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Il ponte di Messina. niente politica però, ok?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non sono soldi dello stato, almeno per la maggior parte, sono finanziamenti europei + soldi privati
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
no affatto, soldi di privati che investono nell'opera.
Che tasse???
Intanto i soldi statali non sono 4 miliardi ma 2,8.
Poi, se li spendono vorrà dire che possono farlo.
Con il tuo ragionamento non si farebbe più niente.
Se aspetti che lo stato italiano sia in attivo per fare le cose torniamo alla preistoria.
L'italia è indietro anche per questo.
 

california

Florello Senior
io vedo tutti aspetti positivi.Dal punto di vista sismico e idrogeologico non ci sono grossi problemi,


Se permetti, il parer di fior fior di geologi conta un tantino più del tuo.. E che è destinato a durare non più di 200 anni che mi dici?

Se il progetto è passato significa senza ombra di dubbio che la costruzione è a norma da tutti i punti di vista, non ci sono discussioni

Sicuro di questo sì? No sai perchè ingegneri e i suddetti geologi si sono messi le mani tra i capelli quando hanno visto i progetti..


Intanto i soldi statali non sono 4 miliardi ma 2,8.
Poi, se li spendono vorrà dire che possono farlo.

Eppure dal tuo profilo vedo che vivi in Italia... quindi o giri con le fette di prosciutto sugli occhi oppure veramente non ti rendi conto dello stato di cacca in cui versa questo Paese. Quei 2.8 miliardi sarebbero molto + utili per dare una mano a chi in questi due anni di cacca ha perso lavoro e si trova a non saper che dar da mangiare ai figli. Il bello è che ne basterebbero molti meno di quei famosi 2,8 miliardi di euro.

Se aspetti che lo stato italiano sia in attivo per fare le cose torniamo alla preistoria.

E' una questione di priorità, e sfido chiunque a dire che il ponte sia una priorità: è l'ennessimo strataggemma per mettersi in tasca qualche milioncino.

Ora basta che si è andati ampiamente in politica e il regolamento lo vieta..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io penso ai soldi già versati in penale quando questo progetto fu bocciato da un governo, soldi che potevano essere investiti in altro modo. Come Siciliana pago lo scotto di una comunicazione col resto d'Italia molto molto lenta ma penso a tutte quelle strade che percorrono l'interno della Sicilia e chiamarle strade vuol dire usare male la lingua italiana e allora prima strade e ferrovie nuove e poi si potrà pensare al ponte.
 
M

mark96

Guest
Se permetti, il parer di fior fior di geologi conta un tantino più del tuo.. E che è destinato a durare non più di 200 anni che mi dici?


Sicuro di questo sì? No sai perchè ingegneri e i suddetti geologi si sono messi le mani tra i capelli quando hanno visto i progetti..



Eppure dal tuo profilo vedo che vivi in Italia... quindi o giri con le fette di prosciutto sugli occhi oppure veramente non ti rendi conto dello stato di cacca in cui versa questo Paese. Quei 2.8 miliardi sarebbero molto + utili per dare una mano a chi in questi due anni di cacca ha perso lavoro e si trova a non saper che dar da mangiare ai figli. Il bello è che ne basterebbero molti meno di quei famosi 2,8 miliardi di euro.


E' una questione di priorità, e sfido chiunque a dire che il ponte sia una priorità: è l'ennessimo strataggemma per mettersi in tasca qualche milioncino.

Ora basta che si è andati ampiamente in politica e il regolamento lo vieta..

facciamo un calcolo veloce...
28oo ooo ooo milardi...
se venissero utilizzati per l'abruzzo si potrebbero fare circa 9933 case da 300 000€! che lo stato regalerebbe al popolo oppure farebbe con delle agevolazioni molto ampie.... :) questa si che è una priorità :eek:k07:
per il resto quoto california
 
M

mark96

Guest
Io penso ai soldi già versati in penale quando questo progetto fu bocciato da un governo, soldi che potevano essere investiti in altro modo. Come Siciliana pago lo scotto di una comunicazione col resto d'Italia molto molto lenta ma penso a tutte quelle strade che percorrono l'interno della Sicilia e chiamarle strade vuol dire usare male la lingua italiana e allora prima strade e ferrovie nuove e poi si potrà pensare al ponte.

quoto quoto :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ora basta che si è andati ampiamente in politica e il regolamento lo vieta..

