• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ponte di Messina. niente politica però, ok?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
california, il fatto che il ponte sarà costruito in uno dei luoghi più sismici non significa niente.
Domanda: da quanto tempo non senti dire che una città giapponese è stata rasa al suolo??
Ti rispondo io, tanto tempo.
Perchè?
Perchè è vero che la hanno terremoti di magnitudo molto alta ma è anche vero che per ogni grado richter corrispondono metodi e materiali costruttivi diversi ed appropriati.
Ovvio che in giappone construiscono in base alla potenza massima dei sismi la registrati.
In sicilia sarà la stessa cosa, la realizzazione del ponte prenderà in consderazione ogni paramentro come stabilisce la legge italiana da molti anni.
Mi spieghi che conveneinza avrebbero nel fare le cose non in regola cercando di avere autorizzazioni non regolari dalle amministrazioni locali??
Nessuna, conviene farli in regola e ti dico che se il progetto ha avuto il nulla osta del comune locale e il nulla osta del genio civile deve per forza di cose comprendere tutti i requisiti di cui alla legge relativa.
Se poi diamo per scontato che fanno i farabutti allora con quel discorso non facciamo più niente, qualsiasi cosa fai di qualsiasi genere è soggetta a corruzione e sotterfugi.
Che fai, ti pieghi a questo e fermi tutto???
Bel progresso

flowerchild

Maestro Giardinauta
california, il fatto che il ponte sarà costruito in uno dei luoghi più sismici non significa niente.
Domanda: da quanto tempo non senti dire che una città giapponese è stata rasa al suolo??

Le città Giapponesi sono in Giappone, qui siamo in Italia.....

Perchè?
Perchè è vero che la hanno terremoti di magnitudo molto alta ma è anche vero che per ogni grado richter corrispondono metodi e materiali costruttivi diversi ed appropriati.
Ovvio che in giappone construiscono in base alla potenza massima dei sismi la registrati.
In sicilia sarà la stessa cosa, la realizzazione del ponte prenderà in consderazione ogni paramentro come stabilisce la legge italiana da molti anni.

Beh dai, non si può dire che tu non sia ottimista....

Mi spieghi che conveneinza avrebbero nel fare le cose non in regola cercando di avere autorizzazioni non regolari dalle amministrazioni locali??

Qualche motivo ci sarà sicuramente visto che le cose spesso vanno così...ci sarà un magna magna colossale.....

Nessuna, conviene farli in regola e ti dico che se il progetto ha avuto il nulla osta del comune locale e il nulla osta del genio civile deve per forza di cose comprendere tutti i requisiti di cui alla legge relativa.

:confuso: Perdonami ma....dove vivi?

Se poi diamo per scontato che fanno i farabutti allora con quel discorso non facciamo più niente, qualsiasi cosa fai di qualsiasi genere è soggetta a corruzione e sotterfugi.
Bel progresso

No va bene, andiamo avanti e vediamo cosa succede (ironia portami via....)

Ultima modifica:

california

Florello Senior
Perchè?

Ci stiamo davvero paragonando ad un paese così tecnologicamente e architettonicamente avanti come il Giappone??

Sei veramente così tanto confidente che sia stato fatto tutto nel massimo rispetto delle norme, dei vincoli ambientali, dei rischi sismici e idrogeologici? Sarà che io parto prevenuto, sarà che siamo in Italia, sarà quello che vuoi.. ma io non ci credo..

Come sopra.

