• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pranzo alla Limonaia

celeste

Giardinauta Senior
Come sempre nei casi di gruppi numerosi, il ristorante della Limonaia farà un unico conto.

Nenne e io proponiamo che per pagare si faccia "alla romana", ovverosia, per chi non lo sapesse, si divide il conto totale per il numero dei partecipanti e ciascuno paga la stessa quota. E' il metodo di gran lunga più semplice, anche se ovviamente c'è chi ci rimette (i più parchi nel mangiare) e chi ci guadagna (quelli che si abboffano).

Se però, si preferisce fare la divisione "esatta", ossia ciascuno paga secondo quello che ha mangiato, niente in contrario. In questo caso però bisogna che ci sia un'anima santa che si assume l'onere di tener nota di tutto, di attribuire a ciascuno la sua quota "personalizzata", di risolvere eventuali "controversie" e di far tornare i conti se non tornano. Né io né nenne siamo sante abbastanza :D

:Saluto: :Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Come sempre nei casi di gruppi numerosi, il ristorante della Limonaia farà un unico conto.

Nenne e io proponiamo che per pagare si faccia "alla romana", ovverosia, per chi non lo sapesse, si divide il conto totale per il numero dei partecipanti e ciascuno paga la stessa quota. E' il metodo di gran lunga più semplice, anche se ovviamente c'è chi ci rimette (i più parchi nel mangiare) e chi ci guadagna (quelli che si abboffano).

Se però, si preferisce fare la divisione "esatta", ossia ciascuno paga secondo quello che ha mangiato, niente in contrario. In questo caso però bisogna che ci sia un'anima santa che si assume l'onere di tener nota di tutto, di attribuire a ciascuno la sua quota "personalizzata", di risolvere eventuali "controversie" e di far tornare i conti se non tornano. Né io né nenne siamo sante abbastanza :D

:Saluto: :Saluto:

L'importante è essere rispettosi nei confronti di chi mangia poco...
...e parlo anche per me che mangio come una maialotta, ma mi porterò qualcosa da casa come merendina, in modo da non farlo pesare a chi magari mangia solo un'insalata....
....e si ritrova a pagare 50 euro come chi s'è preso 10 antipasti, 3 primi, 2 secondi, dolce, caffè......! :squint:

(ah, io non mangio cosi tanto, eh!! :D )
 

paperella1

Giardinauta Senior
Come sempre nei casi di gruppi numerosi, il ristorante della Limonaia farà un unico conto.

Nenne e io proponiamo che per pagare si faccia "alla romana", ovverosia, per chi non lo sapesse, si divide il conto totale per il numero dei partecipanti e ciascuno paga la stessa quota. E' il metodo di gran lunga più semplice, anche se ovviamente c'è chi ci rimette (i più parchi nel mangiare) e chi ci guadagna (quelli che si abboffano).

Se però, si preferisce fare la divisione "esatta", ossia ciascuno paga secondo quello che ha mangiato, niente in contrario. In questo caso però bisogna che ci sia un'anima santa che si assume l'onere di tener nota di tutto, di attribuire a ciascuno la sua quota "personalizzata", di risolvere eventuali "controversie" e di far tornare i conti se non tornano. Né io né nenne siamo sante abbastanza :D

:Saluto: :Saluto:

per me va benissimo la soluzione alla romana, siamo in troppi per metterci a pagare esattamente per quello che mangiamo.
Comunque come al solito mi rimetto alle decisioni della maggioranza.
 

Simo

Giardinauta
D'accordo con Paperella1 ... anch' io sono d'accordo sulla soluzione alla romana ... siamo in troppi.
Mi rimetto comunque alla decisione della maggioranza.

