• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo bonsai

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Per ora non fa proprio freddissimo...
Vorrà dire che dopo lo metterò in garage; lì credo che ci dovrebbe stare bene perché le mie calle fanno sempre 1-2 fiori anche in inverno (quindi vuol dire che ci dovrebbe essere abbastanza caldo).

Vi aggiornerò...

:Saluto:

Frankieb76

Giardinauta Senior
occhio che nel garage deve arrivare la luce del sole, e non deve stare troppo distante dalla fonte della luce!

c'è un ramo che spicca il volo verso l'alto... quando lo taglierai in primavera ricordati di piantarlo! potrebbe nascerti un'altra piantina! :)

comunque bellino il ficus che hai scelto! ma io avrei scelto un olmo. sta 365 giorni all'anno fuori, anche d'inverno sotto zero (magari riparando in modo opportuno le radici, io li inserisco in una scatola aperta di polistirolo). ed è molto piu didattico di un ficus per chi è alle prime armi.

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo al 100% concedendo solo la candidatura di poche altre piante autoctone.

[....] bellino il ficus che hai scelto! ma io avrei scelto un olmo. sta 365 giorni all'anno fuori, anche d'inverno sotto zero (magari riparando in modo opportuno le radici, io li inserisco in una scatola aperta di polistirolo). ed è molto piu didattico di un ficus per chi è alle prime armi.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
occhio che nel garage deve arrivare la luce del sole, e non deve stare troppo distante dalla fonte della luce!

:confuso: in garage il sole non ci arriva, voglio dire in inverno non ce n'è tanto. Ci arriva la luce, questo si :(

c'è un ramo che spicca il volo verso l'alto... quando lo taglierai in primavera ricordati di piantarlo! potrebbe nascerti un'altra piantina!

:( Guarda: se mai - e dico se mai - supererà l'inverno non mi sogno proprio di tagliare rami... lo porto nel vivaio dove l'ho preso.... :embarass

Greenray

Esperto di Bonsai
Maria, io al posto tuo, se mai (e dico se mai) superasse l'inverno, allestirei il tuo garage come ricovero invernale per i ficus degli iscritti al forum forum che hanno un ricovero non in grado di restituire i ficus entrati in inverno.

Se così fosse scopriresti di avere un garage speciale, ed in tal caso non cambiare niente perché almeno per me è un mistero ciò che serve di preciso ad una pianta esotica per superare con certezza l'inverno.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Maria, io al posto tuo, se mai (e dico se mai) superasse l'inverno, allestirei il tuo garage come ricovero invernale per i ficus degli iscritti al forum

Facciamo poco gli spiritosi... :cool::lol::mazza:

per me è un mistero ciò che serve di preciso ad una pianta esotica per superare con certezza l'inverno.

:eek:k: Se un esperto mi dà consigli di questo genere, dove andrò a finire mai!? :lol::lol::lol:

Comunque grazie :)

Alto