Bel progresso

Il progresso sta nelle piccole grandi opere: la messa in sicurezza degli edifici non a norma in zone a rischio sismico, portare a termine la Salerno-ReggioCalabria, fare costante manutenzione alle strade - c'è gente che muore ogni giorno per le pessime condizioni della nostre strade - fare manutenzione alle linee ferroviarie e alle stazioni, e tanto altro che fa di un paese un paese civile e avanzato, senza bisogno di buttare soldi in un ponte inutile, che nessuno userà.

bausettete

Membro dello Staff
Le città Giapponesi sono in Giappone, qui siamo in Italia.....
appunto, cerchiamo di imaprare invece di dare per scontato che si debba fallire in partenza

Beh dai, non si può dire che tu non sia ottimista....
già, perchè per alcuni vige la regola di essere pessimisti.
Sempre ottimisti, altrimenti vai poco avanti

Qualche motivo ci sarà sicuramente visto che le cose spesso vanno così...ci sarà un magna magna colossale.....
ma questo non è un buon motivo per ragionare in un certo modo, della serie: "in italia c'è il magna magna e quindi il ponte non si fa altrimenti......"
Questo è un piegarsi ai mali del paese, non è un modo di reagire.

:confuso: Perdonami ma....dove vivi?
perchè tu hai a che fare con il rilascio di permessi di questo tipo??
Io non ti chiedo dove vivi, piuttosto mi chiedo se tu sai di che parli.
Le norme antisismiche sono ben applicate, i problemi avvengono nelle costruzioni di una certa epoca quando determinate leggi non esistevano, per gli edifici vecchi e per le trasgressioni che sfuggono ai controlli che faresti certamente con estrema difficoltà affrotando la costruzione di un ponte sotto gli occhi di tutti.

bausettete

Membro dello Staff
Ci stiamo davvero paragonando ad un paese così tecnologicamente e architettonicamente avanti come il Giappone??
per fare le cose in un certo modo basterebbe volerlo, non è necessario chissà che

Sei veramente così tanto confidente che sia stato fatto tutto nel massimo rispetto delle norme, dei vincoli ambientali, dei rischi sismici e idrogeologici? Sarà che io parto prevenuto, sarà che siamo in Italia, sarà quello che vuoi.. ma io non ci credo..
io si :D
Sono sicuro che tali norme siano state rispettate perchè lavoro in certi ambienti e so come funzionano.
Tu?

Il progresso sta nelle piccole grandi opere: la messa in sicurezza degli edifici non a norma in zone a rischio sismico
utopico, in un paese "vecchio" come l'italia non è possibile.
Visto che parlate di soldi presi ai cittadini, chi pensi che dovrebbe titarli fuori i soldi per questo ammesso che sia possibile? (e non lo è)

portare a termine la Salerno-ReggioCalabria, fare costante manutenzione alle strade - c'è gente che muore ogni giorno per le pessime condizioni della nostre strade - fare manutenzione alle linee ferroviarie e alle stazioni, e tanto altro che fa di un paese un paese civile e avanzato, senza bisogno di buttare soldi in un ponte inutile, che nessuno userà.
tutto questo non è complementare alla realizzazione del ponte e non ne sclude la realizzazione anche perchè i soldi del ponte solo in minima parte sono statali.
Il ponte, addirittura, potrebbe incentivare la manutenzione del resto.

Ma questo è tutto da vedere, mi apre che si ragioni in maniera un po prevenuta.

M

mammagabry

Guest
Sto ponte sara' solamente (se si fara')l'ennessima cattedrale nel deserto!!!! le rampe di entrata e uscita sul ponte stanno in mezzo al deserto dove quasi conviene proseguire piu' con l'asinello che con la macchina!!!
Il biglietto per attraversare il ponte costera' piu' del traghetto e per ammortizzare il suo costo ci vorranno piu' di 100 anni,secondo me con molti meno soldi si potrebbero potenziare i traghetti senza riempire di cemento zone ad alto valore ambientale!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
per fare le cose in un certo modo basterebbe volerlo, non è necessario chissà che

Sono sicuro che tali norme siano state rispettate perchè lavoro in certi ambienti e so come funzionano.
Tu?

utopico, in un paese "vecchio" come l'italia non è possibile.
Visto che parlate di soldi presi ai cittadini, chi pensi che dovrebbe titarli fuori i soldi per questo ammesso che sia possibile? (e non lo è)

tutto questo non è complementare alla realizzazione del ponte e non ne sclude la realizzazione anche perchè i soldi del ponte solo in minima parte sono statali.
Il ponte, addirittura, potrebbe incentivare la manutenzione del resto.

