .
Quando mi sono trasferita ad Ardea (in luglio) l'ho messo in terrazzo (lasciandolo nel vaso in cui era, 20 cm circa) verso sud in un posto al riparo dal vento annaffiandolo in modo "normale", cioe' ogni due giorni + o -.
Dopo alcune settimane e' avvenuto un peggioramento evidente e costante fino alla totale perdita delle foglie (anche se ostinatamente cercava di fare fiori!! non c'era comunque segno di parassiti o altro sulle parti aeree) che cadevano come se fosse autunno diventando prima marroni nerastre. Pensavo di averla persa irrimediabilmente quando ormai ridotta solo ad un groviglio di rami secchi prima di buttarla via provo a fare un ultimo tentativo: taglio i lunghi rami quasi a zero e vedo che qualcuno dentro e' ancora verde, dopo questo taglio netto ho visto che sono timidamente spuntate molte foglioline verdi (lentamente e in pieno inverno!!) e ad oggi sembra ancora non aver deciso se continuare la sua esistenza o no.
Continuo a tenerla nella stessa posizione, fuori, coperta da una plastica trasparente forata che la ripara dalla salsedine (potrebbe essere questa la causa del deperimento?) annaffiandola non piu' di una volta ogni 10 giorni. cosa potrebbe essere la causa di tutto cio'?
Continuo a lasciarla dov'e'? ho sbagliato qualcosa (posizione, annaffiature ?)?
Scusami se sono un po' prolissa ma cerco di darti piu' indicazioni possibile, grazie e ciao!!
Sonia P. - Ardea (RM)
-----------------------------------
Cara Sonia,
non trovo tracce di Gelsomino notturno. Penso però che potrebbe trattarsi di Solanum jasminoides, un rampicante molto in uso nel Lazio per coprire pergole e tralicci, che arriva fino a 4-5 m. e oltre di altezza e fiorisce da giugno a settembre. Non del tutto rustico, fa fiori di colore azzurro chiaro, con antere dorate. Ce n'è anche una varietà "Album" a fiore bianco.
La salsedine potrebbe essere una causa del deperimento, ma anche, penso, la dimensione troppo ridotta del vaso. In ogni caso sostituisci il polietilene con un velo di tessuto non tessuto: si trova nei negozi di piante specializzati. Al contrario del polietilene lascia passare la luce e l'aria e ripara bene dal freddo.
Tra 20-30 gg (verso la metà di MAR) trasferiscilo in un vaso più grande, 25 cm, con un buon terriccio fertile, leggero e ben drenato nel fondo. Tra due anni lo ritravaserai in un contenitore di almeno 35-40 che dovrebbe essere il definitivo.
Contrariamente ad altri Solanum preferisce la mezz'ombra, piuttosto che il sole per tutto il giorno, quindi meglio se gli fai prendere il sole diretto al mattino e fino alle 13-14; nel pomeriggio sarebbe consigliabile una posizione più riparata ma luminosa.
In inverno si annaffia solo quando il terreno si è quasi completamente asciugato, mentre le irrigazioni devono essere abbondanti nel periodo di crescita, accompagnate ogni 15 gg da un po' di concime liquido universale.
Ciao!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto/a nel forum 65689904:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

AnnaSS

Guest
la passiflora coerulea sta perdendo le foglie gialle

Un solanum che ho in terrazzo (sud italia) da un paio di settimane ha perso quasi tutte le foglie (ingiallite e poi cadute), malgrado i fiori non siano affatto appassiti. E' normale?
Già che ci siamo: anche la passiflora coerulea sta perdendo le foglie gialle. Ditemi che è solo colpa dell'autunno....

Ciao "Giorgiot",

per quanto riguarda il solanum, non ti so dire (non ho esperienza), ma per la passiflora coerulea posso dirti che è normale. In primavera riprenderà a crescere.

Saluti

Anna
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Giorgiot, è normale che in inverno il Solanum jesminoide perda la parte aerea, prima le foglie poi i fiori.
Ma per essere a Bari la cosa mi sembra un pò prematura, i mie Solanum sono ancora in vegetazione con foglie verdi e fiori.
Io controllerei che l'apparato radicale non abbia sofferto; togli il pane di terra dal vaso e controlla le radici, devono apparire bianche e consistenti, non devono presentare parti nere, bagnate e mollicce al tatto. In questo caso conviene subito rinvasare con terriccio nuovo, ti conviene eliminare le parti di radici in sofferenza. Cura il drenaggio con argilla espansa sul fondo del vaso e aggiungi un pò di sabbia al terriccio.
Non concimare, non potare sino a primavera.:)
 

emilianor

Aspirante Giardinauta
vorrei invece segnalare un altro tipo di problema. Ho due solanum jasminoides in vaso. Ciotole in cotto da 35 cm. Esposti a sud con sole che arriva dalle 12.30 in avanti. Le foglie sono belle, rigogliose e non mostrano segni di sofferenza. Ma dopo la prima fioritura ho visto crescere a più riprese i boccioli solo che prima di arrivare a sbocciare anneriscono e cadono uno a uno.
Come mai: è il sole? avevo letto che amano il sole. Acqua? In questo periodo di gran caldo innaffio praticamente ogni giorno.
grazie emiliano ronzoni
 
Alto