Per me l'importante è che non si citino partiti o politici in particolare, magari contrapponendosi in vari schieramenti.

Visto che per il momento non è successo, non ho problemi a lasciare aperta la discussione. Facciamo in modo che rimanga sul "sociale", ok:eek:k07:?
 
M

mark96

Guest
Per me l'importante è che non si citino partiti o politici in particolare, magari contrapponendosi in vari schieramenti.

Visto che per il momento non è successo, non ho problemi a lasciare aperta la discussione. Facciamo in modo che rimanga sul "sociale", ok:eek:k07:?

perfetto quindi :eek:k07:
grazie hélène! :love_4:
 
A

anydaynow

Guest
Impregilo. la stessa che ha costruito l'ospedale de L'Aquila. quello fatto con la sabbia di mare e con cemento poco "armato", con tondini sottodimensionati e lisci... Impregilo la stessa della monnezza di Napoli. Ora il ponte sta in mano a loro. Sta in buone mani. Impregilo... fate una ricerca su questa azienda, se ne avete voglia.
 
M

mark96

Guest
Impregilo. la stessa che ha costruito l'ospedale de L'Aquila. quello fatto con la sabbia di mare e con cemento poco "armato", con tondini sottodimensionati e lisci... Impregilo la stessa della monnezza di Napoli. Ora il ponte sta in mano a loro. Sta in buone mani. Impregilo... fate una ricerca su questa azienda, se ne avete voglia.

mamma mia... basta una tempesta e il ponte va a farsi benedire quindi? :eek:
 
S

scardan123

Guest
Aiutare i cassaintegrati non serve a un tubo. E' solo un costo.
Serve aiutare le imprese, perché si rimettano in piedi e riassumano manodopera, incentivando l'assunzione magari abbattendo le tasse sul lavoro. Qualcosa è già stato fatto in questa direzione, bisogna però fare ancora molto di più. Così la gente ha uno stipendio e diventa un profitto: lo stato guadagna sulle tasse dell'impresa e del lavoratore, e il lavoratore ha uno stipendio pagato dall'impresa (non un soldino pagato dallo stato).

Sul ponte credo che non si farà mai, e non ne vedo il senso: prima bisognerebbe migliorare i trasporti dentro l'isola. Temo che poi sarebbe un grosso affare per la mafia, che ci si infiltrerebbe subito, quando invece potrebbe diventare per quella zone una fonte di posti di lavoro onesti.

Che le opera pubbliche siano sempre uno spreco e non si realizzino mai è una generalizzazione e banalizzazione. Il passante di mestre c'è ed è utile e sono contento che finalmente ci sia, non me ne frega niente del colore politico di chi lo ha fatto. E' stato fatto e funziona. Punto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
Aiutare i cassaintegrati non serve a un tubo. E' solo un costo.
Serve aiutare le imprese, perché si rimettano in piedi e riassumano manodopera, .....

serve anche controllare che le imprese cui vanno i soldi dello Stato li usino nel modo giusto, con dirigenti capaci. Non dopo trenta anni di finanziamenti a molti titoli chiudere i battenti come la FIAT a Termini Imerese.
Vuole chiudere? che restituisca i nostri soldi allo Stato

e non dia la colpa a chi non ce l'ha.... le colpe sono di chi dirige. Punto
 

Pin

Master Florello
Aiutare i cassaintegrati non serve a un tubo. E' solo un costo.
Serve aiutare le imprese, perché si rimettano in piedi e riassumano manodopera, incentivando l'assunzione magari abbattendo le tasse sul lavoro. Qualcosa è già stato fatto in questa direzione, bisogna però fare ancora molto di più. Così la gente ha uno stipendio e diventa un profitto: lo stato guadagna sulle tasse dell'impresa e del lavoratore, e il lavoratore ha uno stipendio pagato dall'impresa (non un soldino pagato dallo stato).

Sul ponte credo che non si farà mai, e non ne vedo il senso: prima bisognerebbe migliorare i trasporti dentro l'isola. Temo che poi sarebbe un grosso affare per la mafia, che ci si infiltrerebbe subito, quando invece potrebbe diventare per quella zone una fonte di posti di lavoro onesti.

