• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primo fiore della mia vita... grazie a voi!!!

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ebbene si... non solo è la mia prima rosa, ma è il primo fiore della mia vita! sono le mie Gertrude Jekyll piccine piccine (le altre due sono ancora un po' indietro) e la foto è dal cellulare... ma ve la posto come ringraziamento per tutti i consigli che mi avete dato e spero mi darete in futuro...

siete impagabili!!!!

:love::love::love::love::love::love::love:

 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime davvero...la Gertrude è una rosa generosissima, fiorisce già da piccolissima.
Pensa che la mia lo scorso anno è fiorita in condizioni ultraprecarie (era stata sradicata da una ruspa...)

DSCN5095.jpg


Le tue sono bellissime! Chissà come profumano anche!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, rifiorisce. La mia fa almeno due belle fioriture. Bisogna però potarla abbastanza bassa (almeno un terzo) o piegarla molto (se la si fa crescere a rampicante).
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
hélène lo so che assillo :ros:... ma non ho capito se devo potarla dopo la fioritura primaverile :fischio:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che la devi potare dopo la fioritura primaverile. Si chiama potatura di rimonda, o rimonda estiva. Si accorciano i rami per far in modo che la pianta riprenda a crescere e possa produrre boccioli nuovi!
Questo tipo di rimonda varia a seconda della pianta. Per la Gertrude, se la si tiene come arbusto, è consigliato potarla abbastanza , di un terzo almeno, per ottenere una abbondante seconda fioritura.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Hélène, ti faranno santa!!!!

e se le volessi far rampicare (se ci arriva, perché prende meno sole di quel che pensassi) vale la stessa cosa?
perché a quanto ho capito la piegatura dei rami è l'alternativa alla potatura, ma data la dimensione non ho rami da poter piegare...

magari le posso trattare come arbusto per quest'anno e poi vedere come vanno l'anno prossimo?
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
ok. quindi per quest'anno quando sfiorisce taglio 1/3 e lascio 2/3, oppure se avessero già raggiunto una altezza decente (cosa impossibile) non poto e piego in orizzontale.
Perfetto!
 
Alto