• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il seme una volta sparso e rullato andrebbe ricoperto?

circus

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa tra sabato e domenica dopo mesi e mesi di lavoro ho completato la parte piu impegnativa faticosa e delicata per la realizzazione di un prato spero almeno decente.

Vi chiedo cortesemente perchè sia sulla scatola dei semi che consigli del vivaio. mi è stato detto che una volta sparso il seme dovevo "rullare per compattare il seme al terreno". Anche rullando però, il seme è rimasto in superficie, non conviene ricoprirlo nuovamente con del terriccio? il seme anche se in superficie cresce ugualmente.

scusate ma sono vermanete agli inizi.

Grazie.
 

circus

Aspirante Giardinauta
posso farlo anche se passata una settimana?

una volta sparso il terriccio e ricoperto il seme devo nuovamente rullare oppure basta innaffiare.


Grazie.
 

circus

Aspirante Giardinauta
Si certo! molte grazie.

vorrei inserire le foto ma non riesco ad allegarle! provo semmai da casa.
 
M

marcobri

Guest
il motivo per cui si ricopre il seme e' semplicemente che scoperto perderebbe in fretta la sua umidita' e morirebbe ecco perche' si copre e bisogna tenere umido il terreno seminato.piccole innaffiature anche 2-3 volte al giorno a seconda dell'esposizione.attenzione basta tenerlo umido e non allagarlo. come per le diete mangiare poco ma spesso:D
 
M

marcobri

Guest
una domandina per maestro cigolo, che succede se rulli nuovamente dopo una settimana dalla semina?voglio dire apparte compattare il terreno cosa succede alle plantule in fase di germinazione?
 

circus

Aspirante Giardinauta
una domandina per maestro cigolo, che succede se rulli nuovamente dopo una settimana dalla semina?voglio dire apparte compattare il terreno cosa succede alle plantule in fase di germinazione?

Oltre a questa domanda interessante, d'accordo nel non rullare, ma per spargere il terriccio devo obbligatoriamente calpestare il terreno. quindi?
 
M

marcobri

Guest
io credo che il problema del calpestio cominci allo spuntare e alla germinazione delle plantule,credo che quello sia il momento piu' delicato, io ancora non ho controllato per mancanza di tempo l'altezza del taglio massimo del mio raserba, credo di fare il primo taglio sui 10cm, se non ce la faccio, con una modifica metto le rotelle al mio rasaerba:D per poi abbassare man mano il taglio e considerando che andiamo verso l'estate e che possiedo quasi tutte festuche pian piano mi attestero' sui 5-6cm
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che succede se rulli nuovamente dopo una settimana dalla semina?voglio dire apparte compattare il terreno cosa succede alle plantule in fase di germinazione?
Dipende dalle condizioni, a parer mio dopo una settimana non si dovrebbe ne calpestare ne rullare perchè le sementi sono già gonfie d'acqua (e quindi più tenere e delicate) se non già germinate (lolium in primis) ovvero la radice cd. primaria è già spuntata ed essendo molto delicata un calpestamento di qualsiasi genere potrebbe solo che nuocerle.
9cFZ1.gif

d'accordo nel non rullare, ma per spargere il terriccio devo obbligatoriamente calpestare il terreno. quindi?
Vedi sopra, se riesci senza calpestare fallo altrimenti eviterei in special modo se nel miscuglio c'è del loietto .. ovviamente non è matematico che lo danneggia ma probabile. A parer mio se riesci ad irrigarlo frequntemente senza farlo troppo seccare non avrai grossi problemi inoltre se dopo aver sparso le sementi hai dato una leggera rastrellata per interrarle almeno parzialmente non avrai alcun problema.

cigolo
 

circus

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio Cigolo, vista la mia inesperienza in materia sono passato da un attico senza al piano terra LOL questo è stato il mio preocesso.......
-tracce irrigazione e stesura tubi , collegamenti, prove etc etc.
-pala e piccone (non avendo la motozappa) ho rialzato tutta la terra circa 120mq "UN **** TREMENDO" per come era ridotto.
-ripulito da erbacce e sassi rastrellato in modo da renderlo in piano
-scomparso terriccio universale(non so le componenti) per tutta la zone e passato con regolo per coprire i buchi e rendere tutto il terreno piu livellato possibile
-primo strato di solo semini pochi e poi semi mischiati con terriccio e antiformiche(quindi in parte alcuni semi sono comperti)
-rullata generale e acqua getto morbidissimo 2 volte al giorno.
ma comunque sono rimasti sempre scoperto molti.

comunque provo a mettere la terra senza calpestare "facendo il lancio del terricio con la pala" :martello::martello: sai che goduria.

Grazie.
 

Similar threads

P
Risposte
55
Visite
11K
piccio84
P
Alto