Ma questo è tutto da vedere, mi apre che si ragioni in maniera un po prevenuta.

Appunto basterebbe volerlo ma il problema è che non lo si vuole e questo dipende dalla mentalità politica.

Tu?

Lavorerai in certi ambienti non certamente in quelli del sud.

bausettete

Membro dello Staff
ok, va bene, allora non facciamo niente perchè tutti gli ambienti saranno corrotti, le autorizzazioni saranno false per forza, il ponte sarà fatto male di sicuro e crollerà, tutto sarà in mano alla mafia ecc ecc!!
Si che bello, torniamo indietro invece di andare avanti!!!
così si rovina l'italia!!!
E poi ci lamentiamo che siamo indietro??
Il metodo per imepedire quello di cui avete paura è essere contrari alla costruzione del ponte???
Curioso sto fatto.

Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
appunto, cerchiamo di imaprare invece di dare per scontato che si debba fallire in partenza

Come ha scritto Piera, il problema non è la capacità ma la volontà. Quello che ci frega è la nostra mentalità, non ce la faremo mai e non è pessimissimo è senso della realtà. Bausettete qui non si tratta di impegnarsi per riuscire a fare qualcosa perchè non si hanno le capacità ma si vuole riuscire, qui si tratta di rendersi conto che viviamo in un paese decaduto, un paese governato da una classe politica ridicola (TUTTA la classe politica) che ovviamente non è altro che lo specchio della nostra società e del nostro modo di vivere.

già, perchè per alcuni vige la regola di essere pessimisti.
Sempre ottimisti, altrimenti vai poco avanti

Ottimismo, pessimismo, andare avanti dove? Ripeto, questo si chiama "senso della realtà"

ma questo non è un buon motivo per ragionare in un certo modo, della serie: "in italia c'è il magna magna e quindi il ponte non si fa altrimenti......"
Questo è un piegarsi ai mali del paese, non è un modo di reagire.

Piegarsi ai mali del paese.....ti faccio un esempio, piccolissimo, banale, personale. Il 23 Dicembre ero a Bologna (dove vivo) dovevo prendere il treno per venire a Lecce dalla mia famiglia (sacrosanto diritto direi....)
In stazione ho scoperto (nonostante mi fossi informata e mi avessero detto che i treni da Milano erano partiti tutti) che il mio treno era stato cancellato....non era in ritardo, era stato cancellato. In un paese civile avrebbero cercato di sistemare le cose, di tutelare il consumatore, anche perchè la situazione era nota da tempo, nevicava ormai da giorni e tutto era prevedibile. Mi è stato detto che l'unica cosa da fare era prendere il treno successivo diretto a Lecce, senza prenotazione, senza carrozze aggiuntive, già stracolmo di persone che da tempo avevano prenotato tutti i posti....ovviamente era l'unica soluzione per tutti i passeggeri del mio treno cancellato. Sono sicura che se una cosa del genere fosse successa in Giappone (il paese delle case perfette) chi di competenza avrebbe messo a disposizione dei passeggeri, senza voler essere troppo ottimisti, almeno carrozze aggiuntive sul treno successivo. Ma qui siamo in Italia e quello che è successo è che una massa di disperati che DOVEVA partire per trascorrere il Natale con la famiglia ha assaltato il treno successivo cercando di forzare addiritttura le porte che erano state chiuse perchè i vagoni erano stracolmi. Che bella scena, un paese proprio civile.....
Questo per dire che dovremmo partire dal basso prima di pensare in grande e di cimentarci in imprese faraoniche, molto pericolose, sconsigliate per gli ottimi motivi esposti da California....ma si, facciamo questo bel ponte strafigo che può essere ammirato da tutto il mondo, che importa se poi non ci vengono garantiti i servizi BASILARI che ogni cittadino merita (anche perchè si pagano profumatamente).

perchè tu hai a che fare con il rilascio di permessi di questo tipo??
Io non ti chiedo dove vivi, piuttosto mi chiedo se tu sai di che parli.
Le norme antisismiche sono ben applicate, i problemi avvengono nelle costruzioni di una certa epoca quando determinate leggi non esistevano, per gli edifici vecchi e per le trasgressioni che sfuggono ai controlli che faresti certamente con estrema difficoltà affrotando la costruzione di un ponte sotto gli occhi di tutti.

