• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Primo Fiore Delle Clematis Non Si Scorda Mai...

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

un pò di tempo fa, vi chiesi dei consigli per le mie clematidi che erano in difficoltà. Col vostro aiuto in generale e quello di Sonia in particolare:love: , sono riuscito ad ottenere il primo fiore delle multi blue e attendo quello delle Nelly Moser, Jackmanni e Niobe che, se non sbaglio, dovrebbero fiorire a Luglio-Agosto.
Oltre a ringraziarvi, ho per voi due domande:
1) è vero che per il primo anno di vita le clematidi fanno solo un fiore? (le misi su piena terra lo scorso autunno).
2) è normale che il primo fiore sia così piccolo (circa 4-5 cm)?
...oggi non riesco ad inviarvi nessuna foto...mah!:confuso: mi dice che eccede i kb consentiti anche se la mia foto è di solo 20kb...

Grazie e Buona Giornata :Saluto:
 
F

frensy979

Guest
clematidi

ciao :Saluto:
e benvenuto nel forum :D .

Sonia é l'esperta di clematidi ed io, devo ringraziare lei se ora ne ho così tante per casa, sono diventate le mie piante preferite :love: ....

In base alla mia breve esperienza con queste piante, ti posso dire che, quello che ho messo a dimora questa primavera e che hanno fiorito o stanno fiorendo, non hanno fatto un solo fiore, anzi......mi sono stupita di quanti bocci e fiori hanno fatto in così poco tempo :eek: ..... e poi vederli spuntare tra i cespugli di rose del mio papi, era una vera meraviglia :flower: .....

Invece per quanto riguarda il fiore più piccolo, nn so aiutarti, delle mie tutti i fiori che han fatto erano della misura giusta :confuso: ..... non é che per sbaglio ti hanno dato una varietà diversa da quella richiesta!? :squint: capita spesso sai.... :storto:
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 FRA,

...evidentemente tu hai seguito meglio i consigli di Sonia...Non so, on credo mi abbiano venduto una specie "nana", credo sia proprio una multi blue..ma forse devo prendermene cura di più...sigh!
 
Alto