• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il progetto terrazzo 2007 oramai è realta...Foto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
wow!! Lord Robert! (ti ho tolto la finale, fa più noblesse :D ) dimmi un pochetto come fai con la dimorfoteca- io ce l'ho come recente acquisto- tiri via le capoccette sfiorite e lei ributta vero? dimmi di si che altrimenti la mia ha già finito la fioritura, ha dei bocciolini, ma mi sembrano così...moscetti:(
:eek:k07: :)

Stasera avevano le "capoccette" chine, dopo l'innafiatura l'avevano di nuovo alzata. Non so quanto è grande il vaso in cui le coltivi, la mia è in un vaso di 24 cm, e sinceramente ne avrebbe bisogno di uno più capiente, visto la velocità con cui si asciuga non guasterebbe.
Per l'eliminazione dei fiori appasiti, dovrebbe valere la regola di eliminarli, come in tutte le Compositae:D .
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cerchina avevi ragione...Grazie del suggerimento

:eek:k07: Cerchina, avevi proprio ragione, ho tolto le pietre, niente rimpianti.
La scena appare più nitida e le piante risaltano sui loro pianali.
IMG_0180.jpg


IMG_0181.jpg

Ho anche abbassato il vaso del Callistunum e avvicinato al Phormium, spostato il Myrtilocactus.
IMG_0182.jpg


IMG_0184.jpg

Mi sembra che ci siamo, pare di aver raggiunto un accetabile equilibrio.:eek:k07:

Aspetto sempre critiche e suggerimenti GRAZIE:love:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Beh mi piaceva molto il tuo terrazzo e credevo non fosse migliorable. Invece dopo il suggerimento di Cerchina ora è perfetto!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Quest'Azalea per me è stata una "Nave scuola", mi fu data dalla vicina di casa nel Natale 2005, nella speranza di rianimarla.
La povera pianta era fiorita per forzatura in serra, era completamente dissecata poichè rimasta in casa in ambiente secco e priva di adeguate bagnature.
Dallo scorso anno mi regala splendide fioriture, non mi piace il rosa variegato......Pazienza :D
IMG_0188.jpg

Qui la vediamo assieme ad Anemoni, Mente e "la pianta dell'incenso", nel vaso incollato.
IMG_0189.jpg

Quest'anno le Hosta & C. staranno in compagnia di un piccolo Carex e Gasteria. Nei vasetti neri sulla destra ci sono le Viola niger da trapiantare in ciotole...Cosa da fare domani pomeriggio.:eek:k07:
 

daria

Master Florello
Ma quali critiche?!E' bellissimo! ho scorso le foto su e giù una decina di volte, me le son proprio gustate! un gradevolissimo aspetto d'insieme, bravo! voglio sapere subito cos'è quella bellezza con i pennacchi rossi, e la pianta dell'incenso, raccontami qualcosa dove si trova come si coltiva, mi piace il nome, insomma my lord sia esaustivo e solerte :D
andalè!!! :eek:k07: :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ma quali critiche?!E' bellissimo! ho scorso le foto su e giù una decina di volte, me le son proprio gustate! un gradevolissimo aspetto d'insieme, bravo! voglio sapere subito cos'è quella bellezza con i pennacchi rossi, e la pianta dell'incenso, raccontami qualcosa dove si trova come si coltiva, mi piace il nome, insomma my lord sia esaustivo e solerte :D
andalè!!! :eek:k07: :love_4:

Solerte ma non esaustivo, tra pochi minuti devo scappare per andare al lavoro, turno di notte.
La pianta dai "pennacchi rossi" è un Callistenum, per l'incenso devo fare un ricerca, comunque proviene anch'essa, come la dimorfo dal vivaio bio.
Stanotte se ho tempo, SPERO PROPRIO DI SI, posto maggiori info.
bye-bye My Lady.:eek:k07:
 
