• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato è un disastro!!!!

Antonio81

Giardinauta Senior
la prima foto l'infestante in alto si chiama portulaca oleracea, nella seconda quella in alto è una varietà di acetosella, mentre quella in basso non la saprei distinguere nella terza invece sembra setaria o digitaria se non vedo le inflorescenze sono un po difficili da distinguere perchè si assomigliano un pochino
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Devo fare delle modifiche all'impianto di irrigazione... Ho scoperto che così nn va bene..aggiungerò 2 irrigatori...
Detto e visto ciò..... cosa dite a metà settembre diserbo tutto e giro il terreno???? Devo anche aggiungere della terra (terriccio) e rifare un po' i livelli
Esposizione sud-sud owest, quindi soleggiatissimo... che erba impianto poi???
Grzieee
 
Ultima modifica:

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
la prima foto l'infestante in alto si chiama portulaca oleracea, nella seconda quella in alto è una varietà di acetosella, mentre quella in basso non la saprei distinguere nella terza invece sembra setaria o digitaria se non vedo le inflorescenze sono un po difficili da distinguere perchè si assomigliano un pochino
Si si digitaria la terza.. ne sono stra sicuro...
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te diserberei tutto e zapperei ,metterei sabbia silicea, prenderei una buona semenza adatta alle tue esigenze e ripartirei seguendo le milioni di argomentazioni presenti nel forum !!! Vedrai che tutto andrà per il meglio , una curiosita quando e per quanto e con che frequenA irrigavi ?
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
L'impianto lo ho fatto io seguendo il progetto di leroy merlin... se fa piacere posso fare una foto al progetto e postarla...
Ci sono 6 irrigatori e io voglio aggiungerne 2 perché nella fascia centrale del giardino (per capirci una fetta di terra che va dal marciapiede alla fotinia passando in parte al lampione) è poco irrigata...
come ho scritto all'inizio del post irrigavo tutti i giorni alla mattina per 15 poi 20 ed in fine 25 minuti...
troppo!!!
Ora irrigo un giorno sì e uno no per 30 minuti, ma facendo così ci sono zone allagate e zone appena umide... devo aggiungerli proprio sti irrigatori !.
Il fatto è che anche dove si allaga è morto tutto... se vedi le foto di inizio post nn era così brutto il giardino!.
Ho notato che vicino alla fotinia l'erba è bella... che sia il tipo di erba sbagliata??? Per quello ho chiesto cosa impiantare!
Io i semi li avevo acquistati al leroy merlin.. ho preso quelli per prati soleggiati e ad alto calpestio... ma a quanto pare nn andavano bene.. e comunque ho sbagliato io ad irrigare!.
Comunque avevo pensato anche io di diserbare e girare la terra... cercavo consigli ma al momento mi sembra la cosa migliore....
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Ora sono in ferie... chissá cosa troverò al mio ritorno
Vabbhe tanto è deciso... freso, aggiungo terriccio e sabbia silicea...
Ma per la tipologia di erba?!?!?
Cosa mi consigliate?!?!
Non mi interessa il prato da golf, ma una cosa decente che non sia tanto impegnativa e che sia resistente...
Grazieee
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un mix di arundinacea, poa e/o loietto dovrebbe andar bene. I migliori sono Sportplay di Padanasementi, Royal Blue o Maciste della Bottos.
 

ztm

Apprendista Florello
Prima di tutto ti consiglierei di sistemare l'irrigazione. Misura con dei pluviometri tutte le zone significative del prato e finché non ottieni circa 15mm di acqua su ciascuna non hai raggiunto la configurazione ideale, quindi potresti andare incontro agli stessi problemi (carenza idrica da una parte e fungo dall'altra).
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
eccomi qui a scrivervi nuovamente...
Assodato che devo aggiungere 2 irrigatori, mi trovo qui a scrivervi nuovamente per farvi vedere cosa ho trovato al mio ritorno dalle ferie (sono stato via dal 1 al 15 settembre).
Qui le foto prima di tagliare l’erba:

463A1E57-F7A1-432E-AC76-ECC2C82927DA.jpeg C5BE96F9-E8A6-4669-A2AA-9672B8DF2243.jpeg 94D3A4E4-2640-4F0E-AB5C-9201645F3B56.jpeg 0FE003B7-A688-42D1-A8E8-C0D0DCBB2761.jpeg

Al giardino io non ho fatto più nulla.... volete dirmi che il previcur ha fatto effetto a distanza di un paio di mesi?
Non ho buttato nessun altro tipo di diserbante, infatti sono pieno di trifoglio, ma la digitaria è quasi totalmente sparita...
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Di seguito posto le foto dello stesso giorno con l’erba tagliata...

E9D8DF02-7C76-4241-B991-FE6FCA2E1D74.jpeg F9AA5FE5-5742-445E-8BA5-B4E66214341D.jpeg E21E04FE-BD51-4C86-B092-00634C236163.jpeg DD94978E-FFBE-4C6E-88D2-38A30AA9BCED.jpeg


Se guardate le foto vecchie sembra molto migliorato tutto....
La mia domanda ora è, come avevamo detto diserbo, giro la terra e pianto l’erba di nuovo, oppure metto il selettivo per togliere il trifoglio e semino dell’altra erba per infoltire???
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Di seguito posto le foto dello stesso giorno con l’erba tagliata...

Vedi l'allegato 410489 Vedi l'allegato 410492 Vedi l'allegato 410499 Vedi l'allegato 410501


Se guardate le foto vecchie sembra molto migliorato tutto....
La mia domanda ora è, come avevamo detto diserbo, giro la terra e pianto l’erba di nuovo, oppure metto il selettivo per togliere il trifoglio e semino dell’altra erba per infoltire???
mi pare gia' un po' tardino per fare tutto cio' , il diserbo ti porta via gia' un 15 giorni poi tutto il resto un altro mese abbondante e mi sa che arrivi fuori dai limiti per far germogliare i semini nuovi....e' solo un mio parere da neofita sicuramente gli esperti sapranno consigliarti al meglio.
 

nadirlazz

Aspirante Giardinauta
Quindi tu opteresti X aggiungere gli irrigatori, buttare il selettivo e poi aggiungere nuovi semi....
Sentiamo che dicono gli altri
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me ti conviene seminare a primavera, adesso credo sia tardi per fare tutti quei lavori.
Aggiungi gli irrigatori e il diserbo puoi farlo a primavera prima di traseminare, tanto se lo fai ora poi ricrescono,
 
Alto