Ti dico chiaramente quello che penso: io credo che tutti siano consapevoli del fatto che il ponte sullo stretto non si dovrebbe costruire, per vari motivi, uno dei quali è la zona ad elevato rischio sismico (non il più importante). Ma questo ponte profuma di soldi, tanti soldi, e questo è un motivo validissimo per fare finta di niente e per andare avanti sulla nostra bella pellaccia (tanto per cambiare). Perchè quando si parla di soldi niente è insuperabile.....cosa vuoi che sia un controllo, un permesso, un'autorizzazione Bausettete, sono cose ridicole in confronto agli interessi che ci girano intorno.

california

Florello Senior
Bausette, quello che volevo dirti, per concludere, è già stato spiegato bene da Piera e Flowerorchid.
Per finire, ti dico che, a somme fatte, gli svantaggi, almeno per come la vedo io, superano di gran lunga i vantaggi, sotto tutti i punti di vista: ambientali, sismico/idrogeologici, economici.
Spero vivamente che il ponte non si faccia, e se invece verrà davvero costruito, allora spero di essermi sbagliato in toto, dalla prima all'ultima parola, spero che tutto quello che ho sentito dire da ingegneri e geologi siano solo fregnacce, spero che non ci sia mai un sisma nella zona di messina che superi i 7,1 richter.

bausettete

Membro dello Staff
sulle magange del nostro paese sono d'accordo, il fatto sul quale non sono affatto d'accordo è il conseguente atteggiamento di chi la pensa come voi.
La conclusione del vostro ragionamento è che siccome siamo fatti così non si fa niente.
Se il problema della nostra mentalità sussiste non è certo questo l'atteggiamento giusto per risolvere le cose.
E' proprio questo modo di ragionare che ci porta alla rovina.
Io sono convinto che il ponte è un affare per tutti e non ci vedo niente di male.
Sarebbe un occasione per dare lavoro a tanta gente, certii ci guadagnerebbero ma ci guadagnerebbero tutti alla fine.
Il dare per scontato che ci siano interessi tali per i quali ci guadangano alcuni e ci rimettono altri è un modo di pensare che fortunatamente non mi appartiene
Sfatiamo poi questa diceria, in tutti i luoghi del mondo le grandi opere portano in primis interessi per alcuni, altrimenti certe cose non si fanno neanche.
Siccome sono inniziati i lavori da pochi giorni, non vedo per quale motivo si debba pensare che tutto sia già alla malora
Non è che uno deve vedere tutto roseo, ma voi proprio vedete tutto nero!!
E quando si vede tutto nero si va poco lontano.
Stanno facendo sto ponte, tanta gente pensa a un'imbroglio altri no.
Io dico, proprio perchè lavoro in quel settore, che un conto è fare i furbi da privati quando è probabile che non ti becchi nessuno, un conto è fare i furbi quando si fa un opera pubblica sotto gli occhi e il controllo di tutti come quel ponte.
Considerando poi che non ci può essere nessun interesse a fare le cose contro regola.
QUale sarebbe l'interesse che spingerebbe a fare certe cose contravvendendo alle ragole??

Per quanto riguarda la sismicità c'è una mappa di sismicità mondiale e anche italaina.
Se costruiscono il ponte che possa reggere i 7.1 richter (cosa che sarebbe da verificare) significa che in base ai terremoti registrati in quel luogo non si va al di sopra di quell'intesità.
Se viene un terremoto più forte???
Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono quelli, dei terremoti ecc ecc sappiamo limitatamente, in tutto il mondo fabbricano edifici e ponti in base alla simsicità del luogo.
In sicilia la sismicità stabilità (per altro da sole indagini statistiche) è quella.
Che si deve fare??

Ultima modifica:

california

Florello Senior
Piacerebbe anche a me essere così ottimista e positivo come te, ma purtroppo sono un tipo piuttosto realista (e non pessimista!), che guarda attorno a sé e non vede un paese in grado di sostenere una simile opera (sostenere, non solo dal punto di vista economico..), ripeto: la più grande opera del mondo, in Italia.

A questo punto credo di aver esaurito gli argomenti (e dopo un po' ripetersi diventa banale), vorrei però segnalare questo speciale sul ponte dello stretto (è diviso in più parti), non per tirar acqua al mio mulino, ma mi sembra ben fatto e da parola a tutti:

http://www.youtube.com/watch?v=eHUItU4Sze8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=k0pFNzxjSEI&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=_fNG98BWWfs&feature=related

flowerchild

Maestro Giardinauta
sulle magange del nostro paese sono d'accordo, il fatto sul quale non sono affatto d'accordo è il conseguente atteggiamento di chi la pensa come voi.
La conclusione del vostro ragionamento è che siccome siamo fatti così non si fa niente.
Se il problema della nostra mentalità sussiste non è certo questo l'atteggiamento giusto per risolvere le cose.
E' proprio questo modo di ragionare che ci porta alla rovina.

Io invece penso che quello che ci porta alla rovina è l'atteggiamento come il tuo, far finta cioè che vada tutto bene e che tutto sia lindo, pulito e che in alto si agisca per il bene di tutti. In questo disastroso momento della storia d'Italia credo sia il caso di fermarci tutti un attimo e di farci una sana autocritica perchè cadiamo a pezzi. Non si può puntare in alto se non abbiamo le basi dalle quali partire, è un fallimento annunciato. E' come se si costruisse una casa senza le fondamenta.
La conclusione del mio ragionamento è che pensare di costruire un'opera del genere quando non siamo in grado di gestire le piccole cose sia veramente ridicolo e pericoloso, la chiamerei megalomania.
E permettimi, mi sono veramente rotta le balle di chi pensa che ce la possiamo fare perchè non è così, sprofondiamo sempre più in basso, ormai siamo a livelli da terzo mondo su tutti i fronti. Apparenza, solo apparenza, questo è quello che siamo, continuiamo così. E il ponte è una dimostrazione lampante di quello che siamo diventati: megalomani, ciechi, sordi e soprattutto MUTI!
Secondo te dovremmo dire "dai che bello stò ponte, facciamolo..." oppure dovremmo andare più a fondo e analizzare bene la situazione e avere il coraggio di aprire la mente e di vedere quello che c'è sotto e magari non essere pecore e opporci se lo riteniamo opportuno?
L'atteggiamento che rovina l'Italia è stare in silenzio a guardare senza dire nulla.....

E quando si vede tutto nero si va poco lontano.

E sia, tutti contenti andiamo a festeggiare l'ennesima inchiappettata

Stanno facendo sto ponte, tanta gente pensa a un'imbroglio altri no.
Io dico, proprio perchè lavoro in quel settore, che un conto è fare i furbi da privati quando è probabile che non ti becchi nessuno, un conto è fare i furbi quando si fa un opera pubblica sotto gli occhi e il controllo di tutti come quel ponte.
Considerando poi che non ci può essere nessun interesse a fare le cose contro regola.
QUale sarebbe l'interesse che spingerebbe a fare certe cose contravvendendo alle ragole??

Su questo mi sono già espressa ma se vuoi ti invio qualche foto di grandi opere vendute alla popolazione come necessarie e utili per tutti che sono rimaste incompiute perchè ormai ci avevano già mangiato tutti....

bausettete

Membro dello Staff
report.......della serie non ci si deve fidare di nessuno tranne di chi si vuole.
Per me quel programma è tendenzialmente non affidabile.
Comque sia, parli di realismo.....................non parlerei in questi termini, forse è meglio dire ch tu hai la tua opinione, altri fortunatamente ne hanno un'altra.
Altrimenti pare che chi non vede le cose come te sia fuori dal mondo.
Ci andrei piano insomma, si tratta solo di opinioni, io in quell'ambiente ci lavoro e conosco alcuni aspetti e do le mie valutazioni, qualcuno ha altre opionini, ma solo di opinioni si tratta.
Io rimango convinto che c'è un atteggiamento disfattista e pessimista che, stando i problemi, certo non aiutano a risolverli.
Cerco in questo di essere ottimista ma moderatamente pensando che nessuno abbia la convenienza a fare le cose contro le regole, tutto il resto a mio avviso è dettato dall'ideologia.
Mia opinione

Pin

Master Florello
Quoto e straquoto Piera, Cali, Flower.
Che cosa ci guadagna ad andare contro le regole sotto gli occhi di tutti.
L'ultima in ordine di tempo, L'Aquila
Chi ci ha guadagnato prima, durante e dopo?
Non voglio vedere nero a prescindere.
Voglio vederci chiaro sempre e comunque.
Non era meglio l'acqua potabile al ponte?
Non è un bene primario!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non voglio vedere nero a prescindere.
Voglio vederci chiaro sempre e comunque.
Non era meglio l'acqua potabile al ponte?
Non è un bene primario!

E io ti quoto e straquoto, in alcuni paesi della Sicilia l'acqua esce dai rubinetti una volta ogni 20 giorni, da terzo mondo, strutture vecchie e colabrodo e furti fanno sì che tante persone soffrono la sete.

Loulou

Florello
Da Messinese vi dico che prima di fare il ponte si dovrebbe finire la Salerno Reggio Calabria perché è inutile avere il ponte se l’autostrada è un disastro , sistemare la città di Messina che è un vero disastro, ancora ci sono persone che vivono nelle baracche, le strade sono un incubo buchi ovunque la città si allaga ad ogni pioggia da premettere che è tutta in discesa, aiutare gli alluvionati che tutti si sono dimenticati , soprattutto mettete in sicurezza tutti i paesini a rischio poi dopo sistemato tutto se voglio fare sto cavolo di ponte che mai si farà lo facciano pure così almeno si riprende l’economia di Messina almeno si spera che si riprenda

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
bravo proprio un bell'esempio
ci hanno guadangato innanzitutto i cittadini che si ritrovano una casa nuova in tempi record.
Visto che si parla di essere fuori dal mondo, e non lo dico io ad altri ma piuttosto altri lo dicono a chi la pensa come me, pensate davvero che sia possibile fare certe cose al di la degli itneressi di qualcuno??
Questa chiamasi utopia ideologica, mi spiace dirlo.
Quando si fanno certe cose in tutto il mondo c'è la convenienza di qualcuno, fa parte della società capitalistica, quello che conta alla fine è che chi si trova disagiato in conseguenza a certi fatti venga aiutato e in questo caso è innegabile.
Ora, non voglio andare fuori tema, però questo è prorio l'esempio che dimostra come certa gente non è mai contenta neanche di fronte al fatto che in tempi record sono riusciti a sistemare i terremotati cotnrariamente a quanto accaduto in passato.
L'unica volta nella storia d'italia che si è fatto in concreto qualcosa dopo una catastrofe come il terremoto c'è comunque da recriminare.
Perchè??
Perchè al di la di tutto governa l'ideologia e il disprezzo, ecco perchè.
Questi son riusciti a fare delle case in tempi record con tutti i crismi e tutti ne hanno tratto beneficio, ma forse qualcuno ha rabbia di ciò.

Proprio questi fatti mi spingono ad essere positivo nei riguardi di nuove infrastrutture.

Poi ci c'è chi cerca sempre e comunque di trovare cose che non vanno, ma non per uno spirito critico di per se, ma per il gusto di essere contro chi disprezzano, perchè, diciamoci la verità, tanto gira e rigira si va sempre li, la ragione di tutto questo ostracismo è che tutto questo lo fa un tizio piuttosto che un'altro, non ci prendiamo in giro.

Alto