• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primo fiore dell'oleandro!!

crica

Giardinauta Senior
44a2.jpg

Ho tribolato tanto per avere degli oleandri sul terrazzo... e tra morti e sopravvissuti questo è il mio primo fiore!!! Non mi ricordavo manco di che colore era!!!:martello2
Scusate il narcisismo... ma stamattina, quando l'ho visto, ero proprio felice..e tanti altri stanno per nascere!!!
:Saluto:
ciao e grazie per il conforto che mi avete dato in questi mesi... questo è anche merito dei vostri consigli!!!
ciaociao
cri

H

H2O

Guest
Non riesco a vedere...
però mi consola il fatto che anchi il tuo sta fiorendo adesso.
In giro ne vedo già tanti fioriti e invece i miei no: ieri invece ho notato che, finalmente, l'estate è arrivata anche a casa mia. Era ora.
Spero di riuscire a vedere la tua foto..

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non si riesce a vedere la foto, ma congratulazioni!
Forse fra qualche giorno anche il mio mi darà soddisfazione: fra il verde intravvedo qualche striscia rosa sui boccioli.

N

nadiola

Guest
ciao, anch'io ho, in terrazzo, 2 vasi con 3 oleandri ciascuno, 4 rossi e 2 bianchi. Sebbene un po' malandati (colpiti dalla neve di quest'inverno e ahime' anche da un fungo che li sta deformando... :cry: ), quelli rossi sono fioriti da 1 settimana ma i 2 bianchi hanno ancora i germogli chiusi! Paziento... e se qualcuno mi vuol dare qualche consiglio... accetto volentieri :hands13:

S

sharon75

Guest
Che tipo di vaso è adatto per l'oleandro?..... lo voglio anchio!!!!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gli oleandri fioriscono in continuo fino ad ottobre, ma l'inizio della fioritura dipende sia dalla varietà che dalla temperatura, ma soprattutto dall'esposizione. Quelli al sole fioriscono sempre prima degli altri, anch'io ne ho già molti fioriti, mentre quelli all'ombra stanno cominciando solo ora. Ho notato inoltre che i primi a fiorire sono stati quelli rossi e quelli rosa, mentre i bianchi e i gialli per ora nemmeno l'ombra. Comunque nel giro di un paio di settimane vedrete che saranno fioriti ovunque. Piuttosto attenzione alle potature: se potati troppo emettono germogli molto lunghi, ma che non fioriscono nell'anno in corso, o al massimo se fanno in tempo fioriscono a fine estate, mentre per fiorire ora è necessario un ramo che non sia stato potato, o che sia stato solo cimato l'autunno precedente.

crica

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... e vi aggiorno... anche l'altro compagno di vaso sta fiorendo anche se con due settimane di ritardo!!
Le mie fioriere sono in graniglia da 50 x 100 cm h 50 cm ma li ho visti anche in comunissime fioriere di cotto. Come dice boba la fioritura dipende dall'esposizione, hanno bisogno di molto sole... ma la natura fa un pò come vuole perchè, come mi hanno dimostrato, nello stesso vaso sono fioriti entrambi ma con due settimane di differenza.
Per nadiola: che dire? abitiamo a pochi chilometri di distanza e anche i miei due vecchi oleandri dell'anno scorso hanno patito la neve e pensavo che fossero morti. Li ho potati drasticamente (15 cm dal terreno) e parcheggiati nell'orto di mia suocera senza nulla sperare. Bè sono delle piante indistruttibili!! Hanno ributtatto una marea di nuovi rametti e quest'autunno li riporto a casa!!! Certo che bisogna avere un coraggio da leoni per potarli, ti piange sempre il cuore... ma che soddisfazione!!... vi posterò la foto.
a presto con altre nuove buone....
ciaociao
cri

Alto