• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il progetto terrazzo 2007 oramai è realta...Foto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

passion

Giardinauta Senior
Bellissima l'agatea, che meraviglioso azzurro, scusa Roberto si acquistano così, si trovano facilmente, si può seminare è una pianta perenne, ombra o sole.....:ros: ops!!scusa per le domanda a raffica:ros: mi sono fatta trascinare dall'entusiasmo per la sua bellezza, grazie Roberto per la risposta, hai degli esemplari stupendi, un terrazzo fiorentino d'elite...degno della tua noblesse.. un caro abbraccio:Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Bellissima l'agatea, che meraviglioso azzurro, scusa Roberto si acquistano così, si trovano facilmente, si può seminare è una pianta perenne, ombra o sole.....:ros: ops!!scusa per le domanda a raffica:ros: mi sono fatta trascinare dall'entusiasmo per la sua bellezza, grazie Roberto per la risposta, hai degli esemplari stupendi, un terrazzo fiorentino d'elite...degno della tua noblesse.. un caro abbraccio:Saluto:

Non sono facilissime da trovare, io ho acquistato molte piante, pure l'Agatea,in un mercatino di prodotti biologici sono di un vivaio che coltiva solo bio.
Solo per poche annuali che non trovo o le trovo della taglia inadatta ricorro alle semine.
L'Agatea ama il sole pieno e terreni umidi e molto ricchi di sostanza organica.:love_4:
 

passion

Giardinauta Senior
Non sono facilissime da trovare, io ho acquistato molte piante, pure l'Agatea,in un mercatino di prodotti biologici sono di un vivaio che coltiva solo bio.
Solo per poche annuali che non trovo o le trovo della taglia inadatta ricorro alle semine.
L'Agatea ama il sole pieno e terreni umidi e molto ricchi di sostanza organica.:love_4:

Sei sempre galantemente disponibile, ti ringrazio delle informazioni:love: :Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io il Myosotis in piena estate lo tengo in ombra, continua a fiorire sino al caldo torrido, periodo in cui riduco le innafiature, senza mai far asciugare il terriccio. In autunno, fine ottobre se ha riempito il contenitore divido il cespo della piantina. Lascio tutto l'inverno in esterno, è pianta molto rustica, in primavera alla ripresa vegetativa espongo le piantine al sole, fioriscono precocemente, quando il sole comincia a scaldare troppo le pongo in ombra.:eek:k07:

Scusa il ritardo per la risposta.

Grazie mille Roberto per le dritte, mi piacciono talmente tanto i fiorellini azzurri.

Ritardo per cosa?? Ma figurati :flower: sei stato velocissimo e gentilissimo come al solito :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Dopo l'ennesimo riposizionamento degl'Iris e cactacee...Foto

Non finoisco mai di limare la composizione, ora ho raggruppato tutti gli Iris in fiore, e spostato qualche succolenta...e la dimorfoteca...
IMG_0163.jpg


IMG_0159.jpg


IMG_0160.jpg

Questo è il lato completamente rinnovato
progettoterrazzo2007.jpg

In inverno era così. nella prossima immagine noterete anchhe come l'angolo è stato trasformato e tenuto leggero per avere un'illusione di spazio.
IMG_0164.jpg


IMG_0166.jpg

Anche I'Astrophytum è in fiore.:eek:k07:
 

passion

Giardinauta Senior
Adesso le hai disposte veramente bene, bravissimo, un terrazzo stupendo!!!:hands13: Mi sono incantata a guardarle tutte:eek: , ancora complimenti, un'oasi in terrazzo:love: :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Roberto sono talmente belle le cose che fai,:love: è talmente sicuro e "profondo" il tuo gusto che non so se posso osare fare una piccola osservazione.
Finchè non me ne dai il permesso non la faccio.:love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Veramente tanti complimenti per il gusto, la sensibilità e l'inventiva con cui sei riuscito a realizzare un terrazzo tanto bello.
Ci vuole molta abilità nel riuscire a giostrarsi con vasi senza scadere nel banale e nel "caotico" e Tu ci sei riuscito!
Non oso immaginare cosa riusciresti a creare avendo disposizione un giardino!:)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Roberto sono talmente belle le cose che fai,:love: è talmente sicuro e "profondo" il tuo gusto che non so se posso osare fare una piccola osservazione.
Finchè non me ne dai il permesso non la faccio.:love_4:

Carissima Cerchina, non c'è certo bisogno di chiedere il permesso, è da mò che aspetto che qualcuno mi faccia delle osservazioni o critiche.
Sono indispensabili per migliorarsi e migliorare quello che "produci e crei".
Poi criticare, discutere, accapigliarsi e persino litigare è segno di salute dei rapporti, non può esistere amore ed amicizia senza critiche.:love:
Aspetto con trepidazione ciò che mi devi dire, è lo terrà in seria considerazione.