Ciao
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
vi ricordo solo una cosa:non tutti lavoriamo e disponiamo di un reddito,alcuni studiano e per loro è già difficile trovare i soldi per il biglietto. alla romana è + semplice,ma non è giusto per queste persone che sono così obbligate a portarsi i panini da casa pur di risparmiare. io pur di star con voi vengo a pranzo alla limonaia ma non posso spendere,assolutamente. io propongo una difficile ma necessaria divisione a seconda del mangiato,così nessuno si sente obbligato e se ha voglia di abbuffarsi si abbuffa e se invece ha voglia di fare dieta può farlo senza sentirsi un tirchio per necessità.
 

passion

Giardinauta Senior
vi ricordo solo una cosa:non tutti lavoriamo e disponiamo di un reddito,alcuni studiano e per loro è già difficile trovare i soldi per il biglietto. alla romana è + semplice,ma non è giusto per queste persone che sono così obbligate a portarsi i panini da casa pur di risparmiare. io pur di star con voi vengo a pranzo alla limonaia ma non posso spendere,assolutamente. io propongo una difficile ma necessaria divisione a seconda del mangiato,così nessuno si sente obbligato e se ha voglia di abbuffarsi si abbuffa e se invece ha voglia di fare dieta può farlo senza sentirsi un tirchio per necessità.

D'accordissimo con te, bisogna tener conto anche delle persone che non hanno le possibilità economiche che si vedono costretti a rinunciare o ancora peggio a pagare oltre le proprie appunto "possibilità". Poi io da romana verace ho sempre saputo che alla "romana" ognuno paga interamente la sua parte per quello che ha mangiato, no che si suddivide tra tanti, da quando avevo 16 anni che a roma si fà così. Quindi propongo che ognuno tenga conto di quello che ha mangiato e paghi per sè, possiamo dirlo fin d'ora così tutto lo sanno e si regolano di conseguenza, che ne dite?:Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
D'accordissimo con te, bisogna tener conto anche delle persone che non hanno le possibilità economiche che si vedono costretti a rinunciare o ancora peggio a pagare oltre le proprie appunto "possibilità". Poi io da romana verace ho sempre saputo che alla "romana" ognuno paga interamente la sua parte per quello che ha mangiato, no che si suddivide tra tanti, da quando avevo 16 anni che a roma si fà così. Quindi propongo che ognuno tenga conto di quello che ha mangiato e paghi per sè, possiamo dirlo fin d'ora così tutto lo sanno e si regolano di conseguenza, che ne dite?:Saluto:

A me va benissimo anche cosi!


Altrimenti, voi romani che non pagate treni e aerei ci offrite il pranzo!! :ciglione: :lol:
 

Phoenix

Giardinauta
Per me va benissimo pagare "alla romana" :eek:k07: . Io sono tra quelli che magnano..., da bravo romagnolo :ciglione: , ma devo anche fare colpo su Seya per cui non posso certo presentarmi in versione "oversize" :D . Saprò contenermi per la mia forumfidanzata.
A prestissimo...
 

passion

Giardinauta Senior
A me va benissimo anche cosi!


Altrimenti, voi romani che non pagate treni e aerei ci offrite il pranzo!! :ciglione: :lol:

Volentieri per un panino e 1 bott. acqua, ma se ce capitano tutti come te klosy siamo rovinati..scherzo:lol: :lol: , io sono molto magra e faccio bella figura :rolleyes: ma poi mangio x tre, comunque a me interessa conoscervi tutti e non mi importerebbe di non mangiare e dato che mangio tutti i giorni sono disposta anche a donare il mio pranzo, per chi ci crede poi siamo anche in tempo di Pasqua e l'atmosfera è giusta per fare buone azioni, -:- :love_4:
 

Clorophilla

Florello
uhmmmm, scusate se mi intrometto, non dovrei perchè a Roma non vengo, ma ........pagare alla romana non significa che ognuno paga il consumo personale? Dalle mie parti si usa dire così per questo.
Leggendovi mi sono venuti dubbi :confuso:
 