C

cerchina

Guest
Sono contenta Roberto di esserti stata utile, bellissima la composizione col phormium, i callistemon e le iris, una delizia.:love: si, in effetti senza i sassi piace di più anche a me.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La menzionata "pianta dell'incenso" in realta è Plectranthus, non so dirti la varietà. E' una pianta da considerarsi annuale nei nostri climi, temp. min. 15-16°C, quindi in inverno solo in serra riscaldata.Ama posizioni in ombra luminosa, non tollera il sole diretto.Terriccio molto fertile e ben drenato, non lasciare mai asciutto, concime liquido universale. Gradisce doccie con acqua lasciata scaldare a temperatura ambiente.Ha un portamento ricadente, le foglie se strofinate emanano una fragranza d'incenso.Callistemon rigidus, origine Austrlia, pianta molto rustica resiste a diversi gradi sotto lo zero, pieno sole, resistente alla siccità, terricci ben drenati, concimazione annuale (primavera) con osmocote.Potatura dopo fioritura eliminando la parte apicale del ramo che ha portato il fiore.Spesso rifiorente in ottobre se la stagione è mite.Spero di essere stato esaustivo, nella mia fima troverai una immagine del fiore di calistemon "molto eloguente", sembra fatto di fibre ottiche.
 

daria

Master Florello
La menzionata "pianta dell'incenso" in realta è Plectranthus, non so dirti la varietà. E' una pianta da considerarsi annuale nei nostri climi, temp. min. 15-16°C, quindi in inverno solo in serra riscaldata.Ama posizioni in ombra luminosa, non tollera il sole diretto.Terriccio molto fertile e ben drenato, non lasciare mai asciutto, concime liquido universale. Gradisce doccie con acqua lasciata scaldare a temperatura ambiente.Ha un portamento ricadente, le foglie se strofinate emanano una fragranza d'incenso.Callistemon rigidus, origine Austrlia, pianta molto rustica resiste a diversi gradi sotto lo zero, pieno sole, resistente alla siccità, terricci ben drenati, concimazione annuale (primavera) con osmocote.Potatura dopo fioritura eliminando la parte apicale del ramo che ha portato il fiore.Spesso rifiorente in ottobre se la stagione è mite.Spero di essere stato esaustivo, nella mia fima troverai una immagine del fiore di calistemon "molto eloguente", sembra fatto di fibre ottiche.

Grazie Lord! Il cali è bellissimo sembra un alberello di natale, se lo trovo lo prendo... un angoletto libero lo si trova sempre:eek:k07: :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Continuano le nuove fioriture ed i nuovi arrivi non programmati ma sempre pronti alla "sperimentazione" in questa "strana bordura" tutta fatta di vasi.
Io non posso fare a meno di mostrarvele. :D
IMG_0206.jpg

Iris e Rosa rugosa
IMG_0199.jpg

La rugosa "Rose a Parfum de l'Hay". Comincia a fare sentire il suo profumo soprattutto a sera dopo un pomeriggio poco ventilato.
IMG_0200.jpg

Diantus plumarius, delicatezza e leggero profumo di cipria.
IMG_0195.jpg

Forte personalità e colori accesi per Callistemon rigidus, carattere e rusticità di questa australiana, felicemente associata al Phormium "Evelyn Glowe".
IMG_0197.jpg


IMG_0196.jpg

Gaillardia, il suo nome dice tutto. Esplosione di colore e forma "bizzarra" per questa piccola compositae perenne. Volevo seminarla ne possiedo i semi, ma meno faticoso comprarla visto anche la sua difficile repiribilità.
Andrà insieme ai Tagetes ed alla Calendula officinalis, spero che il matrimonio riesca!
IMG_0193.jpg

Questa è Renè Goscinny, un ibrido di tea di Meilland, passato per un pomeriggio in terrazza prima di essere trapiantato i un giardino che sto allestendo per una collega di mia moglie.:cry: Me ne ero gia innamorato, ma come si fa ad travare uno spazio anche per lei, visto che diverà un bel cespuglione. La terò d'occhio in quel giardino e se avra uno sviluppo compotibile per il mio terrazzo ci farò un pensierino.:hehe:
 
Ultima modifica:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Roberto: una bellezza che incanta e seduce il tuo terrazzo!

Ammirevole la tua umiltà e l'apertura mentale di metterti facilmente in discussione: dopo il consiglio di Cerchina tutto è (se possibile) ancora più bello!

Bravo, bravissimo, di cuore.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
IMG_0163.jpg



Bellissimi questi iris!!
Ma lo sai che ad una prima occhiata mi sembravano Cattleye!!! :eek: :eek:
lo so che non ci azzeccano per niente... ma soprattutto nella foto panoramica...... mi hanno davvero fuorviato!!!! :martello:

Complimenti per tutto!!!! :D
32_Cattleya%20Pink%20Ana%20Luz.jpg


cattleya22.jpg
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Spiegami un pò che cosa sono le Cattleye, deve essere roba interessante,:slow:
ma temo sia roba tropicale da tenere in casa in inverno:D , se continuo di questo passo sarò sfrattato dalle mie piante.:lol:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Sir Robert :ciglione:
le Cattleye sono orchidee!! :love:

Sono davvero molto belle e generose, ma necessitano di cure e caldo come tutte le orchidee quindi non credo che nel tuo seppur bellissimo terrazzo potrebbero vegetare (cioè magari in estate si, ma in inverno.... :squint: )
Cmq per maggiori info leggi qui :eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
Felicia amelloides

ovvero Agatea...Io l'ho comprata dopo aver visto quella del lord :ciglione:
è davvero graziosissima e molto rifiorente. Peccato che sia poco rustica. Comunque è da provare e avere :)
 

Ortensia

Giardinauta
La menzionata "pianta dell'incenso" in realta è Plectranthus, non so dirti la varietà. E' una pianta da considerarsi annuale nei nostri climi, temp. min. 15-16°C, quindi in inverno solo in serra riscaldata.Ama posizioni in ombra luminosa, non tollera il sole diretto.Terriccio molto fertile e ben drenato, non lasciare mai asciutto, concime liquido universale. Gradisce doccie con acqua lasciata scaldare a temperatura ambiente.Ha un portamento ricadente, le foglie se strofinate emanano una fragranza d'incenso.Callistemon rigidus, origine Austrlia, pianta molto rustica resiste a diversi gradi sotto lo zero, pieno sole, resistente alla siccità, terricci ben drenati, concimazione annuale (primavera) con osmocote.Potatura dopo fioritura eliminando la parte apicale del ramo che ha portato il fiore.Spesso rifiorente in ottobre se la stagione è mite.Spero di essere stato esaustivo, nella mia fima troverai una immagine del fiore di calistemon "molto eloguente", sembra fatto di fibre ottiche.

Un terrazzo splendido. Mi piace perchè, nonstante il lavoro quotidiano, non sembra artefatto. E' una cosa viva. Bravo :hands13: :hands13:
Per ritornare al pectranthus ti smentisco in parte. Non è da considerare annuale. Le temperature indicate sui libri sono indicative e ti assicuro che ben protetto da TNT e in posto riparato dalle gelate e dalle piogge sverna all'aperto. Lasciamo stare quest'inverno, che non conta, ma a me è finora sopravvissuto ai rigori degli ultimi 3 inverni. In più se ne fanno talee a non finire. Talmente generoso che ti fa sentire un pollice verde anche se non è vero!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Maggio il mese delle rose

Son tornate a fiorire le rose ....Recitava una vecchia canzone.
IMG_0208.jpg


IMG_0207.jpg


IMG_0220.jpg

Teasig Georgia, dal bocciolo al fiore aperto, comincia ad essere troppo esuberante per il vaso.
IMG_0222.jpg

Rose a Parfum de l'Hay, ibrido di rugosa a fiore doppio dal profumo intenso, a parte il profumo, non è certo decorativa, il suo portamento a fiori ricurvi verso il basso ne fà una rosa difficile da collocare, dovrebbe stare su di un supporto alto almeno un metro. Ci pensero il prossimo anno:D .
IMG_0219.jpg

Sea Foam, una tappezzante o una climping, in questa rosa scorre linfa dell'Iceberg.
IMG_0218.jpg

Pat Austin, la rosa da vaso (per la mia terrazza), si è adattata bene alla vita in contenitore, non è esuberante, non ha il profumo decantato delle Rose Inglesi, ma la morbidezza del suo arbusto e la bellezza dei sui fiori ne fanno la regina del terrazzo. Purtroppo i suoi fiori hanno breve durata, e se l'estate è troppo calda, rifioriscano solo a settembre inoltrato.:eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Fiori blu

La Lobelia erinus ha deciso di coabitare nel vaso del Plumbago capensins.
IMG_0215.jpg


IMG_0216.jpg

Naturalmente ha fatto tutta da sola, avevo una piantina di Lobelia , pensavo fosse Kaput con l'inverno 2005-2006, invece da due anni vive assieme al Plumbago.
Quando rinvaso il P. dovrò stare molto attento a non disturbarla:D .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto