non sono soldi dello stato, almeno per la maggior parte, sono finanziamenti europei + soldi privati
non sono soldi dello stato, almeno per la maggior parte, sono finanziamenti europei + soldi privati
io vedo tutti aspetti positivi.Dal punto di vista sismico e idrogeologico non ci sono grossi problemi,
Se il progetto è passato significa senza ombra di dubbio che la costruzione è a norma da tutti i punti di vista, non ci sono discussioni
Intanto i soldi statali non sono 4 miliardi ma 2,8.
Poi, se li spendono vorrà dire che possono farlo.
Se aspetti che lo stato italiano sia in attivo per fare le cose torniamo alla preistoria.
Se permetti, il parer di fior fior di geologi conta un tantino più del tuo.. E che è destinato a durare non più di 200 anni che mi dici?
Sicuro di questo sì? No sai perchè ingegneri e i suddetti geologi si sono messi le mani tra i capelli quando hanno visto i progetti..
Eppure dal tuo profilo vedo che vivi in Italia... quindi o giri con le fette di prosciutto sugli occhi oppure veramente non ti rendi conto dello stato di cacca in cui versa questo Paese. Quei 2.8 miliardi sarebbero molto + utili per dare una mano a chi in questi due anni di cacca ha perso lavoro e si trova a non saper che dar da mangiare ai figli. Il bello è che ne basterebbero molti meno di quei famosi 2,8 miliardi di euro.
E' una questione di priorità, e sfido chiunque a dire che il ponte sia una priorità: è l'ennessimo strataggemma per mettersi in tasca qualche milioncino.
Ora basta che si è andati ampiamente in politica e il regolamento lo vieta..
Io penso ai soldi già versati in penale quando questo progetto fu bocciato da un governo, soldi che potevano essere investiti in altro modo. Come Siciliana pago lo scotto di una comunicazione col resto d'Italia molto molto lenta ma penso a tutte quelle strade che percorrono l'interno della Sicilia e chiamarle strade vuol dire usare male la lingua italiana e allora prima strade e ferrovie nuove e poi si potrà pensare al ponte.
Ora basta che si è andati ampiamente in politica e il regolamento lo vieta..
Per me l'importante è che non si citino partiti o politici in particolare, magari contrapponendosi in vari schieramenti.
Visto che per il momento non è successo, non ho problemi a lasciare aperta la discussione. Facciamo in modo che rimanga sul "sociale", okk07:?
Impregilo. la stessa che ha costruito l'ospedale de L'Aquila. quello fatto con la sabbia di mare e con cemento poco "armato", con tondini sottodimensionati e lisci... Impregilo la stessa della monnezza di Napoli. Ora il ponte sta in mano a loro. Sta in buone mani. Impregilo... fate una ricerca su questa azienda, se ne avete voglia.
Aiutare i cassaintegrati non serve a un tubo. E' solo un costo.
Serve aiutare le imprese, perché si rimettano in piedi e riassumano manodopera, .....
Aiutare i cassaintegrati non serve a un tubo. E' solo un costo.
Serve aiutare le imprese, perché si rimettano in piedi e riassumano manodopera, incentivando l'assunzione magari abbattendo le tasse sul lavoro. Qualcosa è già stato fatto in questa direzione, bisogna però fare ancora molto di più. Così la gente ha uno stipendio e diventa un profitto: lo stato guadagna sulle tasse dell'impresa e del lavoratore, e il lavoratore ha uno stipendio pagato dall'impresa (non un soldino pagato dallo stato).
Sul ponte credo che non si farà mai, e non ne vedo il senso: prima bisognerebbe migliorare i trasporti dentro l'isola. Temo che poi sarebbe un grosso affare per la mafia, che ci si infiltrerebbe subito, quando invece potrebbe diventare per quella zone una fonte di posti di lavoro onesti.
Che le opera pubbliche siano sempre uno spreco e non si realizzino mai è una generalizzazione e banalizzazione. Il passante di mestre c'è ed è utile e sono contento che finalmente ci sia, non me ne frega niente del colore politico di chi lo ha fatto. E' stato fatto e funziona. Punto.
Per me l'importante è che non si citino partiti o politici in particolare, magari contrapponendosi in vari schieramenti.
Visto che per il momento non è successo, non ho problemi a lasciare aperta la discussione. Facciamo in modo che rimanga sul "sociale", okk07:?
serve anche controllare che le imprese cui vanno i soldi dello Stato li usino nel modo giusto, con dirigenti capaci. Non dopo trenta anni di finanziamenti a molti titoli chiudere i battenti come la FIAT a Termini Imerese.
Vuole chiudere? che restituisca i nostri soldi allo Stato
e non dia la colpa a chi non ce l'ha.... le colpe sono di chi dirige. Punto
Se permetti, il parer di fior fior di geologi conta un tantino più del tuo.
ti dico che non sei del settore e si vede, com'è normale che sia.E che è destinato a durare non più di 200 anni che mi dici?
ripeto, se il progetto ha i nulla osta del genio civile e del comune il progetto è per forza di cose VALIDOSicuro di questo sì? No sai perchè ingegneri e i suddetti geologi si sono messi le mani tra i capelli quando hanno visto i progetti..
oppure sei te che non sai di quel che parliEppure dal tuo profilo vedo che vivi in Italia... quindi o giri con le fette di prosciutto sugli occhi oppure .,..
Lo stretto di messina è ad alto rischio sismico di per se, e non da quando vogliono fare il ponte.
Va da se che se un progetto passa il nullosta del genio civile e del comune (e l'ha passato perchè hanno appena iniziato i lavori) è per forza di cose munito di tutti i requisiti idonei a sopportare terremoti previsti in quella zona.
ti dico che non sei del settore e si vede, com'è normale che sia.
Tutte le costruzioni in cemento armato o altro hanno la vita contata VOLUTAMENTE.
tu pensi che il c.a. sia progettato e studiato per essere eterno??
No, è progettato per essere manutenzionato e addirittura demolito dopo un tot di anni, tutto per ragioni di mercato e lavoro.
Le costruzioni eterne le facevano i greci, i romani e anche più recentemente nei secoli scorsi, nell'era moderna tutto è progettato per avere un temrine, 200 anni è già tanto, generalmente il cemento armato è dato per la metà del tempo!!
Mettere sul piatto quel che dici tu non ha senso, sarebbe come dire che una cartoccio di latte non è buono perchè scade dopo una settimana.
oppure sei te che non sai di quel che parli
tanto per essere chiari, il c.a. (cemento armato) si fa con la sabbia di fiume, spesso c'è disinformazione su questo quando si sente parlare di sabbia si grida allo scandalo non sapendo cos'è il c.a.
Con la sabbia di mare non fai manco l'impasto, casomai se ci può essere stata qualche colpa di qualche ditta in passato è stata quella di aver usato poca o troppa sabbia troppa o poca acqua che altera l'equilibrio legante cemento sabbia ferro, ma con la sabbia di mare un edificio non lo fai