• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il progetto terrazzo 2007 oramai è realta...Foto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Oltre a complimentarmi per le tue meravigliose piante ti ringrazio per il dolce pensiero.
Sei una delle Persone più gentili, poetiche ed educate che mai abbia incontrato.
Penso che l'appellativo di Lord ti calzi a pennello!

GRAZIE!!!!:love_4:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto ti devo chiedere una cosuccia.... non è che mi dici perfavore come si chiama la pianta rampicante con le foglie rosse che hai nel terrazzo?:confuso: :confuso:

Perchè mi piace tantissimo e sto pensando di metterla in una parete ad angolo del mio terrazzo.:slow:

Mille grazie!!!!!!!:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cristella, Parthenocissus, detta anche Vite del Canada, pianta molto rustica vive bene anche in mezz'ombra. Non fare come ho fatto io quest'anno l'ho rinvasata in ritardo quando era gemmata. Risultato ha abortito moltissime gemme foliari soprattutto quelle sui fusti principali.
Ama terreni umidi e molto fertili con un buon drenaggio naturalmente.
Se la vuoi crescere in grandi superficii di consiglio il contenitore più grande che puoi permeterti. :eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Roberto! Sempre più bellooo!!! :love: :love: :love:

Vorrei sapere...l'inverno, tutte queste piante possono rimanere fuori?

Purtroppo no, tutte le succolente (Cactus & c) vanno in serra fredda su di un altro balcone esposto ad sud-ovest, altre vanno sullo stesso balcone fuori della serra, altre ancora vanno in casa, le Opuntia ficus indica vanno addirittura su un balcone al piano di sotto........In autunno e primavera e come fare un trasloco (demenage).....:ciglione: Non so se resisterò a fare questa specie di migrazione piante, i vasi sono pesanti anche decine di chili.:storto:
Penso che prima o poi aumenterranno le piante adatte a resistere al freddo dell'esposizione di nord-est, a Firenze l'inverno può essere cattivo, con gelate prolungate per giorni e venti molto forti e freddi da nord, e giornate molto fredde e umide.:ros:
 

Sevi

Fiorin Florello
Che bello questo tuo messaggio Roby:love:

Hai davvero un animo dolce e puro...grazie per la poesia che hai regalato con le tue bellissime foto...con i tuoi fiori sempre magnifici e con le tue parole sincere:love_4:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Cristella, Parthenocissus, detta anche Vite del Canada, pianta molto rustica vive bene anche in mezz'ombra. Non fare come ho fatto io quest'anno l'ho rinvasata in ritardo quando era gemmata. Risultato ha abortito moltissime gemme foliari soprattutto quelle sui fusti principali.
Ama terreni umidi e molto fertili con un buon drenaggio naturalmente.
Se la vuoi crescere in grandi superficii di consiglio il contenitore più grande che puoi permeterti. :eek:k07:
Grazie per l'informazione Roberto, speriamo che vada tutto bene perchè è stato amore a prima vista l'ho immaginata nel muro del balcone....speriamo se ho altri problemi ti faccio sapere per il momento andiamo alla ricerca per l'acquisto!!!
Ancora grazie!!!!!!!!!!!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Il tuo terrazzo è da sogno! Si vede che, oltre all'amore per le piante, possiedi anche una delicatezza d'animo che trova piena espressione nell'accostamento delle tue "creature"! spero di riuscire anch'io un giorno ad avere un terrazzo cosi' bello! :flower:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il tuo terrazzo è da sogno! Si vede che, oltre all'amore per le piante, possiedi anche una delicatezza d'animo che trova piena espressione nell'accostamento delle tue "creature"! spero di riuscire anch'io un giorno ad avere un terrazzo cosi' bello! :flower:

Non esageriamo!:ros:
Tutti possono ottenere quello che desiderano.
Occorre tanta buona volonta, uno studio sulle piante che desideri coltivare, una minima conoscenza delle regole compositive, tanta fantasia e inventiva nell'uso dei più svariatin materiali, e soprattutto la fortuna di possedere un terrazzo ben illuminato e ben esposto.:eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
hai fatto un bellissimo lavoro, roberto
complimenti!

