• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il riposo del dendrobium jenkinsii

H

harlock69

Guest
Salve a tutti voi sono Veronica da Ischia, ho avuto una valanga di problemi con il mio pc e per questo sono assente da diversi mesi. Vorrei chiedervi come faccio a capire quando mettere a riposo il mio dendrobium jenkinsii e che cosa si intende per riposo, mi spiego , quando sarà il momento dovrò metterla in un posto al buio o posso lasciarla dov'è vicino alla finestra? E poi devo proprio non darle nessuna cura? Vi ringrazio ed un bacio a tutti voi.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Il Dendrobium jenkinsii può essere incluso nel gruppo, che richiede leggero riposo invernale (quando gli pseudobulbi di stagione sono già maturi) temperature più fresche (12 -14 gradi) e pochissime nebulizzazioni o spruzzature, quel tanto che basta per non lasciar raggrinzire eccessivamente gli pseudobulbi.
Nel caso tuo, dimenticalo per una ventina di giorni (ogni tanto vallo a trovare e dagli na spruzzatina) e fagli prendere quel poco di fresco che nella stagione invernale arriva anche a Ischia. Per altre notizie leggi questo post sul mio blog:
http://www.orchids.it/2005/04/29/438/
Ciao, guido.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
DendrobiumJenkinsii11.jpg
Io ho un paio di dendrobium...non ho il jenkinsii...ma ti posso dire che il periodo di riposo non è una cosa nettissima...cioè...non bisogna interrompere le annaffiature drasticamente e del tutto...basta diradarle lentamente ma ogni tanto vanno cmq annaffiati, le concimazioni invece quelle si che le interrompo nel periodo invernale fino a primavera.
Vi dispiace se metto una foto del Jenkinsii?
Spero di no ...fa sempre piacere vedere la foto di una bella orchidea... no??
!La foto è presa dalla rete!
 
Alto