Ultima modifica:

nenne46

Giardinauta Senior
uhmmmm, scusate se mi intrometto, non dovrei perchè a Roma non vengo, ma ........pagare alla romana non significa che ognuno paga il consumo personale? Dalle mie parti si usa dire così per questo.
Leggendovi mi sono venuti dubbi :confuso:

Mi avete fatto venire il dubbio anche a me e allora ho interpellato un po' di romani giovani e vecchi. Pagare alla romana per me come per loro significa dividere il conto totale in parti uguali.
In ogni caso non ci sono problemi. Una soluzione vale l'altra e l'accordo si troverà, magari facendo sia conti personali che per i tavoli. L'unica cosa, come ha detto Celeste, non vorremmo essere io o lei ad occuparci di questo.
 

passion

Giardinauta Senior
Mi avete fatto venire il dubbio anche a me e allora ho interpellato un po' di romani giovani e vecchi. Pagare alla romana per me come per loro significa dividere il conto totale in parti uguali.
In ogni caso non ci sono problemi. Una soluzione vale l'altra e l'accordo si troverà, magari facendo sia conti personali che per i tavoli. L'unica cosa, come ha detto Celeste, non vorremmo essere io o lei ad occuparci di questo.

Non ti preoccupare Nenne, avete già fatto anche troppo per tutti tu e Celeste, vi ringraziamo e sabato ci metteremo a disposizione per eventuali collaborazioni o necessità. Grazie tanteeeeeeeee:love_4: :love: :Saluto: :Saluto:
 

daria

Master Florello
A parte che io avevo la stessa convinzione della Clo sul pagare "alla romana":confuso: ...comunque per me è uguale, come decide la maggioranza:eek:k07: :)
 

nenne46

Giardinauta Senior
Celeste, mentre aspetta i partecipanti al forum, potrebbe rendersi utile:lingua: . Invece di stare sulla panchina a leggere il giornale, potrebbe andare dai responsabili del ristorante e vedere come si può pagare:angue: .
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io sono disponibile ha pagare la quota pranzo a chi è costretto per esigenze economiche a "tirare la cinghia", non mi sembra giusto che non partecipino al pranzo. :food:
Che diamine, un pò di solidarietà tra di noi!
Tutti siamo stati studenti o in cerca di lavoro, e sappiamo quanto sia duro rinunciare!:(
 

klosy

Guru Giardinauta
Io sono disponibile ha pagare la quota pranzo a chi è costretto per esigenze economiche a "tirare la cinghia", non mi sembra giusto che non partecipino al pranzo. :food:
Che diamine, un pò di solidarietà tra di noi!
Tutti siamo stati studenti o in cerca di lavoro, e sappiamo quanto sia duro rinunciare!:(

Roberto sei davvero molto gentile, ma secondo me alla base di tutto c'è il senso di rispetto nei confronti degli altri.
Cavoli, non stiamo andando a Roma per abbuffarci, ma per passare una giornata insieme, io penso che un primo ed un secondo vadano più che bene.

Pensando alla soluzione di pagare ognuno la propria quota, non è cosi semplice, bisogna mettere in conto l'iva, il servizio a tavola ecc.
E poi, mica si può prendere una bottiglia d'acqua a testa e guai a chi ci tocca la nostra bottiglia o il nostro pezzetto di pane!! :angue:

Poi, l'ho già detto, per me si può fare nell'uno o nell'altro modo, ma non si può passare la giornata a fare i contabili! :eek:k07:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Calma, calma. E' inutile parlarne adesso. I conti si fanno facilmente perché le cifre sul menu sono tutto compreso (a quello che ricordo). Celeste controllerà il da farsi e poi ne riparleremo.
 

paperella1

Giardinauta Senior
alla romana per me significa dividere il totale del conto tra i partecipanti. Non dico questo perchè mangio molto, anzi sicuramente per me ci sarà un secondo e forse un dolce.
Comunque come ho scritto all'inizio va bene qualunque cosa. L'importante è stare insieme e farci quattro risate.
 
Alto