Che le opera pubbliche siano sempre uno spreco e non si realizzino mai è una generalizzazione e banalizzazione. Il passante di mestre c'è ed è utile e sono contento che finalmente ci sia, non me ne frega niente del colore politico di chi lo ha fatto. E' stato fatto e funziona. Punto.


quoto quasi tutto, aggiungerei aiutare i bassi redditi.
Poi penso anche io che ci siano altre priorità prima del famoso ponte
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
serve anche controllare che le imprese cui vanno i soldi dello Stato li usino nel modo giusto, con dirigenti capaci. Non dopo trenta anni di finanziamenti a molti titoli chiudere i battenti come la FIAT a Termini Imerese.
Vuole chiudere? che restituisca i nostri soldi allo Stato

e non dia la colpa a chi non ce l'ha.... le colpe sono di chi dirige. Punto

Sono daccordo con te ma pare dico pare che la FIAT di Termini Imerese vuole chiudere perchè i trasporti sono troppo cari.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Se permetti, il parer di fior fior di geologi conta un tantino più del tuo.


prima cosa non sai chi sono e per quanto mi conosci potrei essere anche un tecnico.
Secondo, non è questione di opinioni ma di leggi.
Le leggi nazionali impongono di dover costruire tenendo conto dei rischi sismici così come quelli di altra natura sia dal punto di vista dei materiali che da quello delle tecniche costruttive, però sono altri che stabiliscono quanto una zona è a rischio sismico e in quale fascia rientra, chi progetta si rifà a questi dati di fatto e se non rispetta le norme non costruisce.
Lo stretto di messina è ad alto rischio sismico di per se, e non da quando vogliono fare il ponte.
Va da se che se un progetto passa il nullosta del genio civile e del comune (e l'ha passato perchè hanno appena iniziato i lavori) è per forza di cose munito di tutti i requisiti idonei a sopportare terremoti previsti in quella zona.
Se poi alcuni geologi sostengono che la sismicità prevista in quella zona è non sufficiente, che facciano istanza a chi di dovere invece di sparlare, il privato (o in questo caso lo stato) prende atto delle leggi vigenti e stop, presenta un progetto, se questo è approvato dagli organi competenti non vedo cosa ci sia da contestare.



E che è destinato a durare non più di 200 anni che mi dici?
ti dico che non sei del settore e si vede, com'è normale che sia.
Tutte le costruzioni in cemento armato o altro hanno la vita contata VOLUTAMENTE.
tu pensi che il c.a. sia progettato e studiato per essere eterno??
No, è progettato per essere manutenzionato e addirittura demolito dopo un tot di anni, tutto per ragioni di mercato e lavoro.
Le costruzioni eterne le facevano i greci, i romani e anche più recentemente nei secoli scorsi, nell'era moderna tutto è progettato per avere un temrine, 200 anni è già tanto, generalmente il cemento armato è dato per la metà del tempo!!
Mettere sul piatto quel che dici tu non ha senso, sarebbe come dire che una cartoccio di latte non è buono perchè scade dopo una settimana.



Sicuro di questo sì? No sai perchè ingegneri e i suddetti geologi si sono messi le mani tra i capelli quando hanno visto i progetti..
ripeto, se il progetto ha i nulla osta del genio civile e del comune il progetto è per forza di cose VALIDO



Eppure dal tuo profilo vedo che vivi in Italia... quindi o giri con le fette di prosciutto sugli occhi oppure .,..
oppure sei te che non sai di quel che parli

tanto per essere chiari, il c.a. (cemento armato) si fa con la sabbia di fiume, spesso c'è disinformazione su questo quando si sente parlare di sabbia si grida allo scandalo non sapendo cos'è il c.a.
Con la sabbia di mare non fai manco l'impasto, casomai se ci può essere stata qualche colpa di qualche ditta in passato è stata quella di aver usato poca o troppa sabbia troppa o poca acqua che altera l'equilibrio legante cemento sabbia ferro, ma con la sabbia di mare un edificio non lo fai
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Lo stretto di messina è ad alto rischio sismico di per se, e non da quando vogliono fare il ponte.