Ciao Fiorella, grazie per i complimenti.
Non si vive a lungo sugli allori, è ormai tempo di riassettare il terrazo, gli Iris da spostare e tagliare le foglie, le rose da trattare potare le fioriture ormai appasite, potare il rynco (montare sulla scala al 6° piano menomale che non soffro di vertigini:storto: ), sitemare ed invasare qualche annuale (Verbene, Dalie mignn e Tagetes), un pò di colore non guasta.
Domani tempo permettendo riprendo a lavorarci, ormai ha un'aria trascurata che non mi piace affatto.
Dopo vi posterò le foto delle nuove composizioni ed allestimenti:D
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
hai proprio ragione roberto, non si vive sugli allori.
il mio giardino stava prendendo un aspetto spettavoloso, le ortensie sono quasi tutte fiorite, ma da tre giorni, la pioggia torrenziale sta rovinando tutto.
il peso dei fiori bagnati, ha fatto calare quasi tutti i rami a terra, le surfinie sono tristissime, i gigli son fioriti, ma restano chiusi su se stessi....:cry:
le ultime tre stagioni, han fatto la malora: inverno caldo, privamera secca, tarda primavera piovosa....:storto: non ci capisco piu' nulla!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
hai proprio ragione roberto, non si vive sugli allori.
il mio giardino stava prendendo un aspetto spettavoloso, le ortensie sono quasi tutte fiorite, ma da tre giorni, la pioggia torrenziale sta rovinando tutto.
il peso dei fiori bagnati, ha fatto calare quasi tutti i rami a terra

Io saranno 10 giorni che continuo a spostare - avanti e indietro - i vasi delle piante più delicate dal loro posto a sotto il balcone al riparo delle intemperie. Non ne posso più: da questo week end dovrebbe sistemarsi il tempo.
Le mie ortensie - che se ne stanno tranquille sotto il balcone - con questo tempo stanno una meraviglia.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
hai proprio ragione roberto, non si vive sugli allori.
il mio giardino stava prendendo un aspetto spettavoloso, le ortensie sono quasi tutte fiorite, ma da tre giorni, la pioggia torrenziale sta rovinando tutto.
il peso dei fiori bagnati, ha fatto calare quasi tutti i rami a terra, le surfinie sono tristissime, i gigli son fioriti, ma restano chiusi su se stessi....:cry:
le ultime tre stagioni, han fatto la malora: inverno caldo, privamera secca, tarda primavera piovosa....:storto: non ci capisco piu' nulla!

Oggi pomeriggio un violentissimo nubifragio si è abbattuto su Firenze, erano 30 anni che non subivamo un fenomeno tanto intenso.
Raffiche di vento violentissime, grandine grossa come ceci, e pioggia torrenziale. Nonostante che avessi tutte le porte-finestre chiuse con serrande e persiane l'acqua entrava in casa.
Il mio pensiero era tutto per il terrazzo sembrava come nei film sui tornado, acqua , grandine, foglie, fiori, petali e vento in un mix micidiale che turbinava, turbinava, per 40 lunghissimi minuti. Un disatro pensavo, ma nessun vaso è volato, nessuna pianta sradicata, e la pergola da me costrita ondeggiava paurosamente ma ha retto benissimo.
Calata la furia degli elementi mi sono precipitato fuori per contare le vittime. Tutto sommato è andata bene, l'Ortensia era acciaccata come le Hoste, le foglie rotte dalla grandine ma nessun ramo spezzato. un pò di danni nelle più delicate ma niente di grave, ho tirato un sospiro di sollievo per la fortuna sfacciata che ho avuto. :D
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io saranno 10 giorni che continuo a spostare - avanti e indietro - i vasi delle piante più delicate dal loro posto a sotto il balcone al riparo delle intemperie. Non ne posso più: da questo week end dovrebbe sistemarsi il tempo.
Le mie ortensie - che se ne stanno tranquille sotto il balcone - con questo tempo stanno una meraviglia.

Come ti capisco! Hai tutta la mia solidarietà.:embarrass
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto