• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato perfetto

Clarpina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Sto pensando di sistemare il prato del mio giardino e ho ben in mente che tipo di prato vorrei avere in futuro.
Ogni estate vado in un luogo di villeggiatura sul Gargano con un prato particolare poiché ad inizio stagione è sempre secco e tendente al giallo ma dopo poche innaffiata si rinverdisce e torna di un bel colore verde brillante.

Sono alla ricerca di un tipo di prato facile da mantenere, suggerimenti?

Scrivo alcune informazioni che potrebbero essere utili e vorrei allegare una foto del giardino in questione ma sto avendo problemi, proverò più tardi:
- vivo in Puglia, in provincia di Foggia e il giardino è esposto al sole per 4-5h al giorno poiché sui lati ci sono palazzi che in parte ombreggiato nelle ore della prima mattina e del pomeriggio

- ci sono numerosi alberi tra cui ulivi, pini e cipressi

Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Tu parli di una macroterma, che non torna verde grazie all'irrigazione, ma alla temperatura, un prato bellissimo in estate e autunno, ma secco in inverno e primavera inoltrata (in base alle temperature)! Il problema è che hai poche ore di sole diretto nel tuo prato... @marcobri @Jack1978 anno macroterme in giardino

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Clarpina

Aspirante Giardinauta
Grazie del chiarimento.

Rispetto alle condizioni prima elencate del mio giardino avresti dei suggerimenti su che tipo di prato avere?
Gli spazi aperti vengono per lo più utilizzati nella stagione calda quindi non sarebbe un problema avere un prato secco nel periodo invernale.

Anche parlando di macroterme, hai suggerimenti su dove potrei documentarmi meglio? Hai specie particolari di macroterme da consigliare (non ne so molto (n))?

Clarpina

Aspirante Giardinauta
Comunque direi che è il caso che io rettifichi le ore di esposizione al sole. Forse sono stata troppo negativa, è più veritiero dire che le ore di sole sono 6-7 ma che non tutte le aree del giardino hanno una esposizione omogenea.

Sono finalmente riuscita ad allegare le foto, forse possono essere d'aiuto! IMG_20200617_120020_999.jpg IMG_20200617_120018_985.jpg IMG_20200617_120020_999.jpg IMG_20200617_120018_985.jpg IMG_20200617_120016_809.jpg IMG_20200617_120014_711.jpg

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..sono pugliese anche io. Dato che mr. Caleuche mi ha chiamato in causa:D
Allora...ad occhio e croce vedo un terreno tipo roccia...cioè molto compatto e argilloso...e vedendo poche infestanti il dubbio che mi sale è legittimo...x cui dovresti vedere x prima cosa di migliorare il substrato...
2. Hai un impianto di irrigazione?
3. Di quanti mq parliamo?
4. Lo stenotaphrum secundatum per gli amici gramignone :Dè quello che meglio tollera ombreggiature e calpestio insieme alla gramigna(un po' meno)
In base a queste info potremo aiutarti...

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me, la scarsa presenza di infestanti, è anche dovuta da scarso irraggiamento solare, oltre che dal terreno...vedo tanta, troppa ombra!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
Probabilmente anche l ombra ci colpa...io mi sto fissando di ciò che mi è stato detto riguardo le ore di sole...secondo me a naso arriva a 5

Clarpina

Aspirante Giardinauta
In mq sono circa 250 ma non interamente utilizzabili per il prato poiché ci sono i viali in pietra nel mezzo (nelle foto di prima si vede).

Per quanto riguarda l'irrigazione no non c'è un impianto ma il alberi, piante e in futuro anche il prato vengono innaffiato di persona.

marcobri

Apprendista Florello
Senza impianto di irrigazione è praticamente impossibile parlare di prato...su quella estensione poi...ci vorrebbero almeno dei dinamici

Clarpina

Aspirante Giardinauta
Va bene, mi informerò perché l'idea è di sistemare il giardino e il prato penso sia la prima cosa da curare.

Grazie mille!

Alto