• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato non cresce

Simo7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo porvi una domanda

Giovedi 8 ho rifatto il mio prato, esattamente prato erboso ombreggiato

ho vangato a mano il terreno, dopo di che ho livellato il terreno con il rastrello e poi ho seminato con il seme preso in un centro iper.

poi ho schiacciato per bene il terreno ma ho notato che non era perfettamente in piano e allora ho proveduto a mettere un pò di terra per cercar di sistemare il piano meglio che potevo dopo di che ho ributtato sulla terra messa un pò di semi per sicurezza.
da giovedì ogni giorno bagno con getto fine fine il prato minimo 2 volte al giorno stando attento a non formare zolle d'acqua.

il problema è che non ho ancora visto un filo di prato spuntare dal terreno!!! ho sbagliato qualcosa????
 

Andrea88

Giardinauta
abbi fede figlio mio.... sono passati 3 giorni sai.... non è automatica la cosa... almeno 10 giorni devi aspettare.... minimo....
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
volevo chiedere i semi coperti da un sottile strato di terra sono compromessi o crescono ugualmente?
 

Andrea88

Giardinauta
no meglio cosi non se li mangiano gli uccelli.... pero' dopo tre giorni non puoi prentendere un tappeto erboso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se le sementi non sono state seppellite le giovani piante non avranno problemi a sbucare, per quanto riguarda i tempi ci vogliono da 5 a 20 giorni per vederle nascere a seconda della varietà (lolium da 5 a 10gg, festuca da 7 a 15gg, poa da 10 a 20gg ca.), sappi comunque che solitamente le varietà per prato ombreggiato sono quelle dal più lento insediamento.

cigolo
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
ok grazie aspetter, intanto se si formano delle zolle d'acqua metto qualche badiletto di terra....:):):)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è meglio lasciarlo in pace, al massimo interverrai in futuro spargendo un po di terriccio dopo il primo taglio.

cigolo
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
ok vi ringrazio per i vostri consigli, vi terrò aggiornati sul l'andamento, intanto ho iniziato il secondo prato, ho tolto l'erba e ho vangato e livellato, se volete vi posto le foto.... così potete darmi qualche consiglio!!!!
 

lore66

Aspirante Giardinauta
per farla crescere rapidamente ho visto il mio vicino ricoprire l'area seminata con un telo nero di plastica dopo pochi giorni gia spuntava
 

Andrea88

Giardinauta
ma è troppo secco quel terreno... figlio mio dajè da bere altrimenti che vuoi che cresca :squint: c'è pure scritto nulla confezione dietro bisogna bagnare abbondantemente anche 2 volte al giorno meglio poco mattino e sera ma continuo fino a che le vedi spuntare... li è proprio terra arsa egiziana:burningma:burningma
 

yared

Aspirante Giardinauta
secondo me ti tocca rifare tutto...
il terreno e' pieno di detriti, dovevi togliere tutti quei sassi dal terreno.
I sassolini sotto esposizione del sole aumentano la loro temperatura e bruciano i semi che sono nelle loro vicinanze, i semi che riescono a germogliare verranno poi soffocati dai sassolini stessi.
Per quanto riguarda il terreno , devi tenerlo costamente umido
 

Simo7

Aspirante Giardinauta
calma ragazzi, lo bagno 2 volte al giorno!!!!, i sassi cerano nella terra che ho usato per coprire i semi piano piano dove posso li levo. dove non posso perche non ci posso camminare sopra appena passo per il primo taglio nn ci sono più. cmq vedo spuntare qualche filo derba ma però ci mette troppo!!!! :(
 

Andrea88

Giardinauta
no scusa mi è poco chiara questa cosa dei sassi...
cioè tu li hai messi per coprire i semi e adesso li vuoi levare?? :squint::squint: non mi è chiara la cosa. cioè ormai non puoi levarli perchè non puoi calpestare il terreno e come ha detto nel post precedente l'amico rechi solo danni perchè i semi rimangono "schiacciati" dai sassi... è proprio consigliato quando si prepara il terreno togliere tutti i sassi sassolini vari per questo motivo.
visto considerato che lo bagni due volte al giorno come mai è cosi secco? se riesci aNCHE durante il giorno dai un po di acqua perchè i primi giorni è di fondamentale importanza....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quando hai seminato? Cosa? La logica di bagno due volte al giorno è un po' scarsa, il terreno deve rimanere umido tutto il giorno (umido non zuppo) per cui se necessario anche tre, quattro volte un paio di minuti o poco di più a seconda dell'impianto.

Ricorda una volta ch eil seme ha cominciato ad assorbire acqua e si prepara a germinare asciugarsi vuol dire morire
 

Andrea88

Giardinauta
viste le temperature che corrono non credo 4 volte siano necessarie cl' umidita' la notte e sera basta e vanza
 

Andrea88

Giardinauta
no ho detto visto considerato il tempo non fa poi sto caldo e non c'è questo sole da morire ... io ho seminato e bagno mattino sera e basta anche perchè la notte e durante il giorno le temperature sono piu basse rspetto alla media del periodo quindi il terreno rimane bello umido.... see la notte a bagnare a 2 gradi manco peeeenniente
 
Alto