La prossima volta non ti permettere più di chiedere il permesso!
Dì liberamente e senza indugi quel che pensi!:love_4:
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Veramente tanti complimenti per il gusto, la sensibilità e l'inventiva con cui sei riuscito a realizzare un terrazzo tanto bello.
Ci vuole molta abilità nel riuscire a giostrarsi con vasi senza scadere nel banale e nel "caotico" e Tu ci sei riuscito!
Non oso immaginare cosa riusciresti a creare avendo disposizione un giardino!:)

Ileana, in principio sicuramente sarei spaventato "dalla dimensione giardino" e sarei in grande difficolta con proporzioni e simmetrie, una volta imparato a gestirle e ad rapportarmi con spazi più vasti, qualcosa riuscirei a combinare......:eek:k07:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
l'anno prossimo, se Dio vorrà, avrò finalmente un fazzoletto di terra per giardino e una parte piastrellata.
la terrazza sarà sul retro della casa ed è la parte che mi preoccupa,....mi preoccupava....da quando ho visto questa meraviglia, so come disporre la collezione di grasse di mio marito.
copierò a profusione dal tuo magnifico terrazzo.
sei bravissimo:hands13:
 
A

ambapa

Guest
Non finoisco mai di limare la composizione, ora ho raggruppato tutti gli Iris in fiore, e spostato qualche succolenta...e la dimorfoteca...
IMG_0160.jpg

Questo è il lato completamente rinnovato

In inverno era così. nella prossima immagine noterete anchhe come l'angolo è stato trasformato e tenuto leggero per avere un'illusione di spazio.
IMG_0164.jpg

Roberto, sei quasi peggio di me con l'assembramento vasi...però i tuoi sono carini e tutti di coccio, mentre io vado giù di plasticaccia pur di avere più piante possibili. D'altra parte noi terrazzauti ci sfoghiamo così...chi altri non ha...
Hai molto buon gusto negli accostamenti, bravo bravo.
 

daria

Master Florello
wow!! Lord Robert! (ti ho tolto la finale, fa più noblesse :D ) dimmi un pochetto come fai con la dimorfoteca- io ce l'ho come recente acquisto- tiri via le capoccette sfiorite e lei ributta vero? dimmi di si che altrimenti la mia ha già finito la fioritura, ha dei bocciolini, ma mi sembrano così...moscetti:(
:eek:k07: :)
 
C

cerchina

Guest
Carissima Cerchina, non c'è certo bisogno di chiedere il permesso, è da mò che aspetto che qualcuno mi faccia delle osservazioni o critiche.
Sono indispensabili per migliorarsi e migliorare quello che "produci e crei".
Poi criticare, discutere, accapigliarsi e persino litigare è segno di salute dei rapporti, non può esistere amore ed amicizia senza critiche.:love:
Aspetto con trepidazione ciò che mi devi dire, è lo terrà in seria considerazione.

La prossima volta non ti permettere più di chiedere il permesso!
Dì liberamente e senza indugi quel che pensi!:love_4:

Allora eccomi Roberto, ehmmm! è difficile dirlo....ecco per il mio gusto e per come "sento" (pur coi limiti dell'immagine virtuale) il tuo splendido terrazzo, trovo fuori contesto i sassi.
Mi spiego, si capisce che ognuna di quelle pietre ha una sua "storia" tutte in sè sono belle, ma danno all'insieme un'aria vagamente "marinara" che mi disturba.
Io non me ne priverei mi piacerebbe che rimanessero parte integrante del terrazzo... ma in un altro modo. Uno potrebbe essere quello di raggupparle in una grande ciotola, anche una ciotola di coccio vuota che potrebbe posizionarsi in mezzo alle succulente e precisamnte io la vedrei sull'angolo delle assi. Lì tutte le pietre messe insieme sarebbero un elemento di decorazione ma anche una sorta di ricordo, una memoria del loro essere state scelte e recuperate da te: e possono andarne fiere (ammesso che abbiano un'anima:lol: )
Naturalmente questa è esclusivamente una delle mille idee balzane che mi vengono in testa, prendila per quello che è :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora eccomi Roberto, ehmmm! è difficile dirlo....ecco per il mio gusto e per come "sento" (pur coi limiti dell'immagine virtuale) il tuo splendido terrazzo, trovo fuori contesto i sassi.
Mi spiego, si capisce che ognuna di quelle pietre ha una sua "storia" tutte in sè sono belle, ma danno all'insieme un'aria vagamente "marinara" che mi disturba.
Io non me ne priverei mi piacerebbe che rimanessero parte integrante del terrazzo... ma in un altro modo. Uno potrebbe essere quello di raggupparle in una grande ciotola, anche una ciotola di coccio vuota che potrebbe posizionarsi in mezzo alle succulente e precisamnte io la vedrei sull'angolo delle assi. Lì tutte le pietre messe insieme sarebbero un elemento di decorazione ma anche una sorta di ricordo, una memoria del loro essere state scelte e recuperate da te: e possono andarne fiere (ammesso che abbiano un'anima:lol: )
Naturalmente questa è esclusivamente una delle mille idee balzane che mi vengono in testa, prendila per quello che è :love_4:

Hai ragione, anche mia moglie che ha molto gusto estetico, ma non entra mai in discussione sulle piantee se lo fà, lo fà in punta di piedi, mi ha detto papale papale di toglierle e disporle in altro modo.....Sensibilità femminile...:love:

Non sono ancora fermo con il posizionare vasi, devo spostare almeno tre vasi. Poi devo assolutamente repristinare l'impianto di irrigazione, è tanto piacevole innafiarle una per una, ma spesso purtroppo non ho un'ora di tempo per loro tutte le sere.....:D
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
wow!! Lord Robert! (ti ho tolto la finale, fa più noblesse :D ) dimmi un pochetto come fai con la dimorfoteca- io ce l'ho come recente acquisto- tiri via le capoccette sfiorite e lei ributta vero? dimmi di si che altrimenti la mia ha già finito la fioritura, ha dei bocciolini, ma mi sembrano così...moscetti:(
:eek:k07: :)

My Lady, è solo 10 giorni che possiedo la Dimorfoteca è un acquisto della mia "Signora".
Appena comincio a conoscerla un pò ti dirrò tutto quello che ho appreso, per ora mi sono accorto che beve come una spugna.
Prova a bagnarla con più regolarità, la mia sta prendendo sole e vento, tutte le sante sere vuole acqua.:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto