• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il sentimento sbagliato .....

pa0la

Florello
è immediato, istintivo, terribilmente umano e assolutamente perdonabile
ma subito dopo lascia quel vago senso di scuse incompiute.....

tornando dall'ufficio ho trovato la strada che percorro abitualmente (e che ci porta a casa, quindi la facciamo un po' tutti) chiusa dai vigili per un incidente
in una frazione di secondo ho pensato che il figlio grande è ripartito ieri sera, ho guardato l'ora...la piccola è ancora a scuola
mentre mi facevano deviare ho visto uno scooter sotto un'autogru......non era bianco
e per un attimo ho pensato.....vabbè, mi tocca passare da sopra

ora so, leggendo le news locali che un uomo di cinquantun'anni è morto su quello scooter non bianco, e non ho ne avrò mai modo di chiedere scusa per quel sentimento sbagliato durato meno di un secondo

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

tornando dall'ufficio ho trovato la strada che percorro abitualmente (e che ci porta a casa, quindi la facciamo un po' tutti) chiusa dai vigili per un incidente
in una frazione di secondo ho pensato che il figlio grande è ripartito ieri sera, ho guardato l'ora...la piccola è ancora a scuola
mentre mi facevano deviare ho visto uno scooter sotto un'autogru......non era bianco

ora so, leggendo le news locali che un uomo di cinquantun'anni è morto sullo quello scooter non bianco, e non ho ne avrò mai modo di chiedere scusa per quel sentimento sbagliato durato meno di un secondo

pura verità! nulla da aggiungere salvo che anche il solo pensiero di chiedere scusa mi fa sentire ancora peggio, come fosse una necessità per alleggerirmi l'anima da un peso,
azione che non ha nessuna utilità per l'altro.. ma solo per la mia coscienza

quindi spesso mi autoimpongo di non pensarci.

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, una mamma che per un attimo ha pensato "meno male che non è mio figlio", non ha mica pensato "speriamo sia un altro"...
Il "meno male che non è mio figlio" è FISIOLOGICO, non ci vedo brutti pensieri per nessuno: parliamo di MAMMA, eh.............
Personalmente, tu potrai sentirti male, ma IO non ho letto per un solo attimo un brutto pensiero per nessuno: la condizione di mamma
implica un universo di sentimenti talmente generosi e ANTIegoistici, che non riuscirò mai a leggere egoismo nelle tue parole, PaOla.... Io la penso così.

Manu1

Maestro Giardinauta
guarda, è il medesimo sentimento che si prova quando, senti di un incidente, un attentato, all'estero, e poi senti dire "la farnesina avverte che non ci sono italiani coinvolti" e tu pensi, meno male. ma poi, meno male che? che la morte di persone non del tuo paese sia meno sbagliato, ingiusto, doloroso? no, ma è un impulso umano, istintivo.

nenasere

Giardinauta
concordo in pieno con manu e antylope...sono pensieri che vanno in automatico...in quei precisi momenti pensi ai tuoi cari..alla tua vita...ma non e' che per questo auguri sciagure alle vite degli altri...

*ALE*

Apprendista Florello
concordo in pieno con manu e antylope...sono pensieri che vanno in automatico...in quei precisi momenti pensi ai tuoi cari..alla tua vita...ma non e' che per questo auguri sciagure alle vite degli altri...
Giustissimo e umano. Quando senti la sirena dei pompieri penso sempre a mamma, papa', compagno ecc ecc e mi dico: "anche questa volta e' andata bene" ... non e' bello come comportamento ma viene spontaneo.
Ale

daria

Master Florello
Scusa di che? non sei responsabile in alcun modo, dovessimo chiedere scusa anche per i pensieri istintivi...è un automatismo, la notizia trasmessa in TV o in rete è più lontana e lascia più distaccati, tu ci sei passata accanto, stabilito che non eri coinvolta hai avuto un pensiero successivo, aggirare l'ostacolo :)
Sei turbata come chiunque alla vista di un incidente

pa0la

Florello
Sei turbata come chiunque alla vista di un incidente

si Daria, sono turbata e piano piano capisco perchè
negli occhi non mi è rimasta l'immagine di un incidente così come mille volte l'abbiamo visto
quello non sembrava un incidente, sembrava l'appuntamento con il destino
adesso so cosa è succeso esattamente.....lo scooter ha frenato perchè il semaforo era giallo, l'autogru era dietro ed ha frenato e la scala di metallo evidentemente mal assicurata al mezzo è partita in avanti e si è abbattuta su quel poveretto quando entrambi i mezzi erano già fermi
e non me lo levo dagli occhi, ora mi metto a cucinare e mi concentro per bene sulle acciughe al verde......

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lo hai detto all'inizio Paola: non è un sentimento sbagliato...ma " è immediato, istintivo, terribilmente umano"
Dal tuo racconto compredo le parole " un appuntamento col destino".
C.que penso che, chi ha dei cari, egoisticamente tira un respiro di sollievo, quando ad ogni notizia di incidente, scopre che nessuno dei suoi vi è stato implicato. Credo sia lo spirito di sopravvivenza, che ci fa passare il turbamento iniziale.

aristarco

Maestro Giardinauta
Quando scatta e' un meccanismo di autodifesa che madre natura ci ha installato dentro.
Ma quante volte madre natura ha trascurato di inserire la " pietas " si' che rimane l'indifferenza

casper69

Guru Giardinauta

mentre mi facevano deviare ho vista o uno scooter sotto un'autogru......non era bianco

ora so, leggendo le news locali che un uomo di cinquantun'anni è morto su quello scooter non bianco, e non ho ne avrò mai modo di chiedere scusa per quel sentimento sbagliato durato meno di un secondo

E' semplice istinto di sopravvivienza, a cui siamo legati dalla nascita, legato a tanti fattori come nel tuo caso diventa un istinto naturale di una mamma.
Qualcuno Pa0la ha incontrato il suo destino, succede a tutti di avere il tuo stesso pensiero quale istinto, non possiamo controllarlo.
Il tuo successivo pensiero sono sicura è arrivato a destinazine.
Dolcissimi baci

Alto