• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il profano Kevin02 per le orchidee chiede aiuto..........

kevin02

Bannato
Ciao a tutti quelli che mi vogliono aiutare......purtroppo sono uccel di bosco per questa sezione...mio unico amore le Miltonie, da come ho capito da voi esperti, molto difficili da coltivare.....................comunque veniamo all'identificazione di questa pianta che mi è stata regalata da uno dei tanti vivaisti che conosco.................il fiore è di una piccola orchidea....................la pianta viene dagli Stati Uniti e la coltivazione avviene in terra normale cioè per intenderci nn come le comuni orchidee in bark, torba etc.........ma un terriccio simile a quelle per le perenni.....................ora mi è stato chiesto anche di provarlo a tenere fuori per vedere cosa succede.........................io proverò ma prima voglio dividerlo per salvarlo un pezzo!!!!!!!!!!!!!

Ecco il fiore
htg0h4.jpg

e la pianta intera
2r2ceft.jpg

Grazie a tutti in anticipo..................
2lsgmtf.gif

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bho a me sembra una bletilla o qualcosa che gli rassomiglia molto come pianta, quale non saprei, mai visto questa colorazione sui fiori.
In ogni caso penso che il sole non lo gradisca molto a giudicare dalle foglie :D

Se è una bletilla puoi coltivarla all'esterno, perchè in inverno dovrebbero perdere le foglie.
sotto ci sono dei bulbi veri e propri, basta non farli gelare o marcire.

Ciao

Ultima modifica:

kevin02

Bannato
bho a me sembra una bletilla o qualcosa che gli rassomiglia molto come pianta, quale non saprei, mai visto questa colorazione sui fiori.
In ogni caso penso che il sole non lo gradisca molto a giudicare dalle foglie :D

Ciao

Grazie mare, ma sinceramente io nn sò dove l'ha tenuta questa pianta..per me è proprio sconosciuta in tutto e per tutto................comunque ha molti fiori che sta cacciando ancora.vedò di farla rinascere...............vedrai!!!!!!!!! :ciglione: :eek:k07:

Ari68

Florello
Mi dispiace la mia esperienza in orchidee è ancora pari allo zero non sò dirti nulla a riguardo tranne che è molto particolare e bella e ha pure un bel colore.
Ciao e buona coltivazione.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Ronin dovrebbe essere la Spathoglottis 'Berry'!!!ciao ciao

zeug49

Florello Senior
Ronin ha ragione , é una Spathoglottis e sembra la " S. plicata " ......( terricola con rizoma ) e ne esistono di diversi colori, anche di gialle ( S. lobbii ) , in Tahilandia vendono rizomi di tutti i i tipi di Spathoglottis
zeug

Ultima modifica:

kevin02

Bannato
Pensate che sia una pianta che dà soddisfazioni???????? :confuso:

Perchè vedo molti altri boccioli di fiori che stanno uscendo!!!!!!!!!!! :ciglione: :rolleyes:

Illuminatemi!!!!!!!!!! :slow:

kevin02

Bannato
Io comunque ho diviso e ripiantato, un vaso verrà messo in serra, :eek:k07: l'altro verrà lasciato fuori :eek: ........questo come sorte di test invernale.......... :martello:

Ronin

Esperto di Orchidee
un vaso verrà messo in serra, :eek:k07: l'altro verrà lasciato fuori :eek: ........questo come sorte di test invernale.......... :martello:
quindi ti ritroverai, a primavera, (se tutto va bene!) con un solo vaso: in riposo deve comunque avere temperature non troppo inferiori, e non troppo a lungo, a 13-14 gradi.

kevin02

Bannato
quindi ti ritroverai, a primavera, (se tutto va bene!) con un solo vaso: in riposo deve comunque avere temperature non troppo inferiori, e non troppo a lungo, a 13-14 gradi.

Nooooooooooo, nn dirmi questo in anticipo :martello: ....................ma questa varietà perde le foglie il periodo invernale???????
Chi me lo ha dato dice che dovrebbe resistere alle mie temperature!!!!!!!!!!! :confuso:

Alto