Su questo non vi è dubbio.. e infatti quello che io mi chiedo: è davvero necessario spendere tanti soldi in un'opera sostanzialmente inutile, in un luogo soggetto ad un così forte rischio sismico? Ricordiamoci che siamo in Italia, dove son tutti furbi.. ci stai un attimo a fare tragedia..
Va da se che se un progetto passa il nullosta del genio civile e del comune (e l'ha passato perchè hanno appena iniziato i lavori) è per forza di cose munito di tutti i requisiti idonei a sopportare terremoti previsti in quella zona.

Me lo auguro vivamente.. ma so anche che ottenere permessi per vie traverse in Italia non è affatto difficile.. quando c'è pecunia si smuovono gli interessi..

ti dico che non sei del settore e si vede, com'è normale che sia.
Tutte le costruzioni in cemento armato o altro hanno la vita contata VOLUTAMENTE.
tu pensi che il c.a. sia progettato e studiato per essere eterno??
No, è progettato per essere manutenzionato e addirittura demolito dopo un tot di anni, tutto per ragioni di mercato e lavoro.
Le costruzioni eterne le facevano i greci, i romani e anche più recentemente nei secoli scorsi, nell'era moderna tutto è progettato per avere un temrine, 200 anni è già tanto, generalmente il cemento armato è dato per la metà del tempo!!

Sono l'unico a pensare che il gioco non valga la candela? Così tante risorse impiegate nel più ambizioso progetto nella storia delle grandi opere (in Italia, mi viene da ridere..!): una struttura che, se non crolla al primo sisma, oltre a deturpare l'ambiente, è destinata a durare solo 200 anni..

Mettere sul piatto quel che dici tu non ha senso, sarebbe come dire che una cartoccio di latte non è buono perchè scade dopo una settimana.

Questo paragono mi pare calzi molto.


oppure sei te che non sai di quel che parli

tanto per essere chiari, il c.a. (cemento armato) si fa con la sabbia di fiume, spesso c'è disinformazione su questo quando si sente parlare di sabbia si grida allo scandalo non sapendo cos'è il c.a.
Con la sabbia di mare non fai manco l'impasto, casomai se ci può essere stata qualche colpa di qualche ditta in passato è stata quella di aver usato poca o troppa sabbia troppa o poca acqua che altera l'equilibrio legante cemento sabbia ferro, ma con la sabbia di mare un edificio non lo fai

Non capisco questo tuo intervento. Io non sono entrato in merito a come viene fatto il cemento armato, anzi non l'ho proprio nominato, nemmeno in riferimento a quello usato nelle ristrutturazione ante-terremoto dell'Aquila.



Adesso l'angolo "lo sapevate che....":

-lo sapevate che questo ponte sarà lungo più del doppio dell'attuale ponte più lungo del mondo? E sorgerà nella zona più sismica del Mediterraneo.

-lo sapevate che i costi sono stati stimati nel 2002? E che nel frattempo l'acciaio (l'80% del materiale di cui sarà fatto l'amato ponte) ha avuto delle impennate? Conclusione: si spenderà molto di più di quanto stimato. Quanto, non si sa..

-lo sapevate che negli ultimi 10 anni il traffico sullo stretto è diminuito in media del 30%? E meno male che che chi voleva il ponte asseriva che il traffico sullo stretto sarebbe stato destinato ad incrementarsi notevolmente, da qui la giustificazione che il ponte era necessario.

-lo sapevate che lo Stato si è impegnato a rimborsare il 50% dei soldini che la "stretto di messina" (società che realizzerà il ponte)? E quindi.. chi li caccia fuori questi soldini? indovinate..

-lo sapevate che le Ferrovie pagheranno circa 100 milioni l'anno per poter utilizzare il ponte? E secondo chi si preoccupa di fare delle realistiche previsioni di traffico, sarebbe una quota a fondo perduto. Indovinate chi lo paga a fine anno questo deficit?

-lo sapevate che è stato stimato che un ponte di questo genere potrà essere remunerativo soltanto con un tasso di PIL del 3% annuo?

-lo sapevate che, a quanto pare, il ponte è progettato (se costruito come si deve, p chiaro) per resistere ad una scossa di 7,1 gradi Richter... e se ne viene una più forte?

-lo sapevate che le zone di ancoraggio dei piloni (dove sorgeranno..) sono zone interessate da frane a scivolamento profondo?
 
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