• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calycanthus ha perso le foglie

linda

Giardinauta
è possibile che sia morto un calycanthus che dopo il trapianto dal vaso che sembrava stretto, ha perso quasi tutte le foglie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse lo stress da trapianto gli ha fatto anticipare l'autunno, doveva comunque perderle tra poco...
Comunque il calicantus è un po' delicatino nei rinvasi (ne ho perso uno su 3 l'anno scorso, ma era un rinvaso completo con sostituzione totale del terriccio, non penso che risenta più di tanto per un normale rinvaso).
Secondo me non è morto.
 
S

scardan123

Guest
Può darsi sia morto ma non è detto. Mettigli un po' di paglia per proteggerlo dal freddo e aspetta a primavera, non si sa mai, e non è per niente escluso che non si riprenda con la fine dell'inverno.
 

linda

Giardinauta
Io voto per la diagnosi di Boba, giusto per lasciare accesa una speranza. Le foglie non vanno bene come copertina per l'inverno, vero? Non so dove comperare la paglia, che vergogna, e le cortecce mi sembrano troppo da giardino moderno tutto perbenino.....
 

kiwoncello

Master Florello
Il calicanto, a meno che non si trovi in zone a clima mite perde di norma le foglie, ripagando poi con una bella fioritura sui rami nudi. Se mantiene le foglie in genere fiorisce meno.....
 

linda

Giardinauta
Eh, non ho altri calicanti a cui riferirmi, questo l'avevo preso in saldo in un vaso un po stracolmo di radici, ho tardato a spostarlo da lì, e le foglie si facevano pian piano sofferenti in quanto a colore. Alla fine due settimane fa l'ho piantato in terra, qualcosa dovevo fare, e ora ho solo 6 foglie di cui 4 gialle e due gialloverdi..... su un cespuglio di 6-7 rami x 60 cm. di altezza... Ormai è fatta. Se non va, confido in qualche raccoglitore di semi che mi puo' fare un obolo.....
:embarrass


Il calicanto, a meno che non si trovi in zone a clima mite perde di norma le foglie, ripagando poi con una bella fioritura sui rami nudi. Se mantiene le foglie in genere fiorisce meno.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi riparare il piede con delle foglie secche. Comunque vedrai che ce le fa.
Ovviamente prima che ti fiorisca è probabile che passino anni, però per campare campa.
 

davoust

Giardinauta
Sono ottimista anche io. Se ha buttato giù le foglie questo non dovrebbe essere stato causato dal passaggio di vaso, sarebbe successo comunque anche nel vecchio vaso, il processo era ormai irreversibile.
Se vuoi avere qualche notizia in più sul tuo calicanto, spezza una punta di un rametto e osserva il colore interno del rametto: se ha qualche (almeno vago) tono verdognolo, la pianta è viva fino all'apice. Se è completamente secco, da quel ramo non ricaccerà più. Fosse secca tutta la parte aerea non disperare ancora, potrebbe ricacciare dalla base.
 

linda

Giardinauta
grazie per l'incoraggiamento. sapete è come se fossi sicura che questa pianta debba restare nel mio giardino.... Capita di gasarsi alla vista di ogni fuscello verde.... ma ogni tanto scatta il coup-de-foudre..... Speriamo che i buoni auspici di provenienza bologn-ferrarese siano ripagati dalla sopravvivenza della mia creatura... (p.s. io sono originaria di Cento FE non c'entra niente ma volevo dirlo):D
 

linda

Giardinauta
il calycanthus è vivo, ha buttato le gemmette, evviva, ci tenevo proprio....
DSCN3952.jpg
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da poco l'identica piantina, stesse dimensioni, stessa etichetta; stà muovendo le gemme!
Chi me l'ha venduta ha detto sarà molto bella, effettivamente un calycanthus rosso non l'avevo mai visto.:hands13:

Saluti!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ehehehe
te l'avevo detto.
Anche i miei stanno partendo ora (tranne uno, il cui vaso è stato scaraventato a terra dai gatti....
Una volta in terra sono molto rustici e non hanno mai problemi.
 

nenarosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho ereditato una casa con giardino in stato di totale abbandono e, per fare un po' di ordine, l'estate scorsa ho tagliato praticamente tutto a terra. Questa primavera tutte le piante mi hanno ringraziata per l'ossigeno che gli ho dato, tra le altre delle profumatissime piante di calicanto rosso (volevo tenere solo un alberello, ma vista la tenacia...); non sono un'esperta, ma se le radici hanno atticchito, non temere: il calicanto sembra essere molto "prolifico": tutto intorno all'unica pianta che avevo tenuto, sono magicamente spuntate decine di piantine sia legate alle radici della pianta madre che autonome. Credo anche sia una pianta resistente (vivo in friuli). E poi questa qualità ha un profumo inebriante!

Ciao.
 

Sorrenfranci

Aspirante Giardinauta
E molto profuamto bisogna stare molto attenti nel potarlo poiché fiorisce sul ramo di 2 anni portato da un ramo principali di almeno 4/5 anni quindi se tagliate troppo rischiate di non vedere la fioritare per altri 3/4 anni per far sì che fiorisce prima è bene cimare e non